Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: "Problemi GPL", ad una trasmissione nazionale

"Problemi GPL", ad una trasmissione nazionale 10/01/2011 12:20 #94377

Salve raga! Bazzicando su youtube per guardare un paio di video, mi sn imbattuto in un video di un programma talevisivo "Mi manda Rai 3", diviso in tre parti.. qsti sono i video in questione:

Se guardate i video di fate un quadro generale di cosa parla.. se no, detto in parole povere, queste persone hanno comprato una macchina per poi mettere l'impianto a GPL (sempre montanto successivamente dalla stessa casa automobilistica).. ma tutte qste persone hanno riscontrato dei problemi più avanti, di vario genere ma soprattutto alle valvole.. siccome ho sentito i costi ke hanno avuto qste problematiche, non vorrei essere (x un motivo o un altro) un altra persona ke si ritrova ad avere le medesime problematiche..

voi cosa ne pensate? non sarebbe opportuno cercare di aprire una discussione o un topic per qsto genere di argomento, così per chi nn lo sapesse potrebbe evitare un domani di ritrovarsi in quelle situazioni?
  • th0m4s89
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 10/01/2011 12:25 da th0m4s89.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:"Problemi GPL", ad una trasmissione nazionale 10/01/2011 13:25 #94378

Stai tranquillo, la Ford è una ditta seria.. oltre ad aver dotato le sedi valvole e le valvole con un materiale (cromo-molibdeno) ad altissima resistenza alle alte temperature e all'usura, nel bollettino dei 60.000 km ha inserito il controllo e l'eventuale registrazione del gioco valvole:
Gioco valvole Controllare - l'eventuale registrazione deve essere eseguita con ordine a parte
(Operazione N. 21 213 5)
Anche se dovessero spostarsi, le nostre valvole non si bruciano, quindi al massimo il motore potrà perdere un po' di compressione.

EDIT: discorso completamente diverso per chi ha uno Zetec (Duratec) di serie e installa un impianto GPL.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 10/01/2011 13:28 da AltiV3c_128.

Re: 10/01/2011 13:38 #94381

AltiV3c_128 ha scritto:
Stai tranquillo, la Ford è una ditta seria.. oltre ad aver dotato le sedi valvole e le valvole con un materiale (cromo-molibdeno) ad altissima resistenza alle alte temperature e all'usura, nel bollettino dei 60.000 km ha inserito il controllo e l'eventuale registrazione del gioco valvole:
Gioco valvole Controllare - l'eventuale registrazione deve essere eseguita con ordine a parte
(Operazione N. 21 213 5)
Anche se dovessero spostarsi, le nostre valvole non si bruciano, quindi al massimo il motore potrà perdere un po' di compressione.

EDIT: discorso completamente diverso per chi ha uno Zetec (Duratec) di serie e installa un impianto GPL.
Appunto...da quello che ho capito li si parla di impianti montati dopo l'acquisto...la fiesta gpl ha il motore predisposto come dice alti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: 10/01/2011 14:39 #94391

I problemi degli Opelisti erano già stati discussi qui sul forum, come anche gli accorgimenti che una casa seria come Ford ha attuato per rendere i propri motori affidabili come quelli a benzina. Ma tanto tempo fa...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re: 10/01/2011 15:04 #94396

Ma che voi sappiate riguarda anche le ultime Opel Corsa? Diciamo che non ho pensato nemmeno alla Corsa quando stavo considerando il nuovo acquisto, ma sarei curioso di sapere quale sarebbe stato il mio destino nel caso avessi optato per quella.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: 10/01/2011 15:22 #94398

Ora montano le sedi valvole rinforzate pure loro, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.
In generale oggi i motori omologati in origine per il funzionamento bifuel adottano tutti strategie atte a diminuire il consumo delle valvole, solo i motori trasformati in seguito sono un po' a rischio.
Però c'è da dire che la Vialle (azienda olandese) fa impianti a iniezioni liquida di GPL che promettono di ridurre le temperature di combustione e di rendere trascurabile rispetto al benzina l'usura delle sedi valvole. In giro è un'azienda molto ben quotata, i suoi impianti costano un pochino di più, ma sono molto validi, anche perché hanno kit specifici per ogni motore.
In italia c'è la Icom che fa una cosa simile, ma ha avuto un po' di problemi di affidabilità.
In ogni caso l'iniezione liquida probabilmente è la strada del futuro, non aumentano le temperature di combustione e le prestazioni non solo non diminuiscono, ma in alcuni casi si ha pure un miglioramento rispetto alla benzina (2-3%, poca roba... ma sputateci sopra!)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/01/2011 15:24 da Gigific.

