Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quando conviene cambiare la nostra Fofi?

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 14/05/2019 15:28 #353270

Ciao a tutti,
so che molti di voi non hanno raggiunto le percorrenze elevate della mia Fofi ( sono a circa 150K Km ), ma mentre in un altro topic mi ripropongo di portarla a fine vita ( oltre 300K forse 400k km ), facendo scrupolosa manutenzione, dall'altra sto iniziando a chiedermi quanto sia conveniente.
In particolare mi riferisco al giro di boa dei 180K km , quello dove bisognerebbe cambiare la cinghia di distribuzione.
A 180k km quindi oltre ad un tagliando completo di fitro del gasolio ( ho una 1.5 tdci ) , dovrò mettere in preventivo un cambio cinghia
distribuzione + cinghia accessori + pompa acqua , probabile che entrambe le operazioni mi portino ad una cifra almeno di 750€.
Inoltre, ricordando analoghe esperienze con una C3 con motore uguale alla fofi ( il 1.4 68 cv ) , ricordo che a circa 150k km dovetti sostituire le guarnizioni degli iniettori, a 200K km dovetti rifare frizione e ammortizzatori ( circa 1000 € ).
Infine c'è sempre la mina vagante del FAP che prima o poi giungerà alla fine dei suoi giorni ( ho letto che già a 110k / 120k km potrebbe dare problemi ).
Potrei trovarmi quindi a sborsare almeno 3000 euro di manutenzione straordinaria nel giro di un paio d'anni.
Per questo stavo valutando di fare un' ultima manutenzione motorcraft a 160k ( 129 € ) e poi alle soglie dei 180 K e dei 5 anni cambiare
la fofi con un modello analogo.
Secondo voi faccio bene ? Ci sono altri costi / insidie nascoste che non ho valutato? Qualcuno di voi si è trovato o si trova nella mia situazione?
Grazie in anticipo , ogni consiglio è ben accetto!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 14/05/2019 16:46 #353272

Fossi io risponderei: fino alla morte! Ed anche te hai gli stessi propositi miei...di arrivare a qualche centinaio di migliaia di km.
Ad ogni modo non c'è una regola generale, tante valutazione te le stai gia facendo. Se un motore va bene (es non comincia a mangiare olio a volontà), non ha mai dato segno di grossi problemi o difetti congeniti che saltano fuori, fai la manutenzione come da manuale, la tratti bene senza strapazzarla e...non ti interessa volere sempre l'ultimo modello d'auto..allora arrivati ai fatidici km ce li spenderei i soldi di manutenzione straordinaria per metterla "a nuovo". I motori in teoria sono testati affinchè arrivino bene a 250.000/300.000 km, a rompersi spesso sono le componenti che gli stanno attorno...ma se quelle importanti le sostituisci con la manutenzione straordinaria diciamo che si può stare abbastanza tranquilli. Sapendo che ci potranno essere altre spese inaspettate, chiaro.
Il tuo 1.5 ha il DPF (e non il FAP)...in teoria non dovrebbe avere bisogno di manutenzione, soprattutto se non lo usi in urbano.

Considera che in ogni caso un auto nuova è sempre un investimento a perdere, a confronto le 3000 euro che citi sono comunque poco rispetto ad un auto nuova.
Quindi non c'è una risposta certa, si o no. Altri col 1.6 (da cui deriva il nostro 1.5) ci sono arrivati a quei km senza brutte sorprese, con la manutenzione ordinaria/straordinaria necessaria. Fossi in te (farò così anchio) quando arriverà il momento delle grosse spese straordinarie, farò rigirare come un calzino l'auto al mio meccanico di fiducia e valuteremo, sperando di andare avanti. Se però nel frattempo sorgono grossi problemi o difetti non riparabili...darla via prima di tali spese sarà la risposta giusta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 14/05/2019 16:50 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: claudio1963

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 06:59 #353278

Grazie Thomas, ti confermo che uso la fofi soprattuto in extraurbano per circa 130 km al giorno, ma quindi il DPF non ha una scadenza? sapevo che c'era un additivo all'interno che via via si consumava e una volta esaurito? forse basta reintegrarlo ? Per il resto si forse hai ragione, 3000 euro sono poco rispetto alla prospettiva di un 'auto nuova per cui dovrei investirne altri 10K, secondo me è importante vedere come la fofi arriverà ai 180K, se sarà in piena salute come adesso possibile/probabile cambierò la distribuzione e le darò una chance :-)
Importante è anche vedere come si comporterà l'elettronica, giusto un anno fa stavo impazzendo per via dei messaggi di errore della centralina, e avevo già fatto il giro dei vari concessionari per cambiarla, poi l'ultimo aggiornamento a giugno dell'anno scorso pare avere risolto definitivamente il problema,da allora ho percorso circa 40k km senza più problemi.
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 09:07 #353281

io sono a 220.000km con la 1.6tdci 95cv.
a 180.000km ho fatto frizione e distribuzione, entrambi in ford che sono in offerta a 349€, e ammortizzatori sportivi a 550€.
per il dpf non ci sono problemi, al contrario del fap.
e per gli iniettori era un problema per il 1.4.
il motore gira bene, sempre solo fatto manutenzione ordinaria, ora il mio obiettivo è di portarla a 300.000km e poi solo a quel punto cambiarla
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 09:16 #353282

