Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ?

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 18/10/2018 15:15 #349187

Buongiorno a tutti,

è il mio primo post , spero di non avere sbagliato sezione, nel caso me ne scuso con gli amminstratori e con gli utenti tutti.

Sono possessore di una fiesta tdci 1.5 75 cv dal gennaio 2015 con la quale ho raggiunto circa 123.000 km .

Da circa un mese per motivi di lavoro devo fare 120 km al giorno che sommati ad altri km per uso personale mi portano ad una stima di circa 40.000 km / anno .

Vista la passata esperienza con una Citroen C3 HDI che tra l'altro montava lo stesso 1.4 della fiesta e che ho portato quasi senza problemi a 330.000 km, avrei l'intenzione di portare a fine vita la fiesta , avendola stimata intorno ai 400.000 km .

Questo ovviamente facendo manutenzione scrupolosa ogni 20000 km come indicato da ford.

Secondo voi è fattibile? ipotizzando viaggi tranquilli a velocità 70 / 80 km /h mai in autostrada tutta statale scorrevole, tangenziale e poca città ?

Il fatto che la versione da 75 cv sia la meno spinta di questo motore mi fa ulteriormente ben sperare per la sua longevità.

Mi piacerebbe avere la testimonianza di qualcuno di voi che ha già superato i 200, e magari i 300.000 km con questo motore ammesso ce ne siano .

Grazie in anticipo per le risposte, da parte mia aggiornerò questo topic ad ogni tagliando ..mi piacerebbe stilare una classifica delle maggiori percorrenze , penso potrebbe essere utile per tutti gli utenti.
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 18/10/2018 16:59 #349190

Ciao e ben arrivato.

Ne fai di km...e se la tratti bene ci puoi arrivare. Stessa cosa che mi auguro anchio! Nel forum c'è un utente che col 1.6 95 CV, da cui deriva il nostro, dovrebbe essere intorno ai 300.000 o anche di più senza aver avuto problemi. Non ricordo il nome, prova a cercare.

Ho letto anche l'altro post, che problemi ti dava? Problemi solo alla centralina o erano coinvolte parti meccaniche? L'elettronica sulle auto d'oggi spesso rompe le scatole e fa spendere soldi. Di generazione in generazione peggiora, vedi le ultime Mk8 che a molti utenti sul forum col nostro motore segna guasto motore gia dopo pochi km ed in officina non sanno bene a cosa è dovuto, probabilmente alla gestione del DPF. Quasi sicuramente la tua precedente C3 aveva meno elettronica.
(disclaimer: a tutti i fan dell'elettronica, si si è utile soprattutto per la sicurezza, ma se si guasta sempre è utile solo allo svuotamento del conto corrente).

Fare extraurbano/autostrada senza spingere troppo sono le premesse per allungare la vita dell'auto diesel, indipendentemente dai CV...e se becchi l'auto nata bene ci arrivi senza grossi problemi. Basta che fai fare anche i lavori straordinari quando vanno fatti, es. la distribuzione.

Finora hai fatto i tagliandi alla Ford? Beh quelli si son cari, personalmente sempre meccanico generico di fiducia. Alla Ford ci son stato solo un paio di volte per l'odissea del cambio frizione in garanzia. Un mese mezzo senza auto e ci son dovuto tornare perchè avevano rimontato male un collettore dei gas di scarico. Quindi ammenochè non siano bravi anche con le offerte del motorcraft non ci andrei.

Per i km, non mi sembra di aver letto tra gli utenti grosse percorrenze al momento, anche perchè il 1.5 è ancora giovane.
A me mancano pochi km ai 60.000, percorsi in 2 anni e 3 mesi circa (diciamo 2 anni ed un mese e mezzo dato il periodo di fermo, altrimenti sarei sui 63/64.000).
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 18/10/2018 17:04 da thomas80.

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 10:32 #349192

Grazie Thomas :-) no nessun problema meccanico "reale" a parte le noie alla centralina con costosi aggiornamenti in media una volta all'anno..
Si i tagliandi sempre in Ford, avevo incluso 4 tagliandi prepagati nel prezzo di acquisto dell'auto ma esauriti quelli li sto pagando cari come il sangue...l'ultimo quello dei 120K comprensivo di filtro gasolio 330 euro! un'enormità! nemmeno guidassi audi o mercedes o BMW :(
Confido nella manutenzione convenzionata Motorcraft a partire dal prossimo tagliando ( la mia fofi compirà 4 anni a febbraio ), vi farò
sapere..
E vi terrò aggiornati sulla mia "mission impossible" , 400K km con la fofi entro fine 2025 :-)

Forse il topic andrebbe modificato in " quanti km con il 1.5 / 1.6 duratorq" , effettivamente 1.5 75 cv è un pò riduttivo anche perchè nel frattempo è uscito di produzione mi pare, la nuova fofi ha 85 cv...
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 11:18 #349193

In assoluto 400K sono tanti, ma se fai 120km al giorno di autostrada è decisamente meglio di chi fa con il diesel 200K in città.
I diesel devono viaggiare, poi un 1.5 su una Fiesta non è proprio piccolo piccolo, se pensi che lo stesso motore lo hanno messo su Focus, C-MAX...ecc
Se viaggi tanto l'unica accortezza è il tagliando e soprattutto il filtro gasolio, per il resto andrai meglio tu di quelli che la usano prevalentemente in città!
Piuttosto che significa problemi alla centralina? Che genere di problemi? Poi scusa l'aggiornamento in garanzia mica lo paghi...anzi da quello che so fa parte del tagliando!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 11:23 #349194

Ok capisco, quindi solo problemi di centralina e nessuno meccanico. Personalmente non ho (toccando ferro!) avuto problemi simili o necessità di aggiornamento.

