Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spia Olio

Spia Olio 24/01/2010 20:29 #34242

Ciao a tutti!

Oggi ho riscontrato una cosa strana sulla mia Fofi 1.6 TDCI.

Premetto di aver effettuato il 1° Tagliando a 17900 Km presso l'officina della Concessionaria dove ho acquistato la macchina e che oggi ho varcato la soglia dei 20000 km.
Proprio al superamento di tale soglia si è accesa la spia arancione dell'olio motore e, sul display del CdB, è stato visualizzato il messaggio "Cambiare l'olio motore al più presto".
Consultando il Manuale di Uso e Manutanzione ho letto che detta spia si accende quando "l'olio motore è diluito con il carburante".

E' possibile che la centralina non sia stata resettata al momento del tagliando? Oppure si è verificato un guasto?

Non so cosa pensare, anche perchè la spia arancione dell'olio che si è accesa nel cruscotto, non è mensionata all'interno del manuale, ma è mensionata quella che è apparsa con il messaggio sul CdB, ovvero quella con la chiave inglese.

Sapreste darmi un consiglio???

Grazie
  • Dolphin74
  • Fiestista in rodaggio
  • FORD Fiesta 1.6 TDci Titanium 5p
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia Olio 24/01/2010 21:22 #34252

Ciao,
impossibile risponderti, fai prima a riportarla in officina e chiedere..
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Spia Olio 25/01/2010 00:27 #34289

Potrebbe esserci stato un problema nella rigenerazione del fitro antiparticolato. Questo può capitare quando si usa la macchina soprattuto in città. Durante la rigenerazione viene iniettato del gasolio in eccesso per far bruciare le polveri che sono state catturate dal dpf. Se si va piano parte del gasolio trafila e va ad inquinare l'olio del motore che quidi deve essere cambiato.
Per evitare questo, sempre se non ci sono altri problemi, occorre seguire la modalità di guida suggerita per la rigenerazione del dpf nel manuale. Modalità che in città non è sempre facile addottare :S
  • gian70
  • Fiestista discreto
Fiesta plus gpl 3 porte. ESP

Re:Spia Olio 25/01/2010 04:38 #34300

gian70 ha scritto:
Potrebbe esserci stato un problema nella rigenerazione del fitro antiparticolato. Questo può capitare quando si usa la macchina soprattuto in città. Durante la rigenerazione viene iniettato del gasolio in eccesso per far bruciare le polveri che sono state catturate dal dpf. Se si va piano parte del gasolio trafila e va ad inquinare l'olio del motore che quidi deve essere cambiato.
Per evitare questo, sempre se non ci sono altri problemi, occorre seguire la modalità di guida suggerita per la rigenerazione del dpf nel manuale. Modalità che in città non è sempre facile addottare :S

Grazie per la spiegazione Gian!

E' vero che il Manuale spiega che non bisogna viaggiare troppo spesso a bassi regimi, ma ti posso assicurare che, in città, la mia fofi non viaggia mai sotto i 3000 giri, a parte quando sono al semaforo. Soprattutto oggi che andavo molto di fretta. Comunque domani mattina la porto in officina a far controllare. Speriamo che non sia niente di grave e che passino tutto in garanzia!!! :blush:
  • Dolphin74
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia Olio 25/01/2010 08:24 #34301

Dolphin74 ha scritto:
Ciao a tutti!

Oggi ho riscontrato una cosa strana sulla mia Fofi 1.6 TDCI.

Premetto di aver effettuato il 1° Tagliando a 17900 Km presso l'officina della Concessionaria dove ho acquistato la macchina e che oggi ho varcato la soglia dei 20000 km.
Proprio al superamento di tale soglia si è accesa la spia arancione dell'olio motore e, sul display del CdB, è stato visualizzato il messaggio "Cambiare l'olio motore al più presto".
Consultando il Manuale di Uso e Manutanzione ho letto che detta spia si accende quando "l'olio motore è diluito con il carburante".

E' possibile che la centralina non sia stata resettata al momento del tagliando? Oppure si è verificato un guasto?

Non so cosa pensare, anche perchè la spia arancione dell'olio che si è accesa nel cruscotto, non è mensionata all'interno del manuale, ma è mensionata quella che è apparsa con il messaggio sul CdB, ovvero quella con la chiave inglese.

