Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV

Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 12:56 #119691

Salve a tutti,

Mi chiamo Mirko ed è la prima volta che scrivo.
Volevo un vostro parere e un consiglio sulla FF 1.4 GPL.

Vi spiego la mia situazione....
Dopo anni passati ad avere macchine fiat usate che il + delle volte mi hanno solo causato problemi e mi hanno fatto spendere tanto sia per le varie riparazioni che per i consumi, mi sono trovato ad affaciarmi per la prima volta al mondo FORD che - ammetto - prima non consideravano neanche di striscio.
Grazie però al restyling- molto belli - degli utlimi 2 anni la mia attenzione verso la FORD è cambiata...difatti qualche giorno fà sono entrato in una concessionaria per farmi fare un preventivo per una fiesta nuova.

La mia attenzione si è subito rivolta sulla Ford Fiesta titanium 1.4 con GPL che mi ha lasciato stupito per la sua bellezza estetica e per tutti gli optional di serie che ha.

Ho iniziato a chiedere in giro e a leggere i vari forum per sapere se veramente è una macchina che ne vale il suo costo.

Ora mi rivolgo a voi che avete la Fiesta da un tempo considerevole per tirare le conclusioni e dare un giudizio sincero e veritiero sulla macchina e che risulterà + realistico di tutte le parole dei venditori.

CHe giudizio date alla macchina dopo vari mesi o anni?
La ri-comprereste?
ci sono delle strane anomalie o problemi che avete riscontrato nel tempo?
i consumi sono veramente bassi?
Per chi ha la garanzia estesa a 5 anni ...ha veramente coperto qualsiasi problema oppure, come sempre capita, ci si è trovati a dover sborsare altri soldi?

incomma qualsiasi info vogliate darmi è ben accetta per capire se la mi scelta che sto per fare è quella giusta.

Vi ringrazio.

mirko
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 13:04 #119692

Visto che sei al primo messaggio presentati nella sezione presentazioni!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 14:33 #119698

Ciao Mirko, la fiesta è sicuramente una buona macchina, da prendere, ma ci sono certi compromessi a cui bisogna scendere:

1 spendi poco e non ti puoi aspettare la qualità di una macchina da 20.000 euro, però se sei un consumatore che si accontenta vedrai che questa macchina va in generale abbastanza bene per tutte le situazioni e si presta a tutti gli usi, dal viaggio all'uso quotidiano cittadino.

2 non credere a quello che ti dicono in concessionario riguardo i consumi, sono sempre più elevati, su tutte le autovetture. Poi dipende anche dal tuo piede e da che percorsi fai in prevalenza. Nota positiva è il gpl che per esempio a me fa fare 360 km con 20 euro.

3 questa macchina a gpl ha alcuni problemi, qualche persona ne ha molti, qualcun'altra non ne ha affatto. Tieni conto che però tutto sommato il suo dovere lo fà.

4 i tagliandi costano, a mio avviso, un BOTTO!

5 la garanzia 5 anni NON copre tutti i componenti che copriva quella da 2. Ci dovrebbe essere una lista da qualche parte qui oppure te la fai dare dal concessionario.

6 io dato che l'ho presa al tempo degli ecoincentivi l'ho pagata 9700 euro con i 5 anni di garanzia e se ci fossero nuovamente questi ecoincentivi e rottamazioni varie, beh, si la ricomprerei.

Comunque per farti un' idea dei problemi che hanno alcune fiesta vai nell'apposita sezione del forum ricordando però che è più facile sentire una lamentela da parte di chi ha problemi che una lode da parte di chi non ne ha......
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 14:35 #119699

Molti con la fiesta GPL hanno avuto problemi, altri (che non lo dicono) invece vanno felicemente con questa motorizzazione, come me.
C'è da dire che quando l'ho presa io c'erano gli ecoincentivi e l'ho portata via a 12.800 euro, ora come ora però devi valutare bene se scegliere questa o la 1.6 tdci.
Sennò ti direi di aspettare ancora un annetto che uscirà la nuova fiesta restyling ed è probabile che ne faranno una versione bifuel con un motore migliore (il nuovo ecoboost)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 14:39 #119700

deva ha scritto:
4 i tagliandi costano, a mio avviso, un BOTTO!
Questo no, basta farlo nei posti giusti. Molte concessionarie ci lucrano sopra e chiedono anche 400 euro, ma cercando per tempo l'officina giusta non si spende più di 180 euro.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 16:29 #119718

vieni ad abitare a rovigo dove l'unica officina autorizzata è proprio quella del concessionario e poi mi dici. Non mi faccio 30 km per portare la macchina ad un tagliando, poi non avrei la possibilità di farmi scarrozzare avanti indietro perciò non ho scelta.
  • deva
  • Fiestista

