Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 31/07/2011 18:31 #122062

Il 1.4 gpl non è male, quasi tutti lo abbiamo comprato con l'impianto regalato grazie agli incentivi. Insomma se non ci sono quei 1000€ di risparmio rispetto al 1.6 diesel non vale la pena. Anche io avevo qualche strattone a 2000 giri, niente di grave, poi me l'hanno sistemata. I consumi sono buoni circa 11-12 in extraurbano (15-16 a benzina), attenzione ai sorpassi, se vuoi coppia prendi il diesel. Io il gpl lo sconsiglio se fai tanta strada urbana, perche' se vai a gpl, con clima acceso e con la frizione che stacca in alto devi tener su di giri il motore o rischi lo spegnimento. Ad esempio io vedo differenza salendo la rampa del garage: a freddo (e quindi a benzina) nessun problema, a motore caldo (gpl) mi da fastidio devo stare attento a premere di piu' l'acceleratore. Poi ricorda che ti manca il ruotino. Se pero' ti bastano i 70Cv del diesel 1.4 valuta anche il 1.2 benzina a 82cv, dipende dai km che fai.
  • trautman
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 31/07/2011 23:17 #122069

trautman ha scritto:
Anche io avevo qualche strattone a 2000 giri, niente di grave, poi me l'hanno sistemata
(Scusate l'OT) :) ...E cosa le hanno fatto, trautman? A me in officina hanno detto che gli strattoni sono dovuti a vuoti che questo 1.4 ha di suo (e infatti ce li ha pure andando a benzina), e quindi bisogna conviverci!
Ciao.

@ Mirkogreen:
Anche secondo me fai bene a prenderla diesel, adesso che è euro 5 e non ci sono più gli incentivi di due anni fa sul GPL; ma, per curiosità, che sconti pratica adesso Ford sulla GPL?
Ciao e buon acquisto.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 31/07/2011 23:24 da FryOne.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 31/07/2011 23:56 #122070

per voi fa bene a prenderla diesel coi prezzi che han raggiunto i carburanti? se lo dite voi...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 01/08/2011 02:36 #122077

dinidog ha scritto:
per voi fa bene a prenderla diesel coi prezzi che han raggiunto i carburanti? se lo dite voi...

quoto.
e aggiungo che i problemi qui segnalati sul modello GPL non corrispondono alla mia. soprattutto adesso con 40000 km all'attivo.
cmq. mai avuto problemi di spegnimento ( se non x colpa mia ) o tenere su l'acelleratore x evitare eventualmente il fenomeno che, come accennato non conosco nemmeno.
unico vero problema; gli strappi andando solo a GPL a 2000 gr. in 5° x fortuna da me non eccessivi, ma che ora sto cmq. risolvendo egregiamente secondo mia personale teoria che, x il momento si sta rivelando efficace.
( rabbocchi periodici con olo minerale a caratteristica ormai obsoleto - 15w40 SF/CD ad alto contenuto ZDDP =< al 2% )
che ci crediate o no, con un semplice 1/2 litro è già netta la differenza. sembra fungere da additivo, e lo é di fatto, anche se in percentuale del solo 12% ( NP: a basse %li no problem x il catalizzatore )
da 5000 KM gli strappi risultano assenti o cmq. fortemente contenuti, tanto che ora è piuttosto difficile accorgersene.
netta fluidità del motore che risulta decisamente + pronto e soprattutto silenzioso. ( no placebo )
provata e riprovata + volte su leggera ma lunga salita in 5° dai 1500 gr. ai 2500 ( strada gabicce fino all'altezza delle siligate ) x ora strappi = a 0.
vedremo se continua. ( premettendo che con lo ZDDP voglio cmq. muovermi con cautela )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 01/08/2011 20:31 #122178

Per diminuire gli strattoni a 2000 giri spostano i cavi del gpl dalla posizione originale, aggiornano la centralina e controllano le pressioni e i parametri dell'impianto. Comunque io sento subito la differenza da benzina a gpl e la soluzione è sempre la stessa : piu' acceleratore, soprattutto se si tratta di partire in salita. Non serve andare a 4000 giri, ma neanche con un filo di gas. Per i sorpassi stessa cosa: meglio cominciare la manovra ad almeno 3000 giri e avere margine. Poi magari sono io che non ho un buon piede e non amo la frizione della Fiesta.
  • trautman
  • Fiestista discreto

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 16/05/2013 21:12 #237274

trautman ha scritto:
Il 1.4 gpl non è male, quasi tutti lo abbiamo comprato con l'impianto regalato grazie agli incentivi. Insomma se non ci sono quei 1000€ di risparmio rispetto al 1.6 diesel non vale la pena. Anche io avevo qualche strattone a 2000 giri, niente di grave, poi me l'hanno sistemata. I consumi sono buoni circa 11-12 in extraurbano (15-16 a benzina), attenzione ai sorpassi, se vuoi coppia prendi il diesel. Io il gpl lo sconsiglio se fai tanta strada urbana, perche' se vai a gpl, con clima acceso e con la frizione che stacca in alto devi tener su di giri il motore o rischi lo spegnimento. Ad esempio io vedo differenza salendo la rampa del garage: a freddo (e quindi a benzina) nessun problema, a motore caldo (gpl) mi da fastidio devo stare attento a premere di piu' l'acceleratore. Poi ricorda che ti manca il ruotino. Se pero' ti bastano i 70Cv del diesel 1.4 valuta anche il 1.2 benzina a 82cv, dipende dai km che fai.
ciao visto la data del tuo post,hais critto che ti hanno risolto il problema dei strattoni spostando i cavi e aggiornamento centralina... questa cosa l'hanno fatta anche a me ma adesso... xchè ho letto che l'aggiornamento che avrebbe risolto realmente il problema è uscito nel fine 2012 il P20 come lo stesso P19... i precedenti aggiornamenti si dice non risolvevano il problema degli strattoni quindi anche nel 2011!!! a te che tipo di aggiornamento ti hanno fatto? e durata nel tempo o e ritornato il problema?
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Ultima modifica: 16/05/2013 21:16 da Peppe78.

Re:Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 16/05/2013 22:07 #237292

o.o
  • Oni
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95 cv
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 16/05/2013 22:09 da Oni. Motivo: topic vecchio

Re: Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 16/05/2013 22:32 #237302

o.o
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta

R: Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 17/05/2013 11:41 #237329

Ma anche il modello nuovo 2013 ha questo problema??
  • NightPoison87
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: R: Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV 17/05/2013 13:43 #237349

NightPoison87 ha scritto:
Ma anche il modello nuovo 2013 ha questo problema??
Spero di no,altrimenti sarebbe assurdo riproporla ancora sul mercato!!! so solo che il mio precedente proprietario della fiesta gpl sul modello nuovo sempre gpl l'auto un bel giorno nn gli è partita piu e nn sanno bene la causa... e dopo l'esperienza sulla prima fiesta gpl cioè quel che ho io ora,con i problemi di strappi ecc che ebbe, dopo quest'ultimo su auto nuova comprata a gennaio e andato su tutte le furie e ha minacciato il venditore della concessionaria che se nn gli risolveva il problema lo denunciava!!!! Che grande marchio questa Ford... provare per credere!!!!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/05/2013 13:44 da Peppe78.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Considerazioni e consiglio su FF 1.4 GPL 92 CV

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.