Scrivo per tracciare un bilancio di 2 anni di utilizzo (intenso devo dire.... 75000 km!!) di Fofi 1.6 diesel 90 cv del dicembre 2009.
Che dire... l'impressione di guida è sempre uguale, fin dall'inizio mi ha dato la sensazione di essere una macchina molto stabile, ben regolata, anche se l'esp l'avevo ordinato a parte, in quel mese (di ultimi incentivi) sono stato uno degli ultimi a non averlo di serie per giunta con un motore euro 4.
A parte questo forse è li che risiede il suo difetto maggiore... nonostante i 90 cv che non sono comunque pochi per un'auto di segmento B, la Fofi ti da quell'odiosa sensazione di amaro in bocca, cioè svolge perfettamente tutto, risponde in maniera "accademica" alle richieste del guidatore, ma non ti da altro, nessuna soddisfazione di guida, al confronto la peugeot più vecchia che ho (90 cv anch'essa) sembra un coupè sportivo.
Per non dire poi dei difetti di fabbrica palesi e mai risolti dall'assistenza tecnica, come l'odiosa ventola che ogni tanto si accende e non si ferma più, tanto che l'ultima volta è stata la causa dell'esaurimento della batteria che ora dovrò cambiare.
In definitiva io la Fofi mi dispiace dirlo ma non la ricomprerei più, come non andrei più su Ford... per carità, buone auto in termini di utilizzo, ma davvero anonime in termini di soddisfazioni e casuali per affidabilità.
Insomma dopo 2 anni il bilancio è: 6 e mezzo per la totalità dei fattori, ma un 4 per la Ford di per se che mi spinge a non ricomprarla se tornassi indietro... pessima assistenza tecnica, che non soddisfa proprio i termini di qualità-prezzo.
Orari assurdi dell'officina, sufficienza nei trattamenti personali, incompetenza tecnica e prezzi ingiustificabili.