Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale

Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/01/2018 20:02 #338745

Ciao a tutti..
premetto che, prima di inserire questa nuova discussione, ho cercato nei post del forum trovando però dei thread un pò datati e con consigli a volte contrastanti. Così mi sono messo a cercare anche fuori da questo forum ma anche in questo caso, a parte quei punti fermi, mi rimane qualche dubbio che vorrei mi scioglieste.

Dunque, la mia fofi arriverà a giorni e da quanto ho capito questo è ciò che devo fare (vi prego di correggermi in caso di inesattezze):

1 - Accendere l'auto e partire subito, senza farla scaldare
2 - A motore ancora freddo, cambiare marcia sui 2000/2500 giri
3 - A motore caldo, mantenere i giri "vispi" e quindi cambiare marcia sui 3000/3500 giri e quindi non camminare a regimi troppo bassi
4 - Superati i 1500 km avendo seguito i punti precedenti, iniziare (sempre rigorasemente a caldo) a fare qualche tirata bella spinta
(ossia quanti giri?)
5 - Arrivato a destinazione non spegnere subito il motore ma attendere al minimo per un 30 secondi
6 - Arrivato a 2000 km mi dimentico tutte le pippe mentali ed inizio a guidare come voglio

Tutto giusto? Avete qualche chicca in più?
Grazie mille
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/01/2018 20:19 #338746

Queste son regole generali che valgono per tutti www.fordfiestaitalia.com/faq-ford-fiesta...nte-il-rodaggio.html
In generale le tue considerazioni sono giuste.

Per il punto 2 e 3, non cambiare ne a marce troppo basse ne troppo alte...ma del resto anche dopo il rodaggio apparte quando vuoi spingere. Vispi non mi sembra il termine adatto, piuttosto cambiando spesso le marce e le velocità per elasticizzare il motore e le componenti. Per questo soprattutto nei primi km evitare velocità costanti in autostrada (se poi devi farla...pace).

Punto 5 valido soprattutto dopo lunghe tratte a velocità superstrada o autostrada.

Punto 6, direi di fare le cose in maniera graduale fino da 0 a 5000 km piuttosto che passare da rodaggio a guida normale in una sola volta.

Per i giri motore non avendo questa motorizzazione motore non posso darti le indicazioni esatte, ma puoi fare tranquillamente riferimento alle discussioni che ne parlano relative alla Mk7, il motore è lo stesso.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: MrMorrison

Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/01/2018 21:00 #338748

Innanzitutto ti ringrazio per le risposte sempre molto dettagliate..

Avevo erroneamente capito che fino ai 1500 km avrei dovuto tenere giri alti per mantenere la macchina scattante, invece la cosa è molto più semplice. Essenzialmente una guida normale senza strappi e, dopo appunto i 1500, una graduale crescita con qualche tirata e dopo i 5000 posso considerare finito il rodaggio. Giusto?
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 09/01/2018 21:01 da MrMorrison.

Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 10/01/2018 19:26 #338771

Giusto :)
Per i 5000 diciamo è per stare sul sicuro, per me che son molto cauto...c'è chi inizia prima a guidarla più sportivamente.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
I seguenti utenti ringraziano:: MrMorrison

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 08/02/2018 21:46 #340188

Piccolo aggiornamento:
Ho trovato sul manuale della mia Nuova Fiesta un paragrafetto dedicato al rodaggio... ma sbaglio o c’è scritto esattamente il contrario di quello che si è sempre affermato riguardo al variare la velocità?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/02/2018 10:26 #340217

Beh è scritto in un italiano non proprio comprensibile, non si capisce proprio bene se il "variare" si riferisce alll'"evitare" (come sembra) della frase precedente oppure se afferma che si deve variare spesso....come dovrebbe anche essere per sgranchire l'auto....più che il motore che arriva gia diciamo rodato dalla fabbrica, per tutte le altre componenti. Gli esperti lo consigliano, ed a logica è così.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/02/2018 11:01 #340220

"Non imballare il motore"
Cosa significa non imballare un motore?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/02/2018 11:38 #340222

Alcuni consigliano di "variare" la velocità anche perchè non è solo il motore ad essere rodato, ma anche il cambio, riuscire a scalare spesso non è male. Un misto città e strade statali è il top

Sul punto 1 non sono d'accordo, dopo aver acceso il motore aspettare almeno 30 secondi e poi partire sempre con cautela ed evitare le "tirate" a freddo
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/02/2018 12:55 #340229

Sempre sul manuale c'è scritto di accendere la macchina solo se si è pronti a partire. Senza aspettare nulla.
Per il cambio c'è scritto di evitare (se possibile) un uso eccessivo della frizione per i primi 150km in urbano e 1000 (mi pare non ricordo bene) in extraurbano.
  • MrMorrison
  • Fiestista discreto

Re:Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale 09/02/2018 17:52 #340252

secondo me 5000 km sono troppi, bastano 1000 massimo 1500 km ad andatura soft poi bisogna "godersi" la macchina. tenere la macchina accesa al minimo senza alcun motivo serve solo ad intasare i vari filtri. certo se ci sta il ghiaccio sul parabrezza allora un minutino il tempo che si sghiaccia va bene...
  • Fo.Ro.Fi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 70
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Rodaggio 1.0 Ecoboost Manuale

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.