Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gpl euro 5 convengono?

gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 04:00 #40214

Ciao a tutti avrei una domanda, spero di aver postato nella sezione giusta.
Sono uscite un paio di auto gpl euro 5 e, a breve, uscirà anche la fiseta euro 5 in base al listino della fiesta my2010 reperibile nel forum.
Tralasciando i blocchi del traffico (non ho questo problema), qual'è la convenienza? l'unica che mi viene in mente è il bollo, ma per adesso euro 4 ed euro 5 costano uguale e credo che il gpl dovrebbe valere come il massimo dell'eurox del momento... quindi, a parte strozzare di più il motore -.- dove sta la convenienza nei gpl euro 5? (a parte i blocchi del traffico).
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 12:14 #40238

negli euro 5 ti riducono leggermente i consumi e quasi sempre drasticamente le prestazioni....poi x quanto riguarda i blokki del traffico le gpl ne sono immuni...
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 12:43 #40244

mikaelcbr ha scritto:
dove sta la convenienza nei gpl euro 5?

in teoria si dovrebbe consumare meno... ma non ne sono convinto...

secondo me non c'è alcuna convenienza nel prenderlo euro5 anziché euro4
  • Slevin
  • Guru di Fiesta
  • so$$oldi!!
1.4 Gpl Titanium 5p grigio mare - PSS - ESP - vetri elettrici posteriori

Re:gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 12:53 #40248

Tanto per i blocchi del traffico basterebbe euro 1 (euro 0 assurdamente no. A quanto pare, nonostante per il GPL non serva a niente, nella legge c'è scritto qualcosa di strano e comunque se non hai la marmitta catalitica, nonostante l'impianto GPL, non puoi andare con i blocchi del traffico. So di uno che ha preso la multa girando con un Euro 0 convertito a GPL durante un blocco). Quindi anche da questo punto di vista euro 4 o 5 non cambia niente. Semplicemente è normale che non ti possano vendere ora un euro 2...quindi ora si sono adeguati all'euro 5.
  • Flamo
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta mk3 1990 rosso magenta.

In attesa di:

Ford Fiesta Blu Ocean Titanium 5p, ESP, PSS, New Titanium Pack, City Pack, Comfort Pack, antifurto perimetrale, estensione di garanzia 5 anni

Re:gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 16:56 #40304

l'unica vera differenza è la svalutazione....
comunque non è una vera scelta...perchè solo in questo periodo fanno ancora le euro4...c'è sicuramente un termine entro il quale non si potranno più vendere, ma le case non possono mica tenerele da parte e cominciare a venderle da quel giorno!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:gpl euro 5 convengono? 19/02/2010 19:02 #40365

mikaelcbr ha scritto:
Ciao a tutti avrei una domanda, spero di aver postato nella sezione giusta.
Sono uscite un paio di auto gpl euro 5 e, a breve, uscirà anche la fiseta euro 5 in base al listino della fiesta my2010 reperibile nel forum.
Tralasciando i blocchi del traffico (non ho questo problema), qual'è la convenienza? l'unica che mi viene in mente è il bollo, ma per adesso euro 4 ed euro 5 costano uguale e credo che il gpl dovrebbe valere come il massimo dell'eurox del momento... quindi, a parte strozzare di più il motore -.- dove sta la convenienza nei gpl euro 5? (a parte i blocchi del traffico).
.

