Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi..

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 26/07/2016 16:56 #323461

Si non sono molto contento. manutenzione anche semplice tagliando no comment costi paurosi.. (come mai??) pure questa nuova officina dopo una miriade di tagliandi che in 6 anni mi fatto pagare 3000 e passa euro solo di tagliandi ad un mio famigliare non so che dire.. il fai da te me lo sconsigliano e alcuni controlli vanno fatti perchè si creano solo situazioni del cazzo e come è successo al sottoscritto che ora con un atra autovettura è costretto a cambiare le candele visto che erroneamente le ha messe diverse di quelle al platino..

oltretutto solo andando agli ufficiali secondo me scopri che ci sono 2 filtri uno gpl alta pressione ed uno a bassa pressione..

non so in generale molto deluso. mah. ho fatture da 600 700 euro.. follie. poi ti manomettono e ti dicono ah ho cambiato questo quello ecc... vergogna. sempre il preventivo prima..

ora come faccio per i prossimi anni? da chi andare? ancora in ford? no non so.. non penso..
  • lucautente
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 26/07/2016 16:57 da lucautente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 26/07/2016 18:23 #323463

io con la mia ford 1.4 tdci 70cv mi trovo benissimo. manutenzione ne ha pochissima e i tagliandi costano come le altre auto. ma spese di 600 euro per cosa? ;)
  • mattia98
  • Fiestista in rodaggio

Re:mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 26/07/2016 20:56 #323470

Se sei in garanzia ti conviene andare in ford. Se ormai l'hai passata puoi andare alla brc per il tagliando gpl che in genere sono onesti e sicuramente qualificati.
Comunque anche io oggi ho fatto tagliando benz/gpl e ho speso 487 euro. Mi hanno cambiato i cavi delle candele che hanno detto erano consumati. La volta precedente bobina candele e un cavo candela nel taglianto complessivo 630.

Alla fine della storia il gpl e' economico ma la manutenzione ford compensa. Ma non disperare, risparmierai sempre rispetto ad un normale motore benzina!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
  • gabriele.maffei
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 26/07/2016 21:59 #323477

487 euro e 630 euro sono un furto... Stiamo parlando di una utilitaria, non certo di una Mercedes top di gamma.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 27/07/2016 09:05 #323488

Lucautente magari spiegati meglio...il tuo messaggio è decisamente sconnesso (cioè per me non molto comprensibile...problemi? Km? Situazioni del cassero? Quale altra autovettura tua o di familiari? :blink: )

Lollapalooza si è esagerato, ma in questi ultimi anni vedo sempre più un allineamento di costi di manutenzione tra macchine utilitarie e top di gamma...se vai dalle officine ufficiali dei vari marchi, che si tratti di Ford..Mercedes o altri il prezzo non è poi così variabile.
La "filiera" ufficiale ha dei costi più o meno standardizzati (alti), meglio trovarsi un bravo meccanico che non faccia parte della filiera ufficiale e di soldi se ne risparmiano...e molti!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 27/07/2016 16:31 #323511

tagliando normale con sostituzione della cinghia distrbuzione e altri lavori che nel fai da te verrebbero ignorati.. con ingenti danni. ma mi sembra assurdo un tale costo. ormai domani mi tocca andare.
  • lucautente
  • Fiestista in rodaggio

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 27/07/2016 16:45 #323512

Lucautente, non si capisce quasi niente di quello che scrivi.
Tu dai per scontate alcune cose che invece non lo sono: noi non sappiamo cosa ti è successo, quindi devi scrivere le cose per intero, senza saltare niente nelle descrizioni.

Inoltre sarebbe opportuno usare correttamente i segni di punteggiatura, e faresti anche bene a rileggere quello che hai scritto, prima di inviare il post, per cercare di capire se è tutto chiaro, anche per chi non conosce la situazione.

Comunque, se sei scontento di un'officina, non andarci più... Nessuno ti obbliga.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 27/07/2016 16:47 da lollapalooza.

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 11:22 #323530

In questa discussione sono stati citati molti aspetti che varrebbe la pena di approfondire singolarmente, con cognizione di causa.

