Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Consiglio acquisto fiesta mk7

Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 16:24 #220643

Ciao a tutti so che non è la sezione giusta, ma non sapevo dove scrivere questa mia domanda. Volevo acquistare la fiesta mk7. Siccome volevo prendere il 1.6 tdci da 90 o 95 cv, quali di questo non possiede il fap? Oppure li ha tutt e due versioni? Poi, volevo sapere com'è si presenta l'auto, tenuta di strada, difetti e sopratutto come si comporta il 1.6 da 90 e 95 cv è per cosa si differiscono questi due motori. Grazie mille a tutti.
  • Kabira93
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 16:32 #220645

Kabira93 ha scritto:
Ciao a tutti so che non è la sezione giusta, ma non sapevo dove scrivere questa mia domanda. Volevo acquistare la fiesta mk7. Siccome volevo prendere il 1.6 tdci da 90 o 95 cv, quali di questo non possiede il fap? Oppure li ha tutt e due versioni? Poi, volevo sapere com'è si presenta l'auto, tenuta di strada, difetti e sopratutto come si comporta il 1.6 da 90 e 95 cv è per cosa si differiscono questi due motori. Grazie mille a tutti.
Sono 2 motori diversi. Uno è ford 16v (quello che monta anche la focus 110cv ma con turbina a geometria variabile), l'altro è peugeot 8v. Sono entrambi molto validi ed entrambi hanno il dpf. La macchina ha un'ottima tenuta di strada, come confermano anche le riviste specializzate
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 17:26 #220654

Fabietto1990 ha scritto:
Kabira93 ha scritto:
Sono 2 motori diversi. Uno è ford 16v (quello che monta anche la focus 110cv ma con turbina a geometria variabile), l'altro è peugeot 8v. Sono entrambi molto validi ed entrambi hanno il dpf. La macchina ha un'ottima tenuta di strada, come confermano anche le riviste specializzate
Il motore ford è quello da 90 cv?
  • Kabira93
  • New Fiestista

Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 18:42 #220673

Stiamo parlando della Fiesta modello precedente a quella appena uscita, vero?
Quindi la compreresti usata (o comunque nuova, ma una "rimanenza"), a quanto ho capito...

Per quello che ne so io, il motore 1.6 TDCi 90cv o 95cv è lo stesso (e sono entrambi nati da un'alleanza Ford - Peugeot).

Se mi ricordo bene differiscono per alcuni particolari... uno di questi è che il 90cv è 16 valvole, il 95cv è 8 valvole (minori attriti, minori consumi).

Prima del 2011 il motore era euro 4 90cv 16 valvole (e mi pare senza DPF), inoltre l'ESP non era di serie.
Dopo il 2011 è diventato euro 5 95cv (8 valvole) con DPF, e l'ESP è diventato di serie.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 10/02/2013 18:43 da lollapalooza.

R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 19:44 #220692

lollapalooza ha scritto:
Stiamo parlando della Fiesta modello precedente a quella appena uscita, vero?
Quindi la compreresti usata (o comunque nuova, ma una "rimanenza"), a quanto ho capito...

Per quello che ne so io, il motore 1.6 TDCi 90cv o 95cv è lo stesso (e sono entrambi nati da un'alleanza Ford - Peugeot).

Se mi ricordo bene differiscono per alcuni particolari... uno di questi è che il 90cv è 16 valvole, il 95cv è 8 valvole (minori attriti, minori consumi).

Prima del 2011 il motore era euro 4 90cv 16 valvole (e mi pare senza DPF), inoltre l'ESP non era di serie.
Dopo il 2011 è diventato euro 5 95cv (8 valvole) con DPF, e l'ESP è diventato di serie.
Il dpf c'è sempre stato. Riguardo il motore non penso che siamo uguali
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 10/02/2013 23:30 #220763

Fabietto1990 ha scritto:
No Fabietto, il DPF non c'è sempre stato... quando l'ho presa io potevo scegliere (sempre con il 1.6) tra euro 4 90cv (16 valvole) senza DPF (e senza ESP) e euro 5 95cv (8 valvole) con DPF (ed ESP).

E anche il motore è lo stesso... cambia la testa (infatti una è con il doppio albero a camme per le 16v e l'altro ha un singolo albero a camme)... tu hai detto che forse cambia anche la turbina (variabile/fissa), ma onestamente mi pare di no (ma potrei sbagliarmi)...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 10/02/2013 23:31 da lollapalooza.

Re: R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 11/02/2013 02:02 #220780

lollapalooza ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No Fabietto, il DPF non c'è sempre stato... quando l'ho presa io potevo scegliere (sempre con il 1.6) tra euro 4 90cv (16 valvole) senza DPF (e senza ESP) e euro 5 95cv (8 valvole) con DPF (ed ESP).

E anche il motore è lo stesso... cambia la testa (infatti una è con il doppio albero a camme per le 16v e l'altro ha un singolo albero a camme)... tu hai detto che forse cambia anche la turbina (variabile/fissa), ma onestamente mi pare di no (ma potrei sbagliarmi)...
sul fatto che il motore sia uguale o meno non lo sappiamo con certezza, quindi nessuno può dirlo, ma il dpf c'è sempre stato. livio ha il motore 16v e ce l'ha, così come leon82, ecc. erano i primi 1.4 tdci (quelli da 68cv invece che 70) a non averlo.

allego anche uno dei primissimi listini che salvai per la mk7 (agosto 2009)

https://hotfile.com/dl/193827768/dc4e601/prezzi_fiesta_0709.pdf.html
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 11/02/2013 02:04 da Fabietto1990.

Re: R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 11/02/2013 09:00 #220788

Grazie mille a tutti. Sicuramente sceglierò la versione da 90 cv, quindi come detto da voi, quello a 16v. Ho sentito delle lamentele riguardo al 1.4 tdci da 68 cv. Il 1.6 avendo più coppia, non risente come il 1.4?
  • Kabira93
  • New Fiestista

Re: R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 11/02/2013 11:52 #220818

Fabietto1990 ha scritto:
sul fatto che il motore sia uguale o meno non lo sappiamo con certezza, quindi nessuno può dirlo, ma il dpf c'è sempre stato. livio ha il motore 16v e ce l'ha, così come leon82, ecc. erano i primi 1.4 tdci (quelli da 68cv invece che 70) a non averlo.
Evidentemente si è sbagliato quello della concessionaria a dirmi che non c'era il DPF sull'euro 4, oppure magari ha fatto confusione con il 1.4.

Però ti dico che il motore 1.6 TDCi Focus/Fiesta è lo stesso: Ford ha un solo 1.6 turbodiesel, ed è il 1.6 sviluppato insieme con Peugeot... la differenza tra 90 cv e 110 cv è mappatura diversa, intercooler, turbina a geometria variabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re: Consiglio acquisto fiesta mk7 11/02/2013 11:53 #220819

Kabira93 ha scritto:
Grazie mille a tutti. Sicuramente sceglierò la versione da 90 cv, quindi come detto da voi, quello a 16v. Ho sentito delle lamentele riguardo al 1.4 tdci da 68 cv. Il 1.6 avendo più coppia, non risente come il 1.4?

Per prendere il 90 cv devi prendere una macchina più vecchia... prima del 2011 era 16v 90 cv (euro 4), dopo il 2011 è diventato 8v 95 cv (euro 5).

Io ho avuto 1.4 75cv, ed adesso ho il 1.6 90cv, e ti dico che è tutta un'altra cosa... prestazionalmente parlando. Non si sente la mancanza di niente.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Date & tempi di consegna Consiglio acquisto fiesta mk7

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.