Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: L'addio fofi

Re:L'addio fofi 11/03/2012 18:06 #167445

vampi77 ha scritto:
sei liberissimo di dire tutto quello che vuoi e appoggio qualcosa che hai citato ma usare certi termini li ritengo offensivi per tutti noi del forum e non solo....

Cioè? Perchè ho detto che chi mette i mega alettoni è un tamarro?
Guarda che non ce l'avevo con nessuno del forum anche perchè io non so che macchine avete e come le avete elaborate.
Ho espresso solo una personale opinione sull'eccessivo Tuning che non condivido per nulla!
Ma non era di certo questo la volontà e se qualcuno che ce l'ha si è offeso chiedo scusa.
Ciao
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:L'addio fofi 12/03/2012 12:12 #167616

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 20:49 da zannamax.

Re:L'addio fofi 12/03/2012 12:19 #167620

Ragazzi siamo un pò OT..cerchiamo di consigliarlo o convincerlo che la Fiesta è migliore invece di aggredirlo B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:L'addio fofi 12/03/2012 13:04 #167639

Palo89cb ha scritto:
Se prendi la versione sportiva della Opel Corsa costa 20300 mentre la fiesta costa 18250.....sto parlando di listini di AlVolante....e poi la opel corsa ha un parco vetture piu ampio e c'è pu scelta, mentre la fiesta ha poche motorizzazioni...Io sto per la Fiesta senza ombra di dubbio e i 17" si posso mettere anche sulla fiesta Sport con assetto sportivo ecc ecc
Immagino che per Fiesta Sport intendi la Titanium... comunque, con la Opel Corsa spendi 20.300 ma ti porti a casa 192 CV... allo stato attuale l'Individual ti offre, la più, 134 CV, se non erro.

MCPha scritto:
I gusti sono gusti,
però quello che dico io è che anche se uno ha una macchina di poiccola cilindrata,
e vuole personalizzarsela un pochino non è un cogl****!!!
Penso che felx74 mettesse in discussione più l'utilità di determinate modifiche... e l'aspetto un po' "paradossale" di vedere un alettone "importante" su un'auto che sicuramente ha prestazioni che non migliorano con un accessorio simile.

Ragazzi,
sicuramente la caratteristica che fa di questo forum un posto dedicato alla Fiesta (e chi la Fiesta ce l'ha) non aiuta, in alcuni casi, ad essere oggettivi nei confronti di altre auto (vedi il confronto tra Fiesta e Mini che qualcuno a fatto: stiamo parlando di auto concepite con feeling di guida completamente diversi... :blink: :blink: :blink:).
Il giudizio "soggettivo" di felx74 che giudica l'Opel Corsa 3 porte nativamente più sportiva della Fiesta 3 porte può anche starci, vuoi per la possibilità di montare come optional cerchi da 17" su diversi allestimenti (contro la Ford che adesso le riserva solo alla più preziosa Individual - se dobbiamo attenerci alle prescrizioni di legge), vuoi per la linea anch'essa aggressiva che quindi si presta ad essere confrontata con altre auto piccole dalla linea sportiva (sicuramente avrebbe fatto storcere il naso se avesse definito la Polo una macchina "sportiva quanto..." o "più sportiva..." della nostra Fofi). Scusate l'OT.

Tornando in topic... probabilmente, visto l'uso che ne faresti, ti consiglio anche io di provare le varie motorizzazioni, potendo evitare ovviamente cerchi in lega che potrebbero aumentarti i costi di gestione in caso di rettifica e ti obbligherebbero a montare gomme mediamente più costose, e valutare i differenti costi operativi. Volendoti mantenere basso, potresti optare per il 1.2 da 82 CV (85 CV nella Corsa), dovrebbe mantenere costi di esercizio bassi (vedi, p.es., i costi dei tagliandi riportati nell'apposita sezione)... che ti darebbe uno sprint maggiore della 60 CV pagando praticamente la stessa assicurazione e qualcosa in più nel bollo. Escluderei il 1.4/96 CV, ma non del tutto: valuta costi di esercizio e risparmi con il GPL. Inoltre, anche il 1.4 Tdci potrebbe essere una buona scelta: ho guidato la MKV Euro 4 per qualche settimana, provenendo dalla 1.4 68 CV della MKIII e... tutto un altro motore... un po' più reattivo a bassi regimi e più silenzioso. Ovviamente, in autostrada i consumi sono quelli che sono. In alternativa, visto che ti piace la linea della Corsa, potresti valutare la 1.3 CDti 75 CV: dovresti pagare poco meno di assicurazione... ma, provala prima: alcuni ti hanno detto dei sedili, p.es... Ecco perchè, anche se utilitaria, l'auto va SEMPRE provata.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Ultima modifica: 12/03/2012 13:10 da Pinko.

