Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi..

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 11:53 #323533

Ma infatti, come dice lollapalooza la direttiva è sempre valida. Solo che in molti hanno paura di incorrere in problemi con la garanzia.

Conviene cercarsi un meccanico onesto ed affidabile anche non Ford (anche se non tutti hanno tempo e competenze come dici) e nel periodo di garanzia ufficiale fare la manutenzione esattamente come prescitta dalla Ford per evitare che in caso di rotture non venga riconosciuta la garanzia.

Passata la garanzia, ogni volta che si fa un tagliando il meccanico onesto ti dovrebbe dire i lavori che sono necessari da fare e quali si possono rimandare al prossimo tagliando.
Giustisimo quando dici "un'assistenza onesta dovrebbe esaminare l'auto e fare dei tagliandi commisurati al suo stato." Per es. il classico esempio delle pastiglie dei freni, uno onesto ti dice se ci puoi viaggiare o se vanno cambiate...così come anche altre parti che si usurano in base all'uso che ognuno fa della propria auto.

Comunque questo discorso, per chi ha fatto l'estenzione della garanzia dei 3 anni o 100.000km, è valido solo per i primi 2 anni di garanzia ufficiale europea. Non è valido per i successivi anni dell'estenzione di garanzia. Lo dico solo perchè era venuto fuori da una discussione di un po di tempo fa. Gli anni di garanzia successivi ai 2 anni classici non sono legati a quella europea ma solo alle condizioni della Ford, che ti obbligano a passare da loro se la vuoi avere valida. Paradossalmente, chi l'ha stipulata (io non l'ho fatto, sperando di non averne bisogno) può andare da qualsiasi meccanico per i primi due anni ma deve andare solo alla Ford per i successivi 3 anni o 100.000 km.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 28/07/2016 11:58 da thomas80.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 12:59 #323535

thomas80 ha scritto:
Comunque questo discorso, per chi ha fatto l'estenzione della garanzia dei 3 anni o 100.000km, è valido solo per i primi 2 anni di garanzia ufficiale europea.
Non e' cosi' ... nelle clausole contrattuali non c'e' scritto nulla.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 28/07/2016 13:51 #323537

Si nelle clausole contrattuali (quelle che si trovano su internet almeno) non c'è scritto nulla.

In seguito mi sono poi informato ed è quello che poi ho riportato paro paro. Poi è chiaro che ci deve essere scritto sul contratto, ma sinceramente non ho voglia di sbattermi con avvocati & co. per far valere le mie ragioni in caso di bisogno del Ford Protect.

Quindi prendo per buono quanto dettomi, e se non è così allora peggio per loro se preferiscono perdere dei clienti/soldi...a loro la scelta...nel senso che capisco che la riparazione in garanzia in tal caso debba esser fatta da loro, ma il fatto che se non vado da loro per i tagliandi mi faccia pregiudicare la garanzia del Ford Protect...non lo tollero. Altrimenti un pensiero ce l'avrei fatto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 28/07/2016 13:54 da thomas80.

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 01/08/2016 15:16 #323605

In ogni caso, terminato il periodo di garanzia, penso sia sacrosanto prendere in mano la gestione dell'auto, comprare i ricambi dove costano meno, fare tutta la manutenzione possibile da soli e, se si ha la fortuna di avere un meccanico di fiducia onesto, portargli l'auto per tutti gli altri lavori.

questa mentaltà sta generando un esercito di poveri cristi che stanno portando con la testa bassa bassa la loro ford nei centri piu accreditati per farsi sistemare tagliandi fatti a cazzo con sitacci o in shop di ricambi del cazzo con pezzi di qualita' infima tipo la tecnocar.. d quel che ne so io hanno avuto danni pesanti che per un banalissimo filtro GPL dove l'abbiamo portata c'era un transit parcheggiato fuori con un pistone andato. io stesso ho motnato sulla mia corsa candele non al platino per colpa dei siti di ricambni che hanno grande livello in imprecisione, una volta mi hanno spedito un ricambio di filtro aria sbagliato di 1-2 cm.. cose così.. chiaramente la prossima volta non faccio piu il fai da te.. anche perchè poi non ho mai cambiato alcune cose che i siti di autoricambi non lo dicono. è a discrezione del meccanico.. tipo guarnizioni di tenuta, dado esagonale, bullone ecc.. tutto per evitare futuri grossi casini come le perdite d'olio ecc.. io la porto all'ufficiale la prox volta..
  • lucautente
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi.. 02/08/2016 11:10 #323612

Ho un collega che ha portato la sua Fiesta alla Ford almeno 10 volte durante il periodo di garanzia per problemi vari, alcuni anche legati all'impianto GPL montato aftermarket dalla concessionaria Ford, e alla scadenza della garanzia ancora non aveva risolto tutti i problemi.
Questo per dire che se in generale le officine della casa sono meglio della media, non si può avere la sicurezza di trovarsi bene solo perché c'è il marchio Ford.
Così come ci sono meccanici capaci e onesti, e meccanici meno bravi o meno onesti.
E per finire ci sono proprietari più o meno amanti del fai da te, più o meno scrupolosi o interessati a studiarsi il modello nei dettagli.
Penso che ciascuno possa decidere come effettuare ogni singolo lavoro in base a tempo, portafogli, passione per i lavori manuali, esperienza ed eventuale conoscenza di vari meccanici.
Certo che se su molte auto di una volta era facile fare lavoretti di routine come cambio di filtri e lampadine, oggi in molti casi non è più così.
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.055 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione mai piu ford troppa manutenzione stramba e costi..

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.