Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 14:18 #95090

Dario, tu conosci i parametri e le modalità con cui viene calcolato il consumo omologato? Penso che l'autonomia poi venga calcolata in base a quello no?
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 15:02 #95111

enrib ha scritto:
Dario, tu conosci i parametri e le modalità con cui viene calcolato il consumo omologato? Penso che l'autonomia poi venga calcolata in base a quello no?

magari li conoscessi............... avrei cosi' modo di effettuare calcoli ancora + precisi, e xche' NO?! anche contestandoli all'occorrenza.
:laugh:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 15:06 #95113

www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
qui trovate informazioni sul ciclo di omologazione dei consumi, i consumi e le autonomie dichiarate vengono presi facendo questo test.
Riguardo l'autonomia del computer di bordo, questa varia a seconda del proprio consumo medio (anche se non segue esattamente il consumo medio indicato, ma varia prendendo come campione un tot di chilometri precedenti, penso 200-300, non di più, infatti se non avete mai azzerato il consumo medio, l'autonomia varia molto più velocemente se ci date dentro col piede (o anche se fate un po' di statale a velocità costante)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 15:22 #95120

Gigific ha scritto:
Riguardo l'autonomia del computer di bordo, questa varia a seconda del proprio consumo medio (anche se non segue esattamente il consumo medio indicato, ma varia prendendo come campione un tot di chilometri precedenti, penso 200-300, non di più, infatti se non avete mai azzerato il consumo medio, l'autonomia varia molto più velocemente se ci date dentro col piede (o anche se fate un po' di statale a velocità costante)
Si, ho notato anch'io questa caratteristica.

Ma solo io se azzero il consumo medio e inizio a girare in paese il cdb mi segna 12.2-12.5litri per 100km ??? Che urbano fate voi? Il mio urbano si limita a 1°-2°-freno-1°-2°-freno.... non si può fare un test attendibile che valga allo stesso modo per tutti. Inoltre solitamente il cdb segna un consumo più basso di quello reale, ma in alcuni casi (extra-extraurbano) il cdb mi segna addirittura un consumo più elevato di quello reale!!!
Qualche volta invece mi è capitato che con due prove distinte, azzerandolo al momento del rifornimento dopo aver messo 10€, in entrembi i casi ho fatto più o meno gli stessi km, ma con valori di cdb molto diversi (tipo 6.9 e 7.6). A GPL non è per niente affidabile quello strumento.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 15:24 #95122

Gigific ha scritto:
www.sicurauto.it/guide-utili/consumi-auto-come-si-ottengono.htm
qui trovate informazioni sul ciclo di omologazione dei consumi, i consumi e le autonomie dichiarate vengono presi facendo questo test.

grazie x la segnalazione, ma x quanto riguarda l'autonomia-cosumi è il contrario.........
il computer di bordo calcola l'autonomia-comsumo ( chiamiamola cosi tanto x capirci ) sempre su 100 km. mantenendola in memoria, quindi ai valori medi precedentemente memorizzati si sommeranno naturalmente i nuovi valori medi futuri aggiornando cosi' la media finale, dunque è evidente che tali addizioni produrranno una variazione media sempre + lenta all'aumentare dei casi analizzati......non + veloce.
riassumendo;
minori sono i valori memorizzati maggiori saranno le variazioni sulla media finale ( varia velocemente )
maggiori sono i valori memorizzati minori saranno le variazioni sulla media finale ( varia lentamente )
e in quest'ultimo caso a prescindere dallo stile di guida che, x quanto spinta, non apportera' sostanziali variazioni alla media finale.
è x questo che x effettuare un test consumi abb. attendibile è sempre bene azzerare il CdB e calcolare il suo valore entro e non oltre i 100 km. di test, altrimenti gia' a 200 km. risulterebbe falsato dalla somma delle medie.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 15/01/2011 16:08 da Dario60.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 16:30 #95129

è vero. anche io per effettuare la prova ho azzerato il cdb. Altrimenti il consumo medio sarebbe stato inutile... sui 25000 km.
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 18:13 #95139

ancora con questo computer di bordo????????!!!!!!?!?!?!?!?!??!?!?

ma quando lo capirete che non è stato progettato e non e in grado di calcolare il consumo di GPL!?!?!?!? ;)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 18:30 #95141

B-BlazerZZ ha scritto:
è vero. anche io per effettuare la prova ho azzerato il cdb. Altrimenti il consumo medio sarebbe stato inutile... sui 25000 km.

ma certo Blezer, basta fare un confronto fra le diverse variazioni delle medie.
es: sul kilometraggio di 99 pieni con azzeramento del CdB a ogni 3 pieni, e senza azzeramento. ( campioni = 33 )
nel 1° caso ( A ) la variazione è veloce - ottima x test brevi e + attendibili a corto raggio, come ad es: su 3 pieni.
nel 2° caso ( B ) la variazione tende a diventare sempre + lenta, ( costante aggiornamento delle medie ) ma in compenso restituisce valori + corretti su lunghe percorrenze, come ad es: km. trimestrali, km.semestrali, ecc. ecc. a seconda del quantitativo-campioni testato, quindi, caso mai fosse questa l'esigenza, come ad es: stima del consumo medio-annuale al lt. è evidente che non conviene azzerarlo.

• Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 18:43 #95142

UnMondoDifferente ha scritto:
ancora con questo computer di bordo????????!!!!!!?!?!?!?!?!??!?!?

ma quando lo capirete che non è stato progettato e non e in grado di calcolare il consumo di GPL!?!?!?!? ;)

:laugh: :laugh: :laugh:
lo sanno pure i tacchini.....ma l'hai letta la discussione? stiamo parlando di coefficiente di variazione sulle medie. :)
x quel che dici tu serve una costante di adattamento da CdB a consumo effettivo di GPL. che varia a seconda i svariate condizioni, nonchè esegenze personali. ( stile di guida )
es: da me dopo 15 mesi è passata da 0,77 a 0,79 migliorando di fatto i consumi, ma questo anche grazie al Castrol 5w40 che a quanto pare, sembra decisamente + adatto anche se + volatile.
:P
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 28/01/2011 13:45 #97154

B-BlazerZZ ha scritto:
Sicuro al 100%. Mi risulta sia da quanto mi ricordo, sia dal costo sul conto corrente, sia dai punti caricati sulla carta dei premi q8. :laugh: e, pur non abitando in una grande città moltissimi di questi km sono fatti su percorso urbano!
Posso dirti di aver guidato per tutti i 484 km concentrato sui consumi. Ho azzerato il cdb... e ho guardato solo quello... spero di non avere qualche vecchietta incastrata sotto la marmitta :laugh:

Sei sicuro di non aver percorso a Benzina una discreta parte di quei chilometri?
Per esempio, ora col freddo, impiego anche 3 Km prima che avvenga il passaggio a GPL, e il percorso per andare in ufficio è 5Km, quindi almeno metà della strada la faccio a benzina. Quindi anche a me capita di fare più di 450Km con un pieno di gas, ma poi devo mettere anche una ventina di euro di benzina.
  • mistert
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.