Grazie Bok, ottima testimonianza per un motore da cui il mio è derivato. Il mio 1.4 68 cv sulla c3 era comunque arrivato a 330K km prima di inchiodare due volte un iniettore e costringermi alla rottamazione.
Il fatto già di non dovermi preoccupare eccessivamente per iniettori e DPF già mi fa ben sperare.
Non sapevo anche il cambio frizione fosse convenzionato Motorcraft, grazie della dritta.
Volevo chiederti invece della distribuzione, nei 349€ è tutto incluso? oppure pompa dell'acqua e sostituzione liquido raffreddamento sono a parte? grazie. A 180 K si cambia anche la cinghia servizi ( alternatore immagino ) , confermi ? è incluso nel kit ditribuzione?
Grazie mille!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 11:59 #353285

nel pacchetto distribuzione c'è tutto compreso di liquido e pompa acqua.
io avevo cambiato anche la cinghia dei servizi, che costa poco.
  • bok85
  • Guru di Fiesta
  • PUMA+FIESTA
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Puma 1.4 EVO'99 & Ford Fiesta 1.6TDCI 95cv Titanium
City&Confort&Titanium pack,PSS,bracciolo,griglia&pedaliera sportiva,molle eibach,alettone ford,OZ Polaris 7J15 et25

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 12:48 #353287

L'offerta citata da Bok è sicuramente conveniente, da valutare al momento in cui dovrai decidere cosa fare per come sarà messa l'auto...fra non molto date le tue percorrenze! Tienici informato.
L'elettronica...sulle auto da spesso troppi problemi...ma immagino che sia studiato a tavolino dalle case automobilistiche per farti spendere soldi. Gli strumenti e le tecnologie per renderla più affidabile a lungo termine ci sono...ma non lamentiamoci che sulla nostra Mk7 è ancora abbastanza poca rispetto alle ultime auto uscite.
L'additivo che citi è la cerina ma va reintegrata solo sul Fap, non sul Dpf, che in teoria non ha una scadenza. Se si intasa devi passare in officina, ma se fai extraurbano e fai completare le rigenerazioni non dovrebbe dare problemi.
Buona e tanta strada a tutti!

Edit: che problemi ti ha dato la centralina coi suoi messaggi?
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 15/05/2019 12:49 da thomas80.

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 13:10 #353288

Ciao Thomas, grazie per le dritte sul DPF, per quanto riguarda la centraina nei primi 3 anni di vita della fofi almeno una volta all'anno visualizza il temibile messaggio MOTORE RIPARARE SUBITO o qualcosa del genere, e ogni volta poi portata ad aggiornare la centralina in Ford per un pò tutto ok. Adesso non mi succede da giugno dell'anno scorso e la macchina sta andando veramente bene, speriamo continui, o speriamo più che altro che l'ultimo aggiornamento sia stato risolutivo.
In Ford non mi hanno mai spiegato a cosa fossero dovuti gli errori, nè io ho mai chiesto a dire il vero, so solo che un anno fa esasperato mi ero veramente deciso a venderla, poi per fortuna le offerte non furono così buone e dopo un anno e quasi 40k km devo dire meglio così!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 13:11 #353289

Grazie , ottima info. Se per 350 euro riesco a cambiare tutto il kit distribuzione mi sembra un ottimo prezzo!
  • claudio1963
  • Fiestista in rodaggio

Quando conviene cambiare la nostra Fofi? 15/05/2019 16:20 #353295

Grazie per il resoconto Claudio. Meno male che hai risolto con l'aggiornamento, sperando non ritorni l'errore...e che hai resistito tenendoti la Fofi!
Fossi in te, per curiosità, la prossima volta che capiti in officina chiederei quale era l'errore. Se dovuto ad un problema reale o se era la centralina che dava di matto senza motivo.

M'hai messo la curiosità degli aggiornamenti, chissà che non ce ne sia uno valido anche per la mia nel frattempo, dal 2016 quando l'ho presa (apparte per il cambio frizione in garanzia, mai tornato in Ford, sempre andato dal mio meccanico di fiducia). Finchè va tutto bene (tocco ferro e zebedei) la tengo così.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 15/05/2019 16:21 da thomas80.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.082 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quando conviene cambiare la nostra Fofi?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.