Mio modesto parere sceglierei euro 4!!!E' meno strozzata,c'è solo differenza di pestazioni a vantaggio dell'euro 4
  • TARAS
  • Fiestista discreto

Re:gpl euro 5 convengono? 20/02/2010 04:15 #40454

quando si passa da una normativa euro alla successiva, le Case hanno sempre un periodo di proroga entro il quale smaltire le vecchie scorte omologate con la normativa precedente,non so se hanno fissato date per vendere le euro 4 però
volete un consiglio?fate in modo di portare il concessionario ad offrirvi una euro4 con sconto plus al posto dell'euro 5,se non avete problemi di blocco traffico.il commerciante ci guadagna perchè si "leva d'avanti" un esemplare che più passa il tempo più sarà difficile vendere,approfittatene per farvi faer uno sconto così.
non oso immaginare quando gli eurostr******parlamentari arriveranno a euro8 o di pìù:questi ci vogliono portare all'auto elettrica ma l'elettrico purtroppo non è ancora maturo!
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:gpl euro 5 convengono? 20/02/2010 09:55 #40457

Effettivamente in teoria converrebbe euro 4, ma sul caso della Fiesta ho un dubbio.
Nel senso che da sempre la gpl ha 92 cavalli (andando a gpl) e anche la nuova euro 5 ne ha ugualmente 92.

La possibilità è che lo stato ha giudato una politica nascosta.

Per motivi politici anche se già di fatto rispettava l'euro 5, l'hanno lasciata euro 4 per rendere in un secondo momento appetibile l'euro 5, teoria supportata dal fatto che: ha mantenuto gli stessi cavalli, "magicamente" sono comparse le altre auto gpl euro 5 nello stesso momento, i cavalli e le emissioni sono rimasti uguali al grammo, esattamente come per le altre.

In sintesi non è cambiato niente, solo a libello di libretto.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/02/2010 09:56 da mikaelcbr.

Re:gpl euro 5 convengono? 20/02/2010 10:54 #40460

Se tornassi indietro, credo opterei per un td, se il prezzo del gpl cresce in questa maniera, com'era previsto, mi sa che l'ho preso in quel posto. Certo quando l'ho acquistata il prezzo era minore del td, e poi rottamando...ma ora che non ci sono più gli incentivi vedo che i prezzi non sono cambiati poi molto: dov'è la differenza da prima ad ora?
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:gpl euro 5 convengono? 20/02/2010 11:13 #40463

gabri ha scritto:
Se tornassi indietro, credo opterei per un td, se il prezzo del gpl cresce in questa maniera, com'era previsto, mi sa che l'ho preso in quel posto. Certo quando l'ho acquistata il prezzo era minore del td, e poi rottamando...ma ora che non ci sono più gli incentivi vedo che i prezzi non sono cambiati poi molto: dov'è la differenza da prima ad ora?

Certo, il prezzo del gpl cresce, ma solo ed esclusivamente perchè siamo in inverno. È così da 20 anni: d'inverno sale e d'estate scende. Dipende infatti mica dall'aumento del numero delle auto a gas, ma dall'andamento dei contratti per il riscaldamento, D'estate essendo spenti vi è un surplus di GPL, è per questo che il prezzo oscilla tra estate e inverno. Non dimentichiamoci poi che nel 2009 a gennaio i prezzi erano tra i 68 e i 70 centesimi, eppure quest'estate si trovava anche a 49 (la media era su 53 cent). Quindi prima di fasciarci la testa aspettiamo marzo-aprile e vediamo come vanno i prezzi.
Per curiosità, nel 1996 il GPL costava 1020 lire al litro: attualizzate il prezzo e vedete che non è praticamente cambiato.
Ma poi, ultima cosa, vi fa così schifo sapere che inquiniamo drasticamente di meno rispetto ad un Diesel? Che i blocchi del traffico non ci riguardano? Che in alcune regioni il bollo si paga meno o non si paga proprio?
L'anno scorso è stata una cuccagna perchè in pratica ti regalavano l'impianto equiparando i prezzi del benzina a quelli delle bi-fuel, mentre quest'anno ci sarà un differenziale di prezzo tra le due alimentazioni, io stimo di circa 1000 €, che indurrà la gente a prendere bene in considerazione le proprie esigenze (e non fare come la madama che ha comprato la Ypsilon Ecochic perchè "veniva uguale alla versione a benzina" e che, avendo il gasaro a 10 km perchè abita in centro gira a benzina come se niente fosse).
;)
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.