Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Spia Olio

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:06 #95466

:blink: La tua fiesta è 2 tempi che ti devi addirittura portare l'olio dietro e rabbcvarlo così tante volte?!? Controlla se c'è ogni 5-6000 km ed eventualmente lo rabbocchi!! Il tipo sta scritto sul libretto di uso e manutenzione...

L'ho specificato..sono abbastanza ansioso..e dato che di sera(dalle 20) quando prendo la macchina faccio circa 120km..e torno a notte fonda..non vorrei trovarmi la spia accesa e non sapere che fare..tutto qui..
Se sapessi..per esempio..che da quando si accende la spia ho X Km da fare..starei + tranquillo..tutto qui :D
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:12 #95467

Non bisogna neanche essere esagerati, molta gente si reca dal meccanico per ogni scricchiolio che sente! è giusto tenere cura dell' auto ma neanche esserne ossessionati. Per quanto riguarda quella spia se accesa non indica mancanza di olio ma è sintomo di scarsa pressione nell' impianto.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:25 #95470

ale112002 ha scritto:
Non bisogna neanche essere esagerati, molta gente si reca dal meccanico per ogni scricchiolio che sente! è giusto tenere cura dell' auto ma neanche esserne ossessionati. Per quanto riguarda quella spia se accesa non indica mancanza di olio ma è sintomo di scarsa pressione nell' impianto.
Esattamente...probabilmente si accende quando i danni già sono stati fatti!!
Io la settimana scorsa mi sono accorto che ero quasi un litro sotto e niente (a parte il mio buonsenso) mi ha segnalato la mancanza di olio...la mia vecchia scenic lo segnava appena accendevi il quadro...sulla fiesta purtroppo non è così...
Basta comunque controllarlo ogni 5-6000 km e stai sicuro che non avrai nessun problema riguardante l'olio!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:31 #95471

Io ci ho marciato 9500 km senza avere rogne, non mi si è accesa nessuna spia.
Prima di fare il tagliando dei 10.000km ho controllato ed ero al minimo, ma non mi si era accesa nessuna spia.
Ho approfittato del tagliando per fare tutto assieme!
E' comunque buona norma controllare il livello dell'olio ogni 5/6000 km come dice Fabietto per esser sicuri e non avere problemi con l'olio.
  • Gio90

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:54 #95476

Attenzione, non c'è nessun tagliando a 10000, che poi la gente apre topic chiedendo se c'è anche quello!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:54 #95477

In alcune auto viene anche segnalato il livello dell' olio, ma sinceramente è bene non fidarsi di questi indicatori elettronici meglio usare la buona e vecchia astina!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Spia Olio 18/01/2011 13:59 #95479

enrib ha scritto:
Attenzione, non c'è nessun tagliando a 10000, che poi la gente apre topic chiedendo se c'è anche quello!

E allora perchè me l'han fatto fare?? Il prossimo mi han detto che me lo fanno a 20000!!
  • Gio90

Re:Spia Olio 18/01/2011 15:31 #95490

Gio90 ha scritto:
enrib ha scritto:

E allora perchè me l'han fatto fare?? Il prossimo mi han detto che me lo fanno a 20000!!
I tagliandi sono ogni 20.000km o ogni anno...
e poi c'è un controllo ai 2,500km!!
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:Spia Olio 18/01/2011 16:46 #95502

yrbaF ha scritto:
Gio90 ha scritto:
enrib ha scritto:

I tagliandi sono ogni 20.000km o ogni anno...
e poi c'è un controllo ai 2,500km!!
Il controllo è facoltativo e a disrezione della concessionaria.
Gio90, il tuo era proprio un tagliando e hai speso dei soldi o solo un controllo gratuito con rabbocco liquidi?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Spia Olio 28/08/2011 01:24 #124295

Ciao,

ieri ho lasciato di nuovo la Sardegna con la mia FoFi 1.6TdCi e a circa 50km da Porto Torres ho superato la soglia dei 20000km: come hanno già riportato gli altri raggiunti i 20001km ho sentito il cicalino dei messagi del CdB e ho letto sul display dell'autoradio: cambiare quando possibile e come tipologia di messaggio riportava nella parte alta del display la scritta "olio". Ciò un po' mi ha preoccupato anche perché mi si è accesa la spia ambra con l'indicatore dell'olio e delle ondine al di sotto.

Ho cercato nel manuale cosa indichi tale segnale luminoso, ma questo non è presente (però di contro nel cruscotto non è presente neanche in controluce l'indicato "spia olio nel carburante" che riporta il manuale - indicatore olio con chiave inglese alla sua sinistra); per quanto riguarda il messaggio sempre dal manuale ho letto che nella colonna "sistema" riportano "Motore. Indicazione servizio".

In un primo tempo pensavo che quel segnale indicasse la diluizione dell'olio motore dovuto a un ciclo di rigenerazione del filtro, però mentre viaggiavo la macchina non ha fatto alcuna rigenerazione (me ne sarei reso conto perché nelle salite della nostra 131 credo che avrei sentito non pochi sobbalzi del motore anche se era a regime); però il fatto che non sia segnalato sul manuale e che il segnale per il carburante nell'olio non sia presente sul cruscoto mi lascia un po' perplesso. Alla fine se mai mi capiterà una diluizione dell'olio che segnale mi appare?

Sceso dalla nave ho controllato il livello dell'olio, che si trova perfettamente al centro tra il minimo e massimo come è stato lasciato l'anno scorso dalla concessionaria dopo il prima tagliando, e ho deciso di procedere e raggiungere la mia destinazione a circa 150km da Genova.

Leggere ciò che avete riportato un po' mi rincuora; a breve passerò in concessionaria per il secondo tagliando e vediamo che dicono.
  • Dd.j81
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.