Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO

Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO 02/06/2010 12:36 #64704

Ragazzi,

leggendo su vari forum ho capito che la centralina quando la macchina ha pochi chilometri fa entrare una miscela piu' GRASSA per lubrificare meglio e pulire il motore, ovviamente aumentando i consumi, tutto questo secondo voi dopo quanti KM finisce?

Per chi ci ha fatto caso quando l'ha comprata nuova, dopo quanti KM secondo lui l'auto ha iniziato a consumare nettamente meno?

Io credo sia interessante capire a quanto sia questo settaggio della centralina, perche' dopotutto è lei che ci fa consumare tanto all'inizio che l'auto è nuova, e non proprio il fatto che il motore sia nuovo.

Dai avanti... sparate i vs numeri :lol:
  • romanob
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2011 3p 1.4 GPL Titanium Grigio mare, Titanium Pack, PSS, Comandi Vocali, Clima auto, ESP, Power Button, Keyless system, City pack, Block shaft, GT alarm con modulo alzacristalli, 5 anni garanzia, 2 anni furto/incendio/rapina (in arrivo?)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 12:51 #64708

A me adesso, dopo 5000 sta iniziando a fare mediamente 400km a pieno di gpl. Non credo sia solo una questione di carburazione, ma piuttosto che all'inizio gli ingranaggi del cambio e tutte le parti meccaniche in genere si devono sciogliere.
Comunque francamente devo dirti che nel forum ci sono decine di discussioni che parlano di rodaggio e di consumi, non hai avuto una buona idea ad aprirne un'altra. :-\

Ciao
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO 02/06/2010 12:52 #64710

romanob ha scritto:
Ragazzi,

leggendo su vari forum ho capito che la centralina quando la macchina ha pochi chilometri fa entrare una miscela piu' GRASSA per lubrificare meglio e pulire il motore, ovviamente aumentando i consumi, tutto questo secondo voi dopo quanti KM finisce?

Per chi ci ha fatto caso quando l'ha comprata nuova, dopo quanti KM secondo lui l'auto ha iniziato a consumare nettamente meno?

Io credo sia interessante capire a quanto sia questo settaggio della centralina, perche' dopotutto è lei che ci fa consumare tanto all'inizio che l'auto è nuova, e non proprio il fatto che il motore sia nuovo.

Dai avanti... sparate i vs numeri :lol:

io e altri utenti di questo forum, abbiamo percepito una sorta di sblocco prestazionale dopo i 1000km
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 13:00 #64717

Da come c'è scritto qui: www.fordfiestaitalia.com/faq-ford-fiesta...nte-il-rodaggio.html

Il classico periodo di rodaggio si quantifica tra i primi 3.000 e i 5.000 Km.
  • marco.s
  • Fiestista
1.4 16V 96 CV CAMBIO AUTOMATICO 5 porte,
Colore nero panter, interni antracite.

Accessori:

City Pack, Comfort Pack, OP. fumatori, Premium Sound System, Ruota di scorta 14", Titanium Pack, Vernice Metallizzata, antifurtoGT, antifurto sul piantone

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 14:34 #64752

Il mio concessionario che all'interno ha un'officina ford che non c'è bisogno di fare rodaggio gli devo credere???
  • giuseppe85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 14:55 #64762

giuseppe85 ha scritto:
Il mio concessionario che all'interno ha un'officina ford che non c'è bisogno di fare rodaggio gli devo credere???
Se fare il rodaggio vuol dire guidare sotto i 2000 giri e fare impazzire la centralina, allora credigli.
Guidala senza stressarla troppo (soprattutto per il cambio, le gomme e i freni) e lancia pure in alto il contagiri ogni tanto (io arrivavo a 4000-4500) senza esigere tutta la potenza subito, dalle il tempo di arrivarci con calma. La mia con questo metodo è venuta su perfetta. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 16:45 #64795

AltiV3c_128 ha scritto:
giuseppe85 ha scritto:
Se fare il rodaggio vuol dire guidare sotto i 2000 giri e fare impazzire la centralina, allora credigli.
Guidala senza stressarla troppo (soprattutto per il cambio, le gomme e i freni) e lancia pure in alto il contagiri ogni tanto (io arrivavo a 4000-4500) senza esigere tutta la potenza subito, dalle il tempo di arrivarci con calma. La mia con questo metodo è venuta su perfetta. :)

straquoto tutto
ma questo non è il rodaggio ma solo delle accortezze da usare con la macchinina nuova.
Il vero rodaggio viene fatto in fabbrica e prima che l'auto ci venga consegnata.

Ripeto comunque che io e tanti altri utenti di questo forum, superata la soglia dei 1000km abbiamo avvertito uno sblocco prestazionale, come se la macchina si fosse svegliata di colpo, e questo è sicuramente dato dalla centralina visto che questa specie di risveglio non avviene gradualmente ma quasi di colpo
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 20:00 #64829

m3820 ha scritto:
Ripeto comunque che io e tanti altri utenti di questo forum, superata la soglia dei 1000km abbiamo avvertito uno sblocco prestazionale, come se la macchina si fosse svegliata di colpo, e questo è sicuramente dato dalla centralina visto che questa specie di risveglio non avviene gradualmente ma quasi di colpo
Io questo sblocco che dite l'ho sentito dopo i 500 km, cioè dopo la prima tiratina in autostrada. Subito non mi accorsi di nulla e la misi in garage ma il giorno dopo era un'altra auto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 20:20 #64833

Veramente interessante ragazzi, grazie per le vostre informazioni.

Quindi questo mi fa supporre che la "supposizione" fosse esatta :laugh:

Appunto come si diceva, a parte lo slegamento FISICO degli ingranaggi e dei pistoni, è proprio che la centralina cambia di settaggio in un dato momento e tutto cambia radicalmente.

Se ci sono altre segnalazioni sono sempre ben accette :)

m3820 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
giuseppe85 ha scritto:

straquoto tutto
ma questo non è il rodaggio ma solo delle accortezze da usare con la macchinina nuova.
Il vero rodaggio viene fatto in fabbrica e prima che l'auto ci venga consegnata.

• romanob
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 2011 3p 1.4 GPL Titanium Grigio mare, Titanium Pack, PSS, Comandi Vocali, Clima auto, ESP, Power Button, Keyless system, City pack, Block shaft, GT alarm con modulo alzacristalli, 5 anni garanzia, 2 anni furto/incendio/rapina (in arrivo?)

Re:Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAG 02/06/2010 23:36 #64885

Ma questa discussione non vuol parlare del rodaggio nel senso di ciò che dobbiamo fare noi o come comportarci, ma l'ho aperto per capire se la CENTRALINA è SETTATA DIVERSAMENTE per i primi chilometri dell'auto.

AltiV3c_128 ha scritto:
A me adesso, dopo 5000 sta iniziando a fare mediamente 400km a pieno di gpl. Non credo sia solo una questione di carburazione, ma piuttosto che all'inizio gli ingranaggi del cambio e tutte le parti meccaniche in genere si devono sciogliere.
Comunque francamente devo dirti che nel forum ci sono decine di discussioni che parlano di rodaggio e di consumi, non hai avuto una buona idea ad aprirne un'altra. :-\

Ciao
  • romanob
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Dopo quanti Km la CENTRALINA fa finire il RODAGGIO

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.