Re:L'addio fofi 12/03/2012 14:24 #167672

Pinko ha scritto:

Tornando in topic... probabilmente, visto l'uso che ne faresti, ti consiglio anche io di provare le varie motorizzazioni, potendo evitare ovviamente cerchi in lega che potrebbero aumentarti i costi di gestione in caso di rettifica e ti obbligherebbero a montare gomme mediamente più costose, e valutare i differenti costi operativi. Volendoti mantenere basso, potresti optare per il 1.2 da 82 CV (85 CV nella Corsa), dovrebbe mantenere costi di esercizio bassi (vedi, p.es., i costi dei tagliandi riportati nell'apposita sezione)... che ti darebbe uno sprint maggiore della 60 CV pagando praticamente la stessa assicurazione e qualcosa in più nel bollo. Escluderei il 1.4/96 CV, ma non del tutto: valuta costi di esercizio e risparmi con il GPL. Inoltre, anche il 1.4 Tdci potrebbe essere una buona scelta: ho guidato la MKV Euro 4 per qualche settimana, provenendo dalla 1.4 68 CV della MKIII e... tutto un altro motore... un po' più reattivo a bassi regimi e più silenzioso. Ovviamente, in autostrada i consumi sono quelli che sono. In alternativa, visto che ti piace la linea della Corsa, potresti valutare la 1.3 CDti 75 CV: dovresti pagare poco meno di assicurazione... ma, provala prima: alcuni ti hanno detto dei sedili, p.es... Ecco perchè, anche se utilitaria, l'auto va SEMPRE provata.

Grazie per l'appoggio morale sulle estreme personalizzazioni delle versioni base.

Tornando IT, la scelta della Corsa è stata principalmente dettata da un'offerta che mi ha proposto il mio meccanico (quello che segue la manutenzione della Fiesta).
Il fatto di prenderla a gas è motivato più dall'esigenza di entrare spesso a Milano che non dal risparmio economico sul carburante rispetto al gasolio.
Per quanto riguarda la scmodità, son salito da fermo su questa vettura e come passeggero su quella di un amico e non ho notato particolari problemi. E' vero che ci farò 30.000 Km/anno ma mai lunghi viaggi.

Comunque se non avessi sotto mano quest'occasione, avrei sicuramente valutato la nuova Fiesta che personalmente mi piace molto più della vecchia.

Vediamo come va questa piccola Opel. Se non mi dovessi trovar bene, nulla mi vieta di liberarmene presto come ha già fatto qualcuno qui dentro. Comunque raccoglierò il vostro consiglio e in settimana vado a provarla per bene!
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 12/03/2012 14:34 #167676

Vevo aggiungere una piccola recensione, visto che credo di essere uno dei pochissimo ad aver avuto questo modello (per via del cambio).

L'auto da me guidata per 3 anni è comoda e si trova facilmente l'ottima posizione di guida.
In (quasi) 100.000 Km non ho mai avuto noie meccaniche. Come scritto nel primo post, l'ho presa usata con 83.000 Km ed ora la riconsegno con 180.000 appena passati.
Il cambio robotizzato "durashift" è comodissimo nell'utilizzo urbano (classico stop and go della colonna) ma diventa abbastanza forviante nella guida normale (prima della curva non scala, se molli il gas per ralentare un attimo spesso sale di rapporto, ecc).
E purtroppo, rende ancora più lenta un'auto che di per se non è molto brillante.
Come contenuti, adottando una guida attenta e rilassata, si fanno senza problemi i 20 Km/l. Però da un 1.4 TD mi aspettavo molto di più. Con un pieno, son sempre riuscito a fare mediamente intorno a 800 Km.

Tenuta e assetto molto buoni. Coi cerchi da 16 e i 195/45 di serie era un go-Kart.
Ora coi 175/65-14 ha perso un po di tenuta in curva ma è diventata molto più scorrevole e ha guadagnato in tuttli gli altri frangenti (Accelerazione, ripresa, velocità max superiori, consumi inferiori).

Ora consuma acqua (penso ci sia la testa da rifare perchè non ci son traflaggi) ed è questo il motivo che mi ha spinto a cambiarla prematuramente. L'obiettivo era di passare i 200K e cambiarla ad almeno 250K, salvo guasti importanti...
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 12/03/2012 14:47 #167695

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 21/09/2012 21:02 da zannamax.

Re:L'addio fofi 12/03/2012 21:25 #167813

zannamax ha scritto:
ora è tutto chiaro... spero ti troveri bene con la corsa.... :)
ogni persona è libera di scegliere ciò che vuole... se il caso ha voluto che fosse presente una corsa usata li dal tuo meccanico, non c'è nulla di male ;)
l'importante è che quella corsa, il tuo meccanico ti ASSICURI che non sia in vendita per difetti particolari e/o nascosti... :S

Non avrebbe interessa a cercare di fregarmi perchè poi perderebbe un cliente per sempre!
  • felx74
  • Fiestista in rodaggio

Re:L'addio fofi 13/03/2012 00:24 #167915

Da macinatore di Km che cambia utilitaria ogni 2-3 anni non posso astenermi dal dire la mia!
A mio parere se un'auto si acquista per lavoro la priorità assoluta è contenerne il più possibile i costi di esercizio per cui condivido la scelta (che presumibilmente adotterò anch'io sull'attuale Fiesta) di montare gomme 14 su cerchi rigorosamente in ferro, che non si ovalizzano. Non è un'auto che mi serve per andare a fare il "figo" in discoteca (sono felicemente sposato e ho una meravigliosa bambina), mi serve per raggiungere i miei clienti, ai quali non interessa niente di spoiler, cerchi in lega o quant'altro. Interessa che, a parità di qualità del servizio di consulenza offerto, le mie parcelle siano le più competitive della zona. E per questo devo ridurre il più possibile - a volte anche in maniera pignola - i costi di esercizio che, inevitabilmente, si ripercuoterebbero sui clienti.
Pertanto acquisto utilitarie KM0 o in pronta consegna, rigorosamente in versione base, dato che le "finisco" a forza di Km (motore, plastiche di volante e cambio, tessuto del sedile guida) e di parcheggi improvvisati (carrozzeria) e dopo 2-3 anni e 150.000/180.000 Km valgono meno di un decimo del valore iniziale d'acquisto.
Non acquisto l'usato poco chilometrato semplicemente perché non mi fido e non posso permettermi di star dei giorni senza auto in caso di grane, checché se ne dica sul nuovo, sfiga a parte, si sta più tranquilli.
Inoltre, se l'auto si utilizza per lavoro, non ha senso cercare prestazioni di alto livello. Il 1.4 TDCi va tranquillo a 120 Km/h con consumi di tutto rispetto, ha una ripresa ragionevole che non dà problemi sui sorpassi ordinari, è fluido, regolare e lineare. Non capisco come si faccia a dire che sia inchiodato! Certo, un motore più performante sarebbe più divertente, indubbiamente, ma aumenterebbe i costi di acquisto e di esercizio (assicurazione, bollo, consumi, tagliandi, etc.)!
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack

Re:L'addio fofi 13/03/2012 12:18 #167988

Già, un buon metodo (che immagino conosciate già) è quello di confrontare i costi/km pubblicati da ACI. Quello può dare un'idea dei costi di esercizio.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.