Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Quale carburante per la nostra Fiesta?

Quale carburante per la nostra Fiesta? 21/04/2010 15:45 #55741

ciao a tutti..

che ne dite di scrivere qui con quali tipi di benzina la vostra macchina sembra andare meglio? per esempio io a un distributore dell'agip qui a roma, molto caro tra l'altro, ho notato che i consumi aumentano e le prestazioni diminuiscono;

diversamente, in un Total, ho notato un netto miglioramento del rapporto prestazioni/consumi. Ancora di più, mettendo la V-Power (insomma la benzina + figa, che ti dovrebbe pulire il motore), ho notato un'ottima risposta da parte della macchina e consumi più o meno come con la total. (ho messo circa 30 €di benzina e 20 € di v-power... mi hanno suggerito di non fare un pieno solo di v-power)

invece, con erg (tutti) e agip (ad eccezione del primo) vado una via di mezzo: niente di esaltante.

con IP e Q8 la macchina consuma come un ferrari o.o

e voi invece?

PS: mi è sembrato non esistesse un topic simile...
  • Rick13
  • Fiestista discreto
  • New Fiesta 1.2 82cv 16 v 3p color grigio mare
Fatico molto a passare da una condizione di sonno molto protratto,
ad uno stato di veglia totale
:
GINNASTICA MENTALE!
e poi si che lo stereo pompa ;)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 21/04/2010 16:01 #55748

Io sto usando AGIP blu super e mi sembra che vada un po' meglio della AGIP verde, ma magari è il motore che si sta sciogliendo un po'....i consumi restano quelli di una "piccola" Ferrari... dopo circa 1.000 km 7,8-8 L/100 km. ;)
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 21/04/2010 16:02 da theif.

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 21/04/2010 16:18 #55753

Premetto che, da sempre, da oltre 20 anni, utilizzo soltanto carburanti Agip.

Fino allo scorso 09 Aprile avevo la Fiesta Zetec 1.2 16v 75cv a benzina del 2000: ebbene, da quasi sei anni (dal 2004, ossia da quando sono stati commercializzati i carburanti "Blu" dell'Agip: benzina Blu Super e gasolio Blu Diesel -poi denominato Blu Diesel Tech, in seguito ad alcune migliorie-) ho utilizzato esclusivamente benzina Blu Super senza nessun problema

Con detta Fiesta ho avuto la sensazione di miglioramento in fase di accelerazione, velocità massima e consumi (quest'ultimi, comunque, rimasti quasi invariati).

Con la mia attuale e nuovissima Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 cv ho immediatamente immesso Blu Diesel Tech: pertanto non saprei dire se ci siano stati miglioramenti... Ma continuerò ad utilizzare detto combustibile facendo sempre il pieno!

Una cosa è certa: quando si decide di utilizzare tali carburanti per la prima volta, bisognerebbe fare in modo di effettuare il pieno quando nel serbatoio c'è rimasto pochissimo carburante non "Blu" affinché siano ridotte al minimo le commistioni tra i due diversi carburanti (quello residuo ed il nuovo tipo).

Inoltre, successivamente, sarebbe a mio parere opportuno effettuare sempre e soltanto il pieno con i carburanti "Blu": tali carburanti contengono additivi che servono anche a mantenere pulito ed efficiente non solo l'impianto, ma anche il serbatoio...

Non va sottaciuto che, a quanto sembra e per quanto mi è stato dato sapere, chi ha fatto da sempre uso di carburante "tradizionale" (vale in particolar modo -se non esclusivamente- per i possessori di auto a gasolio), cominciando ad utilizzare il carburante "Blu" potrebbe "rischiare" di "disincrostare" le impurità dovute al precedente carburante (utilizzato per almeno molti mesi) e arrecare qualche problema di intasamento del relativo filtro (che poi andrebbe come minimo sostituito)... Tale problema, però, non dovrebbe presentarsi con i modelli a benzina e con i modelli a gasolio che abbiano fatto uso di carburanti "Blu" fin quasi da subito .

Evitate assolutamente di fare rifornimento in distributori sconosciuti (locali) e/o con marchi non associati alle tradizionali compagnie petrolifere (ad esempio, quelli eventualmente associati a catene commerciali...): prima o poi il "nodo verrebbe al pettine"...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 21/04/2010 16:20 da madelib.

