Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Macchina graffiata!

Re:Re:Macchina graffiata! 11/07/2017 08:40 #334935

Fabietto1990 ha scritto:
thomas80 ha scritto:
Non parlo strettamente di vernice ma anche di altri materiali che possano simularla e che non siano così delicati....o anche no, del tutto nuovi. Personalmente potrei benissimo fare a meno della vernice e dell'effetto vernice a favore qualcosa che non si graffi solo a guardarlo. Essere ce ne sono molti, la mia era un'osservazione generale dato che non so quanto sono applicabili alle auto e probabilmente ancora cari...ma non credo e spero che non rimarremo ancora a lungo con le carrozzerie come quelle attuali.

Una carrozzeria alla Iron Man non sarebbe male :laugh:
Il salto di qualità negli ultimi 20 anni è stato enorme. Siamo passati dal pastello lucido diretto al doppio o triplo strato, e i trasparenti che abbiamo adesso ultra alto solido sono decisamente più lucenti, cristallini e meno delicati di quelli che si usavano 20 anni fa. Per le pistole di applicazione siano passati da quelle normali alle hvlp e poi alle hte che sono ancora meglio. Il progresso c'è, ma come ripeto per fare vernici che non si graffiano si deve superare la durezza del vetro, che non so quanto sia possibile. Bisognerebbe informarsi prima di sparare sentenze a zero

Fabietto, stiamo parlando di due cose diverse. Te stai parlando dei progressi qualitativi delle vernici e dei procedimenti per applicarla, e su questo non c'è dubbio che ora sono più durature di prima alla ruggine, allo scolorimento, ecc. E con il lavoro che fai sicuramente sai di cosa parli. Io da ignorante in materia ho fatto un discorso utpistico alla "I have a dream..." e mi auguro, spero, credo, che a breve cambi qualcosa e via via si mandi in pensione l'attuale sistema di carrozzeria e vernici. Ergo non son state sparate sentenze, lungi da me parlare di cose che non conosco.
Quando ho scritto "La soluzione sarebbe che facessero la carrozzeria che non si graffia, si danneggia meno e che sia più resistente. Sicuramente ne hanno gia inventati una caterva, ma non è certo interesse renderle disponibili....sai quanti soldi in meno per tutta l'industria dell'auto." L'ho detto semplicemente come uno sfogo perchè mi capita ogni tanto di parlare con amici ricercatori che lavorano nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali, tecnologie, ecc. In breve, capita spesso che appena si scopre qualcosa di interessante che potrebbe avere applicazioni pratiche in vari settori, arriva qualche pezzo grosso (società, ente, ecc) e lo brevetta. Oppure, la ricerca è finanziata proprio da quel pezzo grosso che poi ne acquisisce i diritti non per un uso pratico ed immediato, ma come "riserva" per giorni futuri. Non parlo di complottismo, ma, purtroppo, di realtà.
Poi è chiaro che se si ha una caterva di materiali a disposizione non è detto che in quattro e quattrotto si rivoluzioni il tutto.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.052 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.