Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Da dove si aprono gli Airbag?

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 07/04/2011 13:07 #107953

Gigific ha scritto:
La tua rover 75 magari non ha il sensore di carico sul sedile passeggero, per quello si è aperto l'airbag..
In ogni caso meglio che si apra anche se non c'è nessuno, piuttosto che vederlo non aprirsi quando c'è qualcuno sopra..
Tanto quando scattano gli airbag spesso non vale più la pena far riparare l'auto dai danni strutturali..

anche la fiesta non ha il sensore airbag lato passeggero....
ha la chiavetta da inserire ogni volta dentro al bauletto...che tra l'altro e' un optional
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 07/04/2011 13:16 #107956

Certo che ha il sensore, sennò come fa a segnalare che il passeggero non ha la cintura? Suonasse ogni volta che la cintura è semplicemente slacciata sarebbe una bella ciofeca! Che poi nella logica di gestione dell'air bag li si faccia scoppiare entrambi perché non si sa mai, allora è un altro discorso...
Io ho parlato di sensore di carico, quello che legge la presenza di una persona sul sedile del passeggero, non del sistema di eslcusione dell'air bag per montare il seggiolino..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/04/2011 13:18 da Gigific.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 07/04/2011 14:47 #107984

Gigific ha scritto:
Certo che ha il sensore, sennò come fa a segnalare che il passeggero non ha la cintura? Suonasse ogni volta che la cintura è semplicemente slacciata sarebbe una bella ciofeca! Che poi nella logica di gestione dell'air bag li si faccia scoppiare entrambi perché non si sa mai, allora è un altro discorso...
Io ho parlato di sensore di carico, quello che legge la presenza di una persona sul sedile del passeggero, non del sistema di eslcusione dell'air bag per montare il seggiolino..
Giustissimo... certo che però il "non si sa mai" ne costa di euro in caso non ci sia nessuno seduto al lato passeggero e l'airbag scoppia inutilmente :s
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Ultima modifica: 07/04/2011 14:48 da enrib.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 07/04/2011 16:23 #108025

Eh lo so.. ma dipende un po' dalle norme legali e dalle filosofie di ogni casa.. ad esempio so che in america l'airbag deve essere efficace anche se non allacci la cintura, mentre qui da noi i crash test vengono fatti sempre con le cinture allacciate, ecc..
Certo è che, per esempio, mentre sulla fiesta se scoppia l'airbag devi cambiare tutto il cruscotto, in altre case (o anni indietro) c'era solo un coperchietto da cambiare, oltre al costo in sé dell'airbag.
Poi comunque bisognerebbe cambiare tutte le cinture, i pretensionatori, a volte anche i sedili... è una bella grana..
Per quello dico del "non si sa mai", perché i 25g di decelerazione che fanno scattare l'air bag mettono così in crisi la struttura della vettura che farla tornare come prima costa più di ricomprarla nuova, quindi se tanto mi da danto si potrebbero far scoppiare tutti gli air bag (anche se a volte entrano in funzione con danni apparentemente limitati, dove l'auto è ancora riparabile, ma ogni incidente è unico nel suo genere..)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 07/04/2011 16:55 #108030

se tutto ciòcontribuisce a salvarti la vita che scoppi pure tutto la macchina la puoi ricomprare la vita no io la penso cosi
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 07/04/2011 17:02 da BRESIGAR.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 12/04/2011 00:19 #108635

BRESIGAR ha scritto:
se tutto ciòcontribuisce a salvarti la vita che scoppi pure tutto la macchina la puoi ricomprare la vita no io la penso cosi
Si in effetti questo è proprio vero...concordo pienamente su ciò che hai detto!

Da quì si nota meglio come si aprono gli Aribag. Ho trovato ora questo video...
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen
Ultima modifica: 12/04/2011 00:21 da Ford_Fiesta_GPL.

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 13/04/2011 14:23 #108848

Non sono d'accordo con l'opinione espressa finora da molti. Airbag ed altri sistemi di sicurezza si possono attivare anche in caso di incidenti non gravi (certo, in quelli gravi uno se ne esce vivo l'ultima cosa a cui sta a pensare è che si deve ricomprare l'auto nuova). Quindi uno sforzo dei costruttori a fare auto che, in caso di incidenti, non siano "usa e getta" per via del costo dei sistemi di sicurezza stessi, non è pretendere troppo. Facciamo un esempio: per questioni estetiche, cioè per fare la plancia più "pulita", l'alloggiamento dell'airbag passeggero sulla nostra Fiesta è invisibile. In caso di attivazione, si deve sostituire tutta (o quasi) la plancia. Sulla Nuova Polo, invece, c'è il classico "coperchietto", che sarà meno bello da vedere, ma in questo senso è più funzionale. Ma siccome le auto si vendono soprattutto per l'estetica...
Tempo fa riflettevo che, pur essendo la Fiesta, ufficialmente, un'utilitaria, se rompo uno specchietto, tra costo del pezzo montaggio e verniciatura della calotta mi costa più di 300 euro: sulla mia prima auto, una Fiat Uno di seconda mano, con 600 mila lire gli rifacevo la frizione e ci usciva anche un piccolo intervento di carrozzeria! Che tempi!
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 13/04/2011 19:14 #108876

Sono discorsi che lasciano un po' il tempo che trovano, di sicuro al giorno d'oggi il punto principale è la sicurezza. Se anche c'è il coperchio sul cruscotto mica si cambia solo quello, non è un pezzo separato, è solo "ricamato" il contorno nel cruscotto... anche la "vecchia" focus era così e io l'ho visto esplodere quell'airbag. La qualità dei materiali di oggi e i soldi spesi in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie giustificano la differenza di prezzi del tuo esempio, oltre a una svalutazione del denaro...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Da dove si aprono gli Airbag? 13/04/2011 19:28 #108877

Aggiungiamo anche che 600.000 lire non sono più 300 euro, l'inflazione ha molto cambiato le cose. Altrimenti possiamo dire che in america negli anni 60 con poche migliaia di dollari ti compravi una supercar, ma ovviamente un operaio non ne guadagnava altrettanti ogni mese.. I tempi cambiano, i numeri pure.
Se si preferisce una fiat Uno (che ha fatto la storia e, quindi, tanto di cappello) ad una Fiesta mille volte più sicura, bella e confortevole è una questione quasi personale, di certo non si può restare indietro solo per avere ricambi economici.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Da dove si aprono gli Airbag?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.