Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Soluzione Liquido Lavavetro

Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 10:43 #65897

Sperando di aver postato nella sezione idonea vi vorrei rendere partecipi di un mio quesito.....quanto è capiente (in litri) il serbatoio del liquido lavavetri?
Mi è stato consigliato per un'ottima pulizia di fare la soluzione acqua+alcool anzichè mettere quei liquidi preparati da supermercato che fanno solo tanta schiuma! Vostri pareri?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 11:52 #65905

JonnyFiesta ha scritto:
Sperando di aver postato nella sezione idonea vi vorrei rendere partecipi di un mio quesito.....quanto è capiente (in litri) il serbatoio del liquido lavavetri?
Mi è stato consigliato per un'ottima pulizia di fare la soluzione acqua+alcool anzichè mettere quei liquidi preparati da supermercato che fanno solo tanta schiuma! Vostri pareri?
C'è scritto da qualche parte sul manuale quant'è la capacità del serbatoio ma adesso non me la ricordo con esattezza. Approssimativamente siamo sui 3,5 litri (come per la mk4/5).. Io ho messo acqua distillata e liquido lavavetri della Rhutten: l'acqua distillata perché così non si forma quello strato spesso di calcare sul vetro e sul cofano e il prodotto perché è l'unico che pulisce (appena meglio del liquido che mettono in ford) e lascia pochissima schiuma; in totale ho speso poco più di 4,5€ per 10 litri di acqua e 1 litro di prodotto (oltre 3 ricariche complete). L'unico problema è che il prodotto non riesce a togliere molte di quelle schifezze che si attaccano al vetro in autostrada quindi se avete consigli per alternative valide..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 11:56 #65907

Ciao AltiV3c_128 io purtroppo sul libretto ho trovato la quantità in lt del liquido refrigerante, olio carburante. ma non del liquido lavavetri...cmq si per acqua intendevo quella distillata...aspetto che mi si sporchi bene bene il parabrezza per fare la prova se la soluzione veramente conviene...di spesa tra acqua e alccol è inferiore ai 3€
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 11:59 #65909

E' sconsigliato l'uso di alcol perchè rovina le plastiche delle guarnizioni e delle spazzole.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 12:01 #65910

theif ha scritto:
E' sconsigliato l'uso di alcol perchè rovina le plastiche delle guarnizioni e delle spazzole.
Anche se diluito in quantità inferiore?
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 14:04 #65957

Se usi poco alcol non ha effetto detergente (diluito), se ne usi troppo può rovinare le plastiche (aggressivo).
E' difficile prendere la giusta proporzione....
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 07/06/2010 14:05 da theif.

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 14:09 #65960

theif ha scritto:
Se usi poco alcol non ha effetto detergente (diluito), se ne usi troppo può rovinare le plastiche (aggressivo).
A me hanno detto su 1.5 litri di acqua distillata 1 bicchiera di plastica pieno di alcool....però la mia domanda resta quant'è la capacità del serbatoio??!! :blink:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 07/06/2010 15:59 #65985

JonnyFiesta ha scritto:
theif ha scritto:
A me hanno detto su 1.5 litri di acqua distillata 1 bicchiera di plastica pieno di alcool....però la mia domanda resta quant'è la capacità del serbatoio??!! :blink:
Scusa, forse prima non sono stato abbastanza chiaro: è circa 3,5 litri. Al massimo posso sbagliarmi di 100 ml: nel bidoncino (da 5 litri) di acqua distillata ho mescolato un altro mezzo litro esatto di detergente (usando una vasca di supporto pulita, di quelle di plastica per il bucato). Poi ho versato in più riprese il miscuglio nel serbatoio dell'acqua e finita l'operazione ho riversato nel bidoncino il miscuglio residuo, circa 2 litri. Quindi 5,5 litri meno 2 litri..
Siccome nella vecchia fofi, ci entrava una bottiglia e 3/4 d'acqua da 2 litri, cioè 3,5 litri in totale, desumo che sia una misura standard per tutte le FoFi.. :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 08/06/2010 00:23 #66099

ma l'alcool è necessario solo se si vive in zone dove si va sotto gli zero gradi altrimenti è inutile....
l'acqua distillata può essere utile per evitare l'otturazione degli ugelli ma se "spruzzate" ogni tanto ciò non succede...
i prodotti gli odio fanno tanta schiuma che copre tutta la parte del vetro dove non passa la spazzola e mi riduce la visibilità.
in pratica metto solo acqua,a costo zero.però davvero ne entra tantissima in quel serbatoio,la prima volta che rabboccai finii la bottiglia da litro e ne voleva ancora e ci rimasi male...[anzi,bene!]
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Soluzione Liquido Lavavetro 08/06/2010 00:43 #66105

LUCA TIR ha scritto:
ma l'alcool è necessario solo se si vive in zone dove si va sotto gli zero gradi altrimenti è inutile....
l'acqua distillata può essere utile per evitare l'otturazione degli ugelli ma se "spruzzate" ogni tanto ciò non succede...
i prodotti gli odio fanno tanta schiuma che copre tutta la parte del vetro dove non passa la spazzola e mi riduce la visibilità.
in pratica metto solo acqua,a costo zero.però davvero ne entra tantissima in quel serbatoio,la prima volta che rabboccai finii la bottiglia da litro e ne voleva ancora e ci rimasi male...[anzi,bene!]

io utilizzo acqua distillata perchè da me l'acqua è molto calcarea e ogni tanto ci butto dentro una pillolina che mi tiene il paraqbrezza idrorepellente e si pulisce più facilmente.
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 20/07/2010 17:26 da m3820.
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Soluzione Liquido Lavavetro

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.