Ma quindi, additivo si o additivo no? 10/01/2011 15:37 #94399

A questo punto mi chiedo se nonostante abbiamo delle valvole a prova di bomba, quando (sicuramente) al tagliando che farò a Febbraio mi proporranno l'additivo tunap dovrò accettare oppure no.. Comunque dei benefici come una migliore lubrificazione, credo li porterà... che voi sappiate si aggiunge all'olio o direttamente alla benzina/gpl? Io credo al GPL, altrimenti come ci arriverebbe in camera di scoppio e quindi alle valvole?

Cioè tutti parlano di questo additivo (flashlube, tunap, etc..) ma nessuno spiega a che cavolo serve... Fra l'altro esiste un additivo GPL in bomboletta della Arexons che in alcuni posti costa 15€ (poco in confronto a quello che ti vendono le officine) e in centro commerciale locale lo danno addirittura a 8.90€!! Se si basasse sullo stesso principio prenderei decisamente quello e in officina non mi farei rubare i soldi.

Mi sa che stasera indagherò.. B)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Ultima modifica: 10/01/2011 15:45 da AltiV3c_128.

Re: 10/01/2011 18:38 #94440

Gigific ha scritto:
Ora montano le sedi valvole rinforzate pure loro, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.
In generale oggi i motori omologati in origine per il funzionamento bifuel adottano tutti strategie atte a diminuire il consumo delle valvole, solo i motori trasformati in seguito sono un po' a rischio.
Però c'è da dire che la Vialle (azienda olandese) fa impianti a iniezioni liquida di GPL che promettono di ridurre le temperature di combustione e di rendere trascurabile rispetto al benzina l'usura delle sedi valvole. In giro è un'azienda molto ben quotata, i suoi impianti costano un pochino di più, ma sono molto validi, anche perché hanno kit specifici per ogni motore.
In italia c'è la Icom che fa una cosa simile, ma ha avuto un po' di problemi di affidabilità.
In ogni caso l'iniezione liquida probabilmente è la strada del futuro, non aumentano le temperature di combustione e le prestazioni non solo non diminuiscono, ma in alcuni casi si ha pure un miglioramento rispetto alla benzina (2-3%, poca roba... ma sputateci sopra!)
Io invece ho letto di un problema alla pompa a immersione che hanno quei kit (per poter inviare il gpl allo stato liquido fino al motore), va sostituita frequentemente perchè si danneggia e costa un bel po'... Non mi fiderei per niente!

@ AltiV3c: parli del tagliando dei 40000? A me a quello dei 20000 non hanno proposto nessun additivo, ma l'avrei comunque rifiutato.

Comunque siamo ot, di queste cose si dovrebbe parlare nel topic del gpl, questo andrebbe chiuso.
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 10/01/2011 18:41 da enrib.