Sapreste darmi un consiglio???

Grazie

ciao!!!
nn preoccuparti...è accaduta la stessa cosa a me...fatto il tagliando intorno ai 15.000 km...appena varcata la soglia dei 20.000...si è accesa la spia arancione dell' olio...portata in officina ford ( ove avevo eseguito il talgiando)... in 2 secondi mi hanno azzerato la spia premendo il pulsante del computer di bordo a motore spento...in poche parole, è solo l'indicatore dei tagliandi che le ns care officine nn azzerano!!!

ciao!!!
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:Spia Olio 25/01/2010 18:56 #34450

Anche a me è successa la stessa cosa.... e poi nn vi sembra strano che la spia si accende esattamente per tutti nel momento che scatta il km 20001...
si sono solo dimenticati ( come anche nel mio caso) di resettare la spia...
  • maxrally
  • Fiestista in rodaggio
FoFi 1.6 Tdci -- Novembre 2008

Re:Spia Olio 26/01/2010 13:07 #34656

Effettivamente la spia e il cicalino si sono presentati a 20001 km. Portata ieri mattina in officina, dove è stata resettata subito.
Mi è stato anche spiegato il motivo del mancato reset. Quando fanno il tagliando alle nostre Fofi, il reset non viene eseguito dalla centralina in quanto la spia è spenta e non viene vista. In poche parole il reset avviene solo con la spia accesa. Quindi, se facciamo il tagliando prima del previsto, dobbiamo passare in officina una seconda volta per il reset!!!
  • Dolphin74
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia Olio 27/01/2010 08:52 #34963

Dolphin74 ha scritto:
Effettivamente la spia e il cicalino si sono presentati a 20001 km. Portata ieri mattina in officina, dove è stata resettata subito.
Mi è stato anche spiegato il motivo del mancato reset. Quando fanno il tagliando alle nostre Fofi, il reset non viene eseguito dalla centralina in quanto la spia è spenta e non viene vista. In poche parole il reset avviene solo con la spia accesa. Quindi, se facciamo il tagliando prima del previsto, dobbiamo passare in officina una seconda volta per il reset!!!

sistema super efficiente questo della ford... :angry: :angry: :angry:
qualcuno saprebbe indicarci le operazioni da compiere per resettare la spia?
ho visto il meccanico "smanettare" a quadro acceso sul cdb....bisognerebbe conoscere le sequenze da seguire...
  • d.verolino
  • Fiestista discreto
  • araba fenice...
fofi 1.6 tdci 3 porte plus, polvere di luna, pack plus+, ss, esp, bracciolo centrale, cerchi in lega MSW 7pollici con pneumatici 195/60R15

Re:Spia Olio 18/01/2011 12:29 #95452

Ciao ragazzi!
Qualcuno sa dirmi circa ogni quanti km si accende la spia olio?
Dato che io la FoFi la uso strettamente di sera.. ho tremendamente paura di vedere una qualche spia accesa..soprattutto quella dell'olio..dato che non so ne quanti km di autonomia avrei..e ne dove comprarlo per un rabbocco!
Qualcuno mi può tranquillizzare..magari dicendomi quanti Km circa posso fare con la spia accesa? Inoltre..secondo voi..è il caso di viaggiare con una bottiglietta di olio motore?? se si quale mi suggerite??
Grazie tante!
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia Olio 18/01/2011 12:56 #95464

yrbaF ha scritto:
Ciao ragazzi!
Qualcuno sa dirmi circa ogni quanti km si accende la spia olio?
Dato che io la FoFi la uso strettamente di sera.. ho tremendamente paura di vedere una qualche spia accesa..soprattutto quella dell'olio..dato che non so ne quanti km di autonomia avrei..e ne dove comprarlo per un rabbocco!
Qualcuno mi può tranquillizzare..magari dicendomi quanti Km circa posso fare con la spia accesa? Inoltre..secondo voi..è il caso di viaggiare con una bottiglietta di olio motore?? se si quale mi suggerite??
Grazie tante!
:blink: La tua fiesta è 2 tempi che ti devi addirittura portare l'olio dietro e rabbcvarlo così tante volte?!? Controlla se c'è ogni 5-6000 km ed eventualmente lo rabbocchi!! Il tipo sta scritto sul libretto di uso e manutenzione...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.