Oggi tutte le case automobilistiche impongono di effettuare tagliandi in officine da loro autorizzate per non far scadere la garanzia. Comprensibile dal loro punto di vista: se ti garantisco un'auto per tre o anche cinque anni e tu non fai manutenzione, o fai finta di averla fatta da un meccanico compiacente che ti firma un foglio, danneggi l'auto e non puoi pretendere che ti venga riparata in garanzia.
Ma ovviamente ogni auto viene trattata e sfruttata in modo diverso: può capitare che nel periodo di garanzia sia usata poco e bene, per cui possa ampiamente bastare un cambio di filtri e liquidi; oppure un'auto può percorrere moltissimi chilometri, essere esposta "agli elementi", avere una vita molto più dura e logorante, che renda necessario intervenire già nei primi anni su parti usurate.
Un'assistenza onesta dovrebbe esaminare l'auto e fare dei tagliandi commisurati al suo stato.

Accade troppo spesso che le case sfruttino i tagliandi per sostituire a spese del cliente delle parti che potrebbero ancora durare molto, o che si rompono troppo presto per difetto di fabbricazione o progettazione, che andrebbe invece coperto da garanzia. Questi comportamenti, quando si verificano, scoraggiano i compratori, che molto probabilmente non compreranno più un'auto della stessa marca e soprattutto, scaduta la garanzia, non metteranno più piede nella rete di assistenza autorizzata della casa, che fra l'altro ha di solito prezzi di manodopera e ricambi molto più alti del mercato.

Penso che comprando un'auto si debba sapere che al prezzo di vendita bisognerà sommare un prezzo non trascurabile da pagare nel periodo di garanzia. Se l'auto è "uscita bene", viene trattata con riguardo dal proprietario e ci si rivolge a una officina autorizzata onesta i costi extra non dovrebbero essere esageratamente alti. Altrimenti si rischia di venire "scottati" com'è successo a lucautente e a molti altri.

In ogni caso, terminato il periodo di garanzia, penso sia sacrosanto prendere in mano la gestione dell'auto, comprare i ricambi dove costano meno, fare tutta la manutenzione possibile da soli e, se si ha la fortuna di avere un meccanico di fiducia onesto, portargli l'auto per tutti gli altri lavori.
Va detto che rispetto a una volta, di recente ci sono sempre più auto che scoraggiano una manutenzione casalinga. Ad esempio nella mia Fiesta, per cambiare il filtro aria del motore bisogna svitare una decina di bulloni e staccare l'intera airbox che sormonta il motore (laddove in molte auto basta sbloccare a mani nude dei gancetti) e per cambiare il filtro dell'abitacolo è necessario smontare il pedale del'acceleratore.
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)
Ultima modifica: 28/07/2016 11:26 da nic85.

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 11:27 #323531

nic85 ha scritto:
Oggi tutte le case automobilistiche impongono di effettuare tagliandi in officine da loro autorizzate per non far scadere la garanzia.
Le case lo chiedono, ma non lo possono imporre, ne' possono obbligare i clienti a rivolgersi presso la rete ufficiale, neanche durante la garanzia.

La famosa direttiva Monti, di parecchi anni fa, ha liberalizzato il mercato.

La garanzia viene mantenuta anche se la manutenzione ordinaria viene effettuata presso altre officine, a patto che si usino ricambi e fluidi originali (o che comunque rispettino le specifiche indicate sul libretto di uso e manutenzione).

Ovviamente il tutto deve risultare nelle fatture...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 11:37 #323532

Hai ragione lollapalooza, mi sbagliavo :blush:
Da qualche anno la scelta è allargata rispetto alla rete ufficiale della casa.
Chiaramente resta ancora esclusa la possibilità di eseguire in autonomia la manutenzione o cercarsi da soli ricambi più economici, ma è stato senz'altro un passo avanti.
Il consiglio può essere di non fermarsi mai al primo parere se sembra troppo caro o poco autorevole, certo è che molte persone non hanno tempo o competenze per cercare l'officina più onesta.
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)
Ultima modifica: 28/07/2016 11:38 da nic85.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi..

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.