I tagliandi prepagati possono convenire, ma dopo avrei scelto un meccanico generico nell'attesa di valutare i tagliandi motorcraft. Penso che chi fa il tagliando all'Audi, BMW, ecc sogni di poter pagare solo 330 euro...! :laugh:

La storia dei nostri motori è abbastanza complicata...in pratica gli stessi o variazioni degli stessi praticamente li trovi un po su tutte le auto :laugh:
Il 1.6 DLD-416 prima 16V e poi 8V è di derivazione Ford/PSA, il 1.5 8V in pratica è un suo stretto derivato/copia sviluppato solo dalla Ford che gli ha ridotto di poco l'alesaggio.Il tuo è lo stesso di quello montato sulle Mk8 (su Focus, ecc)
Sulla Mk7b il 75 CV tuo ed il 95 CV mio sono in pratica identici, cambiano solo le impostazioni in centralina per regolarne la potenza. Il 1.5 85CV della Mk8 è lo stesso identivo motore, magari cambieranno alcune componenti attorno di esso, ma il succo è quello. Il 1.5 120 CV ha la turbina a geometria variabile rispetto alle altre meno potenti che ce l'hanno fissa. Non entro in merito ad altre differenze dato che non sono un meccanico.

Se vuoi approfondire... en.wikipedia.org/wiki/Ford_Duratorq_engine e en.wikipedia.org/wiki/Ford_DLD_engine
In bocca al lupo per il tuo traguardo! ;)
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 15:28 #349195

Grazie Palmarex, in effetti il fatto che il 75 cv sia la versione meno spinta del 1500 che viene montato un pò su tutta la gamma Ford mi fa ben sperare in quanto a longevità.
Purtroppo l'aggiornamento del SW della centralina l'ho sempre fatto non in occasione dei tagliandi ma sempre quando si accendeva la famigerata spia "MOTORE RIPARARE SUBITO" e questo almeno una volta all'anno con una spesa di 60/70/80 euro per volta oltre al fermo macchina.
Io ho sempre fatto scrupolosa manutenzione delle mie auto e almeno per la citroen C3 precedente che ha raggiunto 330K e sta ancora viaggiando in mano a mio figlio mi ha dato ragione.
Secondo me cambiando olio e filtri con regoalrità e viaggiando a regimi medi anche per tratti medio-lunghi dovrebbe consentirmi almeno di raggiungere il kmaggio della c3, poi tanto dipende anche dalla fortuna, dalla qualità del gasolio, dal filtro DPF , ecc ecc.
Vi terrò aggiornati, grazie!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 15:44 #349196

Grazie Thomas per la lezione di Ingegneria Meccanica :-) ignoravo in effetti tali differenze, l'unica cosa che sapevo è che il 1.4 della mia C3 era lo stesso della Fiesta TDCI precedente ( PSA/FORD ), sapevo anche che il 1.5 era derivato dal precedente 1.6 ma il resto lo ignoravo.
In effetti il fatto che il mio motore sia cugino stretto di quello montato sulle Focus mi fa ulteriormente ben sperare per il futuro!
Leggerò attentamente la dispensa di Ingegneria Meccanica Ford su Wikipedia, e vi terrò senz'altro aggiornati sul mio diario di viaggio!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 18:29 #349197

Ciao Claudio sono un po' ignorante in materia di elettronica/software e quindi ti chiedo se ti hanno detto qualcosa in Ford in merito a questi aggiornamenti dopo un segnale di guasto!? Io posseggo la tua identica motorizzazione,acquistata due mesi dopo di te e dopo quasi 50000 km non ho mai avuto questi problemini antipatici per cui sono curioso! Credo comunque che il nostro sia un motore straordinario, per fortuna mi sento di dire che sia il punto forte della Fiesta insieme al cambio che lavora egregiamente, per cui credo ne possa macinare di chilometri!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 19:24 #349198

Il cambio top. La frizione no. Il motore elastico, ma il 75 si sfrutta poco in allungo.
Si é da capire che problema ci sia stato per darti guasto. A me sembra strano....poi non uno ma ben tre
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ? 19/10/2018 19:53 #349199

Infatti mi fa' ancor più strano visto l'uso che fa' dell'auto! Anch'io pur percorrendo meno chilometri uso la macchina come Claudio, che credo che sia l'ideale per i nostri Diesel e non mi ha mai fatto scherzi. A parte il fatto che come dice giustamente PalmaRex non vedo perché te la debbano risolvere pagando; visto che sei ancora in garanzia!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quanti km con il tdci 1.5 75 cv ?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.