Ciao,
Provengo da un'auto Diesel, tre settimane fa ho acquistato la nuova auto e non l'ho ripresa con alimentazione a gasolio ma a benzina. Faccio 12.000/ 13.000 Km in un anno, e la maggiuor parte delle volte che prendo l'auto è per andare al lavoro, fare la spesa, piccoli spostamenti in città o zone circostanti, occasionlamente mi capita di fare autostrada. Il problema del Diesel è che per un uso come il mio, questo tende ad "intasarsi", valvola EGR in primis e poi tutto il resto, nonostante ogni tanto si usino i vari additivi. La mia auto precedente (Fiat Bravo sport 1.9 150cv) era un euro 4 per cui non avevo il FAP, altrimenti credo che anche questo mi avrebbe creato problemi. L'EGR già dopo un anno e mezzo l'ho dovuta sostituire, poi a cadenda biennale. Diciamo che nonostante tutto ho tenuto la Bravo per quasi 10 anni, ma le spese di manutenzione in più dovute all'uso non appropriato per un Diesel ci sono state. Alla fine avevo l'intercooler intasato e tutto il sistema di alimentazione sporco, per questo data l'età della Fiat mi sono deciso a cambiare macchina. Siccome non ho la necessità di averla "potente" (non l'avevo neanche prima, ma mi era capitata un'occasione e mi tolsi uno sfizio), mi sono accontentato di una Fiesta 1.2 82cv nella versione Titanium, motore che credo sia più che testato e senza tanti fronzoli come ad esempio il turbo, che aiuta nella giuda, ma alla fine personalmente lo considero un elemento "delicato" della macchina. Della nuova motorizzazione, sono contento in particolare dei consumi che sinceramente aspettavo più alti, attualmente sono a circa 5.6 l/100Km e ho solo 700 Km percorsi. Ovviamente ho radicalmente cambiato lo stile di guida, prima piuttosto aggressivo e sportivo, ora rilassato e turistico ma sono contentissimo così, prendo meno rischi e alla fine la nuova "guida" mi rilassa, grazie anche alla Fiesta che trovo divertente e comoda.
Spero di averti dato spunti utili alla tua scelta.
Saluti.