Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/01/2011 18:30 #94990

B-BlazerZZ ha scritto:
Il mio record personale l'ho aggiornato ieri notte :) con un pieno di 34,5 litri ho fatto 484 km! guidando con un attenzione unica, ma inserendo ogni tanto l'aria condizionata per spannare o... per asciugarmi dopo una pioggia torrenziale!
la mia fofi ha ormai 25000 km... :) bellissima!
14 al litro??!!?? Sicuro che ti abbiano caricato solo 34,5 litri?? Il mio record è 12 al litro ma l'ho fatto una volta sola da quando ho la macchina!!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/01/2011 18:38 #94992

Sicuro al 100%. Mi risulta sia da quanto mi ricordo, sia dal costo sul conto corrente, sia dai punti caricati sulla carta dei premi q8. :laugh: e, pur non abitando in una grande città moltissimi di questi km sono fatti su percorso urbano!
Posso dirti di aver guidato per tutti i 484 km concentrato sui consumi. Ho azzerato il cdb... e ho guardato solo quello... spero di non avere qualche vecchietta incastrata sotto la marmitta :laugh:
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/01/2011 19:11 #94994

:laugh: grande! controlla allora!!

sai cosa mi duole?? che io ci ho provato una volta a guidare come te...per di piu senza aria condizionata e con tutte le accortezze del caso....risultato: 400km, non uno di piu :(
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/01/2011 19:26 #94996

B-BlazerZZ ha scritto:
Sicuro al 100%. Mi risulta sia da quanto mi ricordo, sia dal costo sul conto corrente, sia dai punti caricati sulla carta dei premi q8. :laugh: e, pur non abitando in una grande città moltissimi di questi km sono fatti su percorso urbano!
Caspita, interessante... è chiaro che di base ti hanno caricato un GPL di eccellente qualità.
Puoi dirci anche se hai problemi di erogazione (strappi o sussulti, anche se ne dubito...) e come sono posizionati i cavi degli iniettori GPL nel tuo impianto? Se non sai di cosa sto parlando potresti fare una foto dall'alto alla mascherina BRC che si vede al centro del motore in modo da avere una panoramica del posizionamento dei cavi delle candele e degli iniettori del gas?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 14/01/2011 19:30 #94998

B-BlazerZZ ha scritto:
Posso dirti di aver guidato per tutti i 484 km concentrato sui consumi. Ho azzerato il cdb... e ho guardato solo quello... spero di non avere qualche vecchietta incastrata sotto la marmitta :laugh:

complimenti per la pazienza :laugh: è molto difficile fare tutti quei km stando calmi :(
  • Renato
  • Fiestista esperto

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 03:11 #95034

ti posso assicurare che è stressante al massimo guidare così... ho fatto una marea, ma davvero una marea!!! di km in folle... anche dentro città! non ho MAI superato i 2500 giri (tendenzialmente cambiavo a 2000/2200 e guidavo sui 1600giri). Ho sposato una filosofia di guida che richiede di frenare pochissimo (se freni troppo hai accelerato troppo... è energia cinetica sprecata...qualche anno fa ho letto un articolo che parlava di un gruppo di ragazzi americano che faceva sfide di risparmio energetico applicando queste teorie... non trovo l'articolo!!!). Sono rimasto colpito da quanto si possa viaggiare in folle.
Di norma faccio 410 km circa.
All'inizio (appena acquistata l'auto) ho avuto anche io gli sballonzolii attorno ai 2000 giri. Li ho quasi risolti con le accelerazioni oltre i 3000 consigliate da DARIO60 (un genio della tecnica B) ).
Devo ammettere che oggi, dopo che ho fatto il pieno di GPL (lo faccio alla q8 di Sassari... gli altri rifornitaori in zona non mi garantiscono la media di 410 km), ho preferito tirarla un pò facendo anche dei tratti a benzina dopo un utilizzo esasperato a gpl (ho finito il pieno il 13/01... lo avevo fatto il 28/12!!). Mi sembrava giusto dissetare il motore :laugh:
dei 25000 che ho fatto finora, escluse le accensioni...avrò fatto 23000 km a GPL!!! :laugh:
Per quel che riguarda le foto: fammi una foto di cosa vuoi, e io te la rifaccio uguale! ;) non saprei cosa fotografare! so solo che la prima riparazione in garanzia è stata effettuata sui cavi degli iniettori, perchè quando la macchina aveva una settimana di vita un topo ha deciso di rosicchiarne uno!
a presto!
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 03:45 #95037