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 05/05/2010 23:46 #59050

madelib ha scritto:
..Evitate assolutamente di fare rifornimento in distributori sconosciuti (locali) e/o con marchi non associati alle tradizionali compagnie petrolifere (ad esempio, quelli eventualmente associati a catene commerciali...): prima o poi il "nodo verrebbe al pettine"...
non concordo, con questo... dato che "Auchan", per dirne uno è a contratto con Total (sono francesi entrambe)... e che come loro molte catene "locali" sono in realtà solamente un "marchio di facciata" ma che vengono rifornite da normali marchi petroliferi.

Per essere sinceri e precisi anche tra le catene/marchi petroliferi ci sono accordi e contratti.
I gruppi sono 3... Total group (FR), Eni SPA (IT) e gli altri.

Total è con Esso, Tamoil, e con Erg.
Eni è con Api, Fina, Ip e Agip.
Shell, Q8, e gli Internazionali (come "Abu dhabi..", BP, Chevron, "Egyptian general..", "Exxon Mobil", Petronas, Qatar Petroleum, Repsol).. sono indipendenti.

Perciò è probabile che se fai carburante da Erg e da Total, in realtà immetti lo stesso carburante.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 00:53 #59091

Io invece so che sono tutti uguali (eccetto benzina e gasolio speciale) cambia solo il marchio
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 06/05/2010 00:53 da JonnyFiesta.

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 14:02 #59191

I carburanti NON sono tutti uguali!

Quanto alla comunanza delle compagnie petrolifere con -e tra- marchi noti, non saprei cosa dire, ma non credo che i relativi carburanti siano davvero uguali tra loro. Dopotutto, per essere uguali davvero, dovrebbero essere raffinati nella stessa sede... e così non è!

Quanto ai marchi "minori" o sostanzialmente sconosciuti e/o locali, non mi fiderei troppo... Anzi!

Non si può escludere che i relativi carburanti siano "innocui", ma, non a caso, non sono rari i casi di coloro che, per risparmiare qualche Euro, si ritrovano a spenderne centinaia al momento di porre rimedio ad intasamenti di filtri, annessi e connessi!...

Fate vobis!

Io ho maturato le mie scelte da molto tempo e, ad oggi, non ho avuto motivo per pentirmene!

Andrò avanti a "Blu Diesel Tech", come da sempre!...
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 15:43 #59216

JonnyFiesta ha scritto:
Io invece so che sono tutti uguali (eccetto benzina e gasolio speciale) cambia solo il marchio

Ugualissimi: quoto parola per parola quanto ha scritto Jonny, con la giusta eccezione nella parentesi.

E se così non fosse significherebbe per ogni marchio dover avere qui da noi la PROPRIA raffineria,
producendo seguendo la propria "ricetta"... scusate ma quando ci vuole: AHAHAHAH :laugh: :laugh: :laugh:

Ci sarebbe costi produttivi e distributivi PAZZESCHI... arriveremmo ai dieci euro al litro minimo :)

Piccola dimostrazione:

it.wikipedia.org/wiki/Saras

che poi sarebbe il nostro interista Moratti: leggiamo che è una delle PRIME SEI SUPER-RAFFINERIE EUROPEE
e copre il 15% del fabbisogno nazionale (!!!!): e voi credete lavori esclusivamente per UN marchio solo???

Certo ci si può anche credere, e allora le marmotte incartano la cioccolata milka, i biscottini li fanno
al mulino bianco, i surgelati nella valle degli orti, eccetera eccetera... :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 16:10 #59227

Coltrane ha scritto:
i surgelati nella valle degli orti, eccetera eccetera... :)
Ma perchè, non li fanno li'..?
  • gordon
  • Fiestista

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 16:40 #59237

Detto cio' non credo che la benzina sia la stessa in tuttie le pompe. Infatti, i vari Agip, Esso(che poi è la Exxon Mobil), Shell, etc etc sarebbero classificati come semplici distrubutori se è come dite voi, invece sono compagnie petrolifere. Pertanto, devono produrre e non solo commercializzare..Che poi, le differenze di prestazioni e consumi siano minine è chiaro..la 'ricetta' è quella..!

Mi è venuto in mente il numero di ottani che è differente fra le varie benzine..per esempio.
  • gordon
  • Fiestista
Ultima modifica: 06/05/2010 16:43 da gordon.

Re:Quale carburante per la nostra Fiesta? 06/05/2010 16:43 #59241

gordon ha scritto:
Coltrane ha scritto:
i surgelati nella valle degli orti, eccetera eccetera... :)
Ma perchè, non li fanno li'..?

Che domande, certo che li fanno nella valle degli orti.

Ma solo le verdurine, che al pesce e al buon merluzzo ci pensa Capitan Findus.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Quale carburante per la nostra Fiesta?

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.