Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 14/05/2013 12:45 #236915

Bravissimo! In 4 con clima, quando sei in autostrada a 130 km/h, 2500 rpm.... coppia piena e schiacchi è molto bello poi come sale;) In montagna vedi la differenza di coppia... Tutto insomma... 20 cavalli non son tanti ma si vedono nelle differenze;)
Io personalmente dopo questa tra 3 anni prenderò come minimo un 120 cavalli;)
  • Fede_bz
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 15/05/2013 00:12 #237002

Teo-HDi ha scritto:
Leggendo questo thread e certe risposte che sono state date mi viene un po' da ridere sinceramente... :D ...il solo fatto che il 1.5 sia andato a sostituire il 1.4 e non il 1.6 la dice lunga su questo thread e sulla sua effettiva utilità... :) :) :)

Il vero paragone da fare è appunto fra il passato 1.4 e l'attuale 1.5, lì sì che le differenze sono davvero abissali! E ve lo dice uno che prima dell'attuale Fiesta aveva una Mk6 1.4 TDCi euro 4... :) ...il tiro in basso del 1.5 è qualcosa di mai nemmeno lontanamente immaginabile dal vecchio 1.4, io stesso, quando l'ho provata in concessionaria, ne sono rimasto sbalordito! E puntualizzo che la mia vecchia 1.4 aveva la valvola EGR esclusa, e chi l'ha fatto sa di cosa parlo, il 1.4 con quella modifica era un'altra auto da guidare!

Attualmente in extraurbano con il 1.5 sto su percorrenze di 4.1 - 4.2 l/100 km, roba da fantascianza! In autostrada a velocità codice mi attesto sui 4.8 - 4.9 l/100 km, quindi consumi di tutto rispetto... :) ...personalmente il