B-BlazerZZ ha scritto:
non saprei cosa fotografare! so solo che la prima riparazione in garanzia è stata effettuata sui cavi degli iniettori, perchè quando la macchina aveva una settimana di vita un topo ha deciso di rosicchiarne uno!
Perfetto, proprio quelli vorrei che fotografassi.. per sapere come te li hanno posizionati, se te li hanno messi più lunghi e magari li hanno fatti passare dalla parte giusta (cioè dal lato passeggero, dove non c'è la bobina e i cavi delle candele).

A folle come dici tu, guidavo l'Alfa 33 che faceva 8-9km al litro, sinceramente dopo anni di quella vita ti passa la voglia di guidare. Con le auto successive che facevano/fanno tutte più di 14 km/l e in particolare con la MK7e il gpl, non mi va proprio di opprimere il piacere di guida per risparmiare qualche euro. Inoltre come sappiamo benissimo, quest'auto più la tiri e meglio l'impianto gpl fa il suo lavoro.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 08:56 #95041

Bblaser: il modo di guidare è perfetto, frenare poco perchè se no hai accelerato troppo, anticipare i semafori e i tira e molla delle code.
su una cosa sola hai "sbagliato"!

viaggiare in folle!! la macchina consuma meno quando hai la marcia inserita, perchè va in "cut off" ovvero non inietta per niente carburante nei cilindri! mentre se è in folle la macchina scende al regime minimo e uno po di carburante viene speso per tenerla in moto!!

fai delle prove, io giocando con i computer di bordo sui consumi (pur avendo solo quello medio e quindi azzerandolo ogni 3x2 mentre viaggiavo). mi sono accorto che il cut off interviene dal limitatore fino a 1800 giri circa, al di sotto ricominci a consumare qualcosina.

Poi è vero che dev essere un compromesso tra la velocità che perdi in freno motore (è che dovrai riacquistare accelerando) e quel che risparmi di carburante, però secondo me ripaga!! e consumi meno i freni :P

finisce che facevi 500km!!!!
  • themtt
  • Fiestista esperto

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 11:33 #95050

In realtà con l'impianto a posto, il motore con un po'di km, un buon gas, il piede leggero e percorsi extraurbani, si fanno davvero ottime medie :) io quando mi facevo Saluzzo-Torino 3 volte a settimana (65 km rigorosamente in statale) stavo sui 7,5/8 l/100 km a gas (cioè circa 12,5/13,5 km/l)... Comunque ottimo risultato, 484 km sono praticamente quelli promessi da Ford!
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica 15/01/2011 14:10 #95085

confermo tutto quanto state dicendo, in quanto sto anch'io effettuando una prova piuttosto insolita' senza modificare assolutamente lo stile di guida ma variando invece i percorsi, e i dati ( incoraggianti ) finora sono i seguenti:

andando solo a GPL

su 40 km. tutto extra-urbano - CdB a 5,4 ( altre volte invece sono arrivato anche a 5,1 su 60 km. e non è una palla )

portatomi in citta' in mezzo al trraffico pieno percorro altri 30 km. + altri 10 km. ancora in extra-urbano.

qundi, tot. km. percorsi 80 - CdB a 6,1

costante di riduzione da CdB a consumo effettivo di GPL abbondantemente sperimentata sulla mia macchina = 0,79

da quanto sopra queste sono le percorrenze con 1 lt. di GPL

sui 40 km. testati tutti in extra-urbano abbiamo - 100 / 5,4 x 0,79 = 14,63 km. al lt.
sugli 80 km. quindi testati con il 63 % extra-urbano + 37 % urbano, abbiamo 100 / 6,1 x 0,79 = 12,95 km. al lt.

ripeto, test effettuato senza alcuna restrizione sullo stile di guida.
dunque i famosi 500 km. con 1 pieno non sono affatto un miraggio, sono invece una realtà raggiungibile, a patto di farli tutti in extra-urbano o quasi.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 15/01/2011 14:12 da Dario60.
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Consumi Fofi 1.4 GPL - Fantastica

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.