Re: 10/01/2011 21:23 #94467

enrib ha scritto:
Io invece ho letto di un problema alla pompa a immersione che hanno quei kit (per poter inviare il gpl allo stato liquido fino al motore), va sostituita frequentemente perchè si danneggia e costa un bel po'... Non mi fiderei per niente!
Infatti ho scritto nel mio post che l'italiana Icom fa impianti simili al Vialle, ma che hanno problemi di affidabilità.
È come dici tu, perché la Icom usa nei suoi impianti delle pompe a immersione della bosch che sono derivate da quelle dei serbatoi della benzina, per questo si danneggiano spesso, mentre la Vialle, per quanto ne so, usa delle pompe (sempre a immersione) specifiche per il gpl.
C'è anche da dire, essendo pompe a immersione, che bisogna cambiare la mentalità d'uso dell'impianto a gpl, mentre noi, che non abbiamo pompe perchè sfruttiamo la pressione naturale della bombola, possiamo tranquillamente percorrere km fino a quando il combustibile non è completamente esaurito, con un impianto a iniezione liquida bisognerebbe comportarsi come se avessimo un secondo serbatoio della benzina, e quindi bisogna rifornire prima di essere in riserva, per evitare che la pompa lavori a vuoto e si surriscaldi. L'etichetta che abbiamo sul parabrezza delle nostre bifuel ci ricorda di avere sempre benzina tra 1/4 e metà serbatoio, perché le pompe della benzina della fiesta soffrono molto la carenza di carburante. Sfido chiunque, se si portasse una tanica dietro, a procedere a benzina fino a quando l'auto non si spegne... dopo 10 volte la pompa sarà da cambiare. Chi ha un impianto a gpl con iniezione liquida dovrebbe comportarsi come ho suggerito, ovvero non svuotare completamente il serbatoio prima di fare rifornimento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/01/2011 21:24 da Gigific.

Re: 11/01/2011 08:01 #94513

Gigific ha scritto:

non sono daccordo. x nulla togliere all'efficienza degli impianti VIALLE ad iniezione liquida, il cui vero vantaggio consiste solo in una miglior o quasi totale detonazione del GPL incamerato, il problema fondamentale legato a questo tipo di alimentazione è sempre lo stesso, e rimane uno solo : llo smaltimento del calore accumulato in camera di combustione, altrimenti la VIALLE stessa non si sarebbe mai presa la briga di metter sul mercato il sistema 2Fuel
www.baldiegovoni.it/site/2fuel-vialle.html
x motori non adatti alla combustione del GPL, cosa che di fatto risulterebbe del tutto superflua se l'iniezione liquida BASTASSE a smaltire il calore accumulato..
ma vi è di +, come agisce il sistema 2Fuel fatto apposta x le auto non adatte ? con semplici extra-iniettate programmate a seconda del carico giri motore, cosa che BRC ha già nel suo software da un bel pezzo, ( vedi - manuale software di istallazione pag. 22 sez. ° finestra doppi picchi ° ) ma x nulla ( o quasi ) utilizzate sui nostri attuali motori Ford Fiesta grazie alla presenza di materiale idoneo alla combustione del GPL - valvole e sedi costruite in acciaio al cromo molibdeno che rendono di fatto inutile questo tipo di strategia.
fra l'altro nell'esempio riportato al link si parla di extra-iniettate gia' a 120 km/h in 5° marcia che aumentano progressivamente a seconda del carico, a tutto discapito dei consumi-benzina quantificato nell'ordine del 2-4%. ma dall'esempio stesso è facile capire che sono i giri a determinare l'attivazione delle extra-iniettate, quindi raggiungibili tranq. anche con marce basse.
idem se il parametro fosse impostato solo all'inserimento della 5°, non servirebbe a niente, in quanto ( lo ripeto ) gli stessi giri si possono ottenere a marce basse, con identico surriscaldamento delle zone interessate in camera di combustione ( in particolare la valvola di scarico che lavora a ben 400° in + di quella in aspirazione )
e qui torniamo al cane che si morde la coda : il problema fondamentale, che risolvi solo in 2 modi.

studiare una vera strategia degna di questo nome che possa abbattere veramente le alte temp.

affidarsi a materiale idoneo alle alte temp.
e Ford ( al di la' dei costi ) non a caso ha preferito la 2° soluzione, pur disponendo delle extra-iniettate programmate, fornite anche dal software BRC - Sequent Plug&Drive.
dunque i cosidetti vantaggi dei VIALLE sulla concorrenza a mio avviso sono discutibili, a fronte ( fra l'altro ) anche della presenza di una pompa x l'iniezione liquida, che a quanto pare, potrebbe dar problemi nel tempo.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/01/2011 13:02 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione "Problemi GPL", ad una trasmissione nazionale

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.