Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 03/06/2010 04:28 #64929

romanob ha scritto:
Ma questa discussione non vuol parlare del rodaggio nel senso di ciò che dobbiamo fare noi o come comportarci, ma l'ho aperto per capire se la CENTRALINA è SETTATA DIVERSAMENTE per i primi chilometri dell'auto.
Beh quello succede ogni volta che stacchi la batteria per qualche ora, facendo in modo che tutte le misure riportate dai vari sensori sparsi per tutta la macchina (anche dentro lo scarico, nei pressi del filtro dell'aria, dentro il motore, etc...) vengono resettate e la centralina non ha parametri su cui basarsi. Ecco perché il rapporto stechiometrico sarà pessimo all'inizio, così come tante altre cose.
Quindi non credo la centralina sappia che si trova nella cosiddetta "fase di rodaggio" e che quindi deve ingrassare la miscela, ma semplicemente non ha ancora ricevuto un numero di misure sufficienti per regolare i parametri in modo ottimale, per cui fra le altre cose, farà consumare di più. Ma questa fase dura qualche decina di km...

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 03/06/2010 09:39 #64935

Si, questo è possibile, ma è una teoria.

Il numero di km complessivi dell'auto non si azzerano mai, anche se stacchi la batteria, quindi la centralina può tranquillamente usarli per stabilire se ingrassare la miscela oppure no.

Allora ragazzi... che dite... sono 500 o 1000 i Km? :laugh:

AltiV3c_128 ha scritto:
romanob ha scritto:
Ma questa discussione non vuol parlare del rodaggio nel senso di ciò che dobbiamo fare noi o come comportarci, ma l'ho aperto per capire se la CENTRALINA è SETTATA DIVERSAMENTE per i primi chilometri dell'auto.
Beh quello succede ogni volta che stacchi la batteria per qualche ora, facendo in modo che tutte le misure riportate dai vari sensori sparsi per tutta la macchina (anche dentro lo scarico, nei pressi del filtro dell'aria, dentro il motore, etc...) vengono resettate e la centralina non ha parametri su cui basarsi. Ecco perché il rapporto stechiometrico sarà pessimo all'inizio, così come tante altre cose.
Quindi non credo la centralina sappia che si trova nella cosiddetta "fase di rodaggio" e che quindi deve ingrassare la miscela, ma semplicemente non ha ancora ricevuto un numero di misure sufficienti per regolare i parametri in modo ottimale, per cui fra le altre cose, farà consumare di più. Ma questa fase dura qualche decina di km...

Ciao

Michele
  • romanob
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2011 3p 1.4 GPL Titanium Grigio mare, Titanium Pack, PSS, Comandi Vocali, Clima auto, ESP, Power Button, Keyless system, City pack, Block shaft, GT alarm con modulo alzacristalli, 5 anni garanzia, 2 anni furto/incendio/rapina (in arrivo?)

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 03/06/2010 11:45 #64947

a me solo ora (quasi 2000 km) l'auto sembra consumare di meno! l'ultimo pieno di gas 384km di cui 160km con il climatizzatore acceso ;) prima consumavo sui 300-340!ora un altro pieno il primo led si è spento a 90km!fa ben sperare ;)
Per quanto riguarda il rodaggio all'inizio mi tenevo basso a 2000-2500giri e ogni tanto tiravo a 3000-3500!la macchina è scattante e va na bomba ;)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 03/06/2010 13:37 #64988

gennarino ha scritto:
a me solo ora (quasi 2000 km) l'auto sembra consumare di meno! l'ultimo pieno di gas 384km di cui 160km con il climatizzatore acceso ;) prima consumavo sui 300-340!ora un altro pieno il primo led si è spento a 90km!fa ben sperare ;)
Per quanto riguarda il rodaggio all'inizio mi tenevo basso a 2000-2500giri e ogni tanto tiravo a 3000-3500!la macchina è scattante e va na bomba ;)

ma non dovete pensare ai consumi ma alle prestazioni.

A me prima dei 1000 km sembrava di guidare una macchina col freno a mano tirato e qualche quintale di zavorra, a 1001 km la macchina si è svegliata di colpo liberandosi della zavorra e dal freno a mano tirato. ;)

Questa è la mia opinione.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 03/06/2010 14:12 #64998

devo essere sincero a me non ha mai dato st'impressione!ha sempre ragito bene ;)
  • gennarino
  • Guru di Fiesta

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO 08/06/2010 00:18 #66097

sinceramente non ho avvertito differenza di prestazioni intorno ai 1000 / 2000 km come voi,piuttosto dopo i primi 50 / 100 km,ricordo che si spegneva ad occhio come se fosse acceso il climatizzatore a 300 ... era molto legata.i consumi però si,sono migliorati col tempo [relativamente s'intende].poi vabbe io sono uno che il rodaggio non lo fa "entro i limiti"...ricordo alla prima tirata il terzo giorno la puzza di plastica bruciata dal cofano....
a tal proposito chissà se è vero che la centralina,oltre a ingrassare durante il rodaggio [per me può essere] è vero come ho sentito dire che taglia un pò di potenza quando si è in riserva.inoltre avevo letto tempo fa di motori che arrivati a 200k km o na cosa del genere vengono anch'essi leggermente "depotenziati" dalla centralina per farlo durare di più visto il kilometraggio....
sono di quelle leggende sui motori moderni,ormai controllati dall'elettronica dalla testa ai piedi,sulle quali spero un giorno di avere una risposta definitiva.
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO 08/06/2010 02:43 #66138

Salve a tutti!, io ho una 1.6 TDCi e posso dirvi che i primi 300 km la macchina era come se non avesse il turbo. dopo i 300 si è svegliata di colpo e a volte la devo tenere a bada :). Cmq noto milgioramenti di prestazioni ogni volta che la prendo, ora sto sui 600 km vediamo cosa succede ai mille :). A presto
P.S. per ora i consumi sono 6 L/km ma mi hanno detto in questo forum che dopo i 3000 km scende a 5
  • astromax
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 3p 1.6 TDCi 90 cv Individual, cerchi da 16" 7 razze, sensori di parcheggio, vetri posteriori oscurati, alettone e minigonne, interni in pelle, clima auto, PSS, specchietti richiudibili elettricamente.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.