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 16:47 #119720

Ciao, io ce l'ho da un anno e mezzo, e mi trovo abbastanza bene, ma se dovessi ricomprarla la prenderei diesel. Con il pieno (25 euro) con circolazione cittadina e aria condizionata sempre accesa...mi fa circa 300 km. I dati forniti dalla ford in merito ai consumi non sono proprio veritieri.
Per quanto riguarda le prestazioni...è un auto che cmq tirandola in autostrada mi ha fatto 190 km/k....a camminare cammina....ma se ti capita di stare in salita, a gas, con AC accesa....non si muove da terra.
I tagliandi non costano un botto...secondo me sono uguali a quelli delle auto a diesel, in più hai solo il filtro del gpl da cambiare. Bisogna solo trovare un'officina onesta.
Ad ogni modo, prima di prenotarla, pretendi un test drive.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 18:11 #119723

spoiler ha scritto:
Ciao, io ce l'ho da un anno e mezzo, e mi trovo abbastanza bene, ma se dovessi ricomprarla la prenderei diesel. Con il pieno (25 euro) con circolazione cittadina e aria condizionata sempre accesa...mi fa circa 300 km. I dati forniti dalla ford in merito ai consumi non sono proprio veritieri.
Per quanto riguarda le prestazioni...è un auto che cmq tirandola in autostrada mi ha fatto 190 km/k....a camminare cammina....ma se ti capita di stare in salita, a gas, con AC accesa....non si muove da terra.
I tagliandi non costano un botto...secondo me sono uguali a quelli delle auto a diesel, in più hai solo il filtro del gpl da cambiare. Bisogna solo trovare un'officina onesta.
Ad ogni modo, prima di prenotarla, pretendi un test drive.

io ce l'ho da ottobre 2009 ( euro 4 ) e francamente non riscontro il tuo problema. a gas in 5° sui 3000 gr. con velox del clima-ventola anche a 3 o a 4 la macchina non da noie, nemmeno su lunghi tratti autostradali in leggera salita.
ovviamente poi dipende dal tipo di salita che stai affrontando, cosa che cmq. risolvi egregiamente scalando, per non dire che se si spinge un po' problemi non ce ne sono proprio,
l'unico vero problema sono gli strappi a 2000 gr. x la verità ( e x fortuna ) da me piuttosto rari e cortissimi, ma cmq. condizionati anche dalla qualità del gpl in uso, cosa che ho potuto costatare + volte facendo vari confronti fra diversi distributori.
x il resto mi va bene, e a tuttora 37600 km non riscontro incertezze tali da rendermi insicuro alla guida, compreso i sorppassi.
idem x i consumi; media dei 12,2 al lt. 50&50% urb. extra-urb. ( solo urbano 10,3 ) e anche qui con con clima acceso poco meno..... la perdita del 15% col clima acceso come qualcuno asseriva tempo fa è solo pura fantasia.....almeno da me.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 07/07/2011 20:08 #119731

Riporto anch'io le mie impressioni in 1 anno e mezzo e 25000 km... Se sei fortunato e ti capita, come è successo a me, un impianto ben settato e senza i problemi cronici che affliggono parecchi utenti, è un'ottima scelta. Le prestazioni a gas non si scostano più di tanto da quelle a benzina, e il risparmio è notevole (circa 6€ per fare 100 km), con consumi che vanno dai 10 ai 14 km/l. Ma ora il gas non va più, senza incentivi e con una miriade di problemi sulle auto gasate giusto per prendere gli incentivi del 2009. Se non vuoi grattacapi, meglio un diesel magari di 6 mesi, se vuoi risparmiare ma rischiare di trovare un'auto che ti dà problemi, vai di gpl. Lo dico nonostante ne sia felicissimo possessore, ma ormai senza incentivi comprarla nuova a gpl ha davvero poco senso...
  • ste52
  • Fiestista esperto
120000 km a GPL

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 28/07/2011 12:06 #121797

Grazie a tutti coloro che hanno avuto la gentilezza di rispondermi dandomi i loro consigli e testimonianze che sono sicuramente stati utili per la mia scelta. In queste settimane, nei miei ritagli di tempo, mi sono informato e ho cercato di trovare la mia risposta e alla fine ho deciso (a settembre) di orientarmi su un 1.4 DIESEL che tra l'altro ho avuto modo di provare!
Le viostre opinioni sono state molto importanti e decisive per la mia scelta.
In una miriade di opinioni, di vari tipi e spesso contrapposte, la cosa che mi ha lasciato cmq + basito è il fatto che, anche chi si trova bene con la versione a GPL, ha ammesso che se tornasse in dietro non la ri-comprerebbe...il chè mi ha fatto pensare che alla fine non sia una buona soluzione.

Grazie mille di nuovo per l'aiuto.

Mirko
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.