Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 14:41 #67638

Ma è normale che la mia 1.4 a GPL (con cerchi da 16") al max raggiunge i 170km/h (o poco più) e non si schioda da quella velocità?
  • BENDER983
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 17:58 #67665

BENDER983 ha scritto:
Ma è normale che la mia 1.4 a GPL (con cerchi da 16") al max raggiunge i 170km/h (o poco più) e non si schioda da quella velocità?

Scusa ma a quanto volevi che arrivasse?? Ti ricordo tuttavia che il limite sulle nostre strade è di 130 km/h e la fiesta li raggiunge tranquillamente non vedo perchè bisogna superare tale limite, ovviamente sempre che non voglia farti un giro in pista! Non voglio essere polemico ma credo che sia doveroso ricordare che correre ma anche andare troppo piano può essere pericoloso per se stessi e per gli altri. Io invece della velocità max baderei alla ripresa.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 18:31 #67668

ale112002 ha scritto:
BENDER983 ha scritto:

Scusa ma a quanto volevi che arrivasse?? Ti ricordo tuttavia che il limite sulle nostre strade è di 130 km/h e la fiesta li raggiunge tranquillamente non vedo perchè bisogna superare tale limite, ovviamente sempre che non voglia farti un giro in pista! Non voglio essere polemico ma credo che sia doveroso ricordare che correre ma anche andare troppo piano può essere pericoloso per se stessi e per gli altri. Io invece della velocità max baderei alla ripresa.

e bastaaaaa....

nemmeno io voglio essere polemico, ma mi sono seccato di leggere sempre le stesse cose!!!

tutti lo sappiamo che il limite sulle nostre autostrade è di 130k/h e in alcuni tratti anche molto inferiore...ma è comunque normale, spingere la nostra cara macchinina al massimo, almeno una volta, per vedere la velocità che raggiunge; non è che si viaggia sempre a quelle velocità assurde, di certo non lo fa nessuno;

con questo non voglio essere offensivo nei confronti di chi, giustamente, ricorda che la velocità max è poco importante, ma vi pregherei di evitare di ricordarlo dopo ogni nuovo post... :)

la strada era in leggera salita? c'era molto vento contrario?
la velocità massima raggiungibile è influenzata da molti fattori; la velocità di 170km/h l'hai letta dal tachimetro oppure dal navigatore?
in entrambi i casi sei poco sotto la "media";

il navigatore, grazie al sistema gps e ai sistemi interni come triangolazioni e altro, è in grado di fornirci la velocità reale, con un piccolissimo margine di errore, mentre il tachimetro invece, ci fornisce una velocità "sballata".

io nell'unica volta che ho spinto la mia fofi al massimo, in un tratto leggermente in pendenza e senza vento sono riuscito a far segnare circa 190km/h al tachimetro e 181km/h al navigatore.

Ciao
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 19:02 #67680

Come già detto non voglio essere polemico ma dai discorsi che leggo non sembra che la cosa sia sporadica comunque il mio non vuole essere ne un rimprovero ne altro solo ricordare che può capitare di tirare l'auto ma i limiti vanno rispettati.

Per ritornare in argomento pur avendo 96 cv (92 andando a gpl) si tratta pur sempre di un motore aspirato tra l'altro ha dei rapporti un tantino più lunghi soprattutto la 5° marcia per abbassare i consumi. Dalla prova effettuata da "Al volante" la velocità max raggiunta in 4° marcia è stata di 175km/h a benzina e 173 a gpl.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 19:08 #67684

Se devo essere sincero a me si, interessa anche per le prestazioni la velocità massima, però più che altro mi interessa per andarmi a ricavare a che regime l'auto va a 130 che appunto è il limite delle nostre strade, per capire quindi quanto sarà stressata e quanto consumerà.

