Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gomma a terra

Gomma a terra 17/01/2011 02:35 #95286

Salve ragazzi. Ieri stavo percorrendo la Roma Fiumicino quando all'improvviso la mia auto comincia a fare strani rumori. Mi sono fermato e ho notato di avere una gomma squarciata. Non aveva un banale foro ma era come se fosse stata tagliata. Com'è possibile dato che l'auto non ha percorso più di 13.000 km e sull'autostrada non c'erano corpi contundenti? Qualcuno sa se la Ford in questi casi passa le gomme in garanzia?
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gomma a terra 17/01/2011 03:35 #95290

eikichi ha scritto:
Salve ragazzi. Ieri stavo percorrendo la Roma Fiumicino quando all'improvviso la mia auto comincia a fare strani rumori. Mi sono fermato e ho notato di avere una gomma squarciata. Non aveva un banale foro ma era come se fosse stata tagliata. Com'è possibile dato che l'auto non ha percorso più di 13.000 km e sull'autostrada non c'erano corpi contundenti? Qualcuno sa se la Ford in questi casi passa le gomme in garanzia?
Le gomme sono materiali soggetti ad usura, quindi no...
Sicuramente qualcosa lo hai preso...dubito che sia da attribuire ad un cedimemto strutturale...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Gomma a terra 17/01/2011 11:04 #95310

Potresti dare la colpa alla ford se ti accade uscendo dalla concessionaria quando l'hai comprata, non dopo 13.000km, potresti benissimo (non ti sto accusando, sia chiaro, ma è una giustificazione che ford ti darebbe) aver strisciato contro un marciapiede o preso una buca e avere quindi bollato il fianco del pneumatico, così facendo con le velocità autostradali le forze centrifughe hanno fatto il resto strappandoti via un pezzo di gomma..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 17/01/2011 11:05 da Gigific.

Re:Gomma a terra 17/01/2011 15:08 #95334

Una gomma a terra viene squarciata dal cerchio in poco tempo... Se non sei passato a qualcosa che l'ha tagliata è l'unica spiegazione!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Gomma a terra 17/01/2011 20:53 #95372

Comunque sono quasi all'epilogo. Il gommista mi ha chiesto 95 euro per il cambio pneumatico. Nel frattempo me ne ha messo uno sostitutivo in attesa che arrivi quello nuovo. Devo dire che oggi alla luce del giorno vedendo la gomma ci sono diversi tagli laterali da cui le ipotesi del fatto.

1 i tagli sono dovuti alla depressurizzazione dello pneumatico che in velocità si è squarciato in più parti

2 quei tagli sono stati originati da delle coltellate che col tempo si sono allargati fino a diventare degli squarci profondi.

Queste non sono mie ipotesi ma del gommista e del soccorso stradale che poi tra l'altro uno diceva che la gomma doveva avere un'anima d'acciaio e l'altro diceva che le gomme con dentro l'acciaio non le fanno più. Visto i pareri discordanti, anche se ho dei sospetti, preferisco pensare che si sia trattato di un banale foro che poi si è allargato e ha deteriorato via via sempre più la gomma. Tra breve caricherò qualche foto per rendere l'idea
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro

Re:Gomma a terra 17/01/2011 23:57 #95407

Se ti accoltellano la gomma questa si sgonfia subito, un conto è un chiodo che ti fa lentamente perdere la pressione, ma se te la tagliano con un coltello (anche piccolo) prima ancora di partire te la trovi sgonfia...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Gomma a terra 18/01/2011 01:56 #95418

Veramente il gommista mi ha detto il contrario. Non è come si vede nei film ha poi aggiunto. Comunque giusto per dare un'idea volevo postare le foto ma non ci riesco :(
  • eikichi
  • Fiestista esperto
Focussaro

Re:Gomma a terra 18/01/2011 12:37 #95457

Un taglio la fa sgonfiare all'instante, pensa che io l'ho incisa leggermente mentre entravo nel cancello di casa mia (con la parte di metallo a cui si appoggia il cancello quando si chiude), un taglietto di 2 cm, ho subito sentito il soffio e in 2 metri era a terra!
Solo le runflat resistono, perchè hanno spalle ultra resistenti che riescono a rimanere rigide anche senza pressione interna...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Gomma a terra 18/01/2011 12:45 #95459

Concordo con enrib!
A me sono bastati dei pezzi di vetro in una curva a incidermi la spalla della gomma, e nel giro di neanche 1km ero a terra!
Il fatto che ho forato su dei vetri è piuttosto ridicolo..sarà per il fatto delle gomme invernali piuttosto scadenti che ho montato all'ultimo momento l'anno scorso.
  • Gio90

Re:Gomma a terra 18/01/2011 15:52 #95494

Gigific ha scritto:
Se ti accoltellano la gomma questa si sgonfia subito, un conto è un chiodo che ti fa lentamente perdere la pressione, ma se te la tagliano con un coltello (anche piccolo) prima ancora di partire te la trovi sgonfia...
Di solito quando un gommista dice "non è come nei film" intende dire che se buchi una gomma non ti esplode la macchina, ma posso assicurarti che se tagli un pneumatico con un coltello questo si sgonfia nel giro di un minuto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi

Utenti registrati

• 21808 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1663 questo mese
  • Ultimo: tommy_dom93

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.