Rimpiango molto il fatto che la fiesta non abbia 6 marce, 5 marce dirette e la sesta di riposo avrebbero fatto fare un salto generale alla modulabilità ai consumi e alle prestazioni (nonchè alla qualità) della macchina in generale
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 19:29 #67691

ale112002 ha scritto:
Come già detto non voglio essere polemico ma dai discorsi che leggo non sembra che la cosa sia sporadica comunque il mio non vuole essere ne un rimprovero ne altro solo ricordare che può capitare di tirare l'auto ma i limiti vanno rispettati.

allora nessuno dei due vuole essere polemico ;) ...

il mio era solo un consiglio per evitare di fare una discussioni di 150 pagine con solo 3 o 4 notizie interessanti...
immagina uno che si deve leggere tuta la discussione, leggera 500 volte che il limite è a 130 ecc...non ti sembra noiosa la cosa?

vabbè, non ci pensimo più, ritorniamo in topic che siamo off e se se ne accorge qualche moderatore ci frusta :blink:
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 20:02 #67703

Ovviamente i li miti vanno rispettati, ma con una tirata di marce me la sono concessa.
E non perchè voglio andare veloce, ma per sapere capacità e limite della mia auto.

La strada era abbastanza pianeggiante, e il vento era pari a zero.
L'unica cosa che mi viene in mente (di possibile per il fatto che non ha più preso velocità) è che sono passato dalla quarta alla quinta a 5500 giri (forse avrei dovuto tirare un po' di più la quarta).
La quinta marcia mi sembra molto da "viaggio".

Comunque a benzina và che è una favola ;)
  • BENDER983

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 20:25 #67708

BENDER983 ha scritto:
Ovviamente i li miti vanno rispettati, ma con una tirata di marce me la sono concessa.
E non perchè voglio andare veloce, ma per sapere capacità e limite della mia auto.

La strada era abbastanza pianeggiante, e il vento era pari a zero.
L'unica cosa che mi viene in mente (di possibile per il fatto che non ha più preso velocità) è che sono passato dalla quarta alla quinta a 5500 giri (forse avrei dovuto tirare un po' di più la quarta).
La quinta marcia mi sembra molto da "viaggio".

Comunque a benzina và che è una favola ;)

se ci dai dentro però anche i consumi vanno una favola...appena premi senti una vocina fuori campo che ti dice "c'erano una volta 10€ di benzina e mo non ci sto più..."

haiahhhhaha

io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno di gpl e metto 15€ di benzina in modo tale che quando finisce il gpl mi ritrovo con qualche litro di benzina nel serbatoio...quelli me li consumo fra una tirata e l'altra.

Pensa che la mattina, quando posso, facci in modo di mettermi in viaggio con il motore che già va a gpl, ma non per consumare meno, ma per averne di più da consumare alla fine del gpl... :evil:
  • m3820
  • Guru di Fiesta
  • FoFi+ gpl 1.4 16v

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 21:04 #67722

m3820 ha scritto:
se ci dai dentro però anche i consumi vanno una favola...appena premi senti una vocina fuori campo che ti dice "c'erano una volta 10€ di benzina e mo non ci sto più..."

haiahhhhaha

io ogni volta che faccio rifornimento faccio il pieno di gpl e metto 15€ di benzina in modo tale che quando finisce il gpl mi ritrovo con qualche litro di benzina nel serbatoio...quelli me li consumo fra una tirata e l'altra.

Pensa che la mattina, quando posso, facci in modo di mettermi in viaggio con il motore che già va a gpl, ma non per consumare meno, ma per averne di più da consumare alla fine del gpl... :evil:

Grandissimo :woohoo:

Io cerco di arrivare al sabato e domenica senza GPL per farmi andare il pieno di benzina nel finesettimana (non tutti però, sennò il portafoglio piange :P ) e ripartire da lunedì col gas...
Però mi pare strano che la mia fofi dal benzina al gpl perda (abbastanza) in velocità...
  • BENDER983
Ultima modifica: 15/06/2010 21:05 da BENDER983.

Re:velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl 15/06/2010 21:26 #67729

Ma dalle prove effettuate sembrerebbe che non si perde molto in termini di prestazioni, ovviamente poi incidono molti fattori. Si è vero la 5° marcia è solo di "riposo" tant' è che dalla prova effettuata dalla rivista che ho citato la velocità massima è stata raggiunta in 4° marcia a differenza del 1.2 dove è stata usata la 5°. Il cambio è stato studiato per consumare meno infatti per saggiare le performance di questo motore bisogna "tirare" le marce ed essendo la 5° già di riposo non aveva senso inserirne anche un' altra, poi gli ingegneri non siamo noi almeno io non mi sento in grado di esprimere pareri prettamente tecnici non avendone le competenze per farlo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.4 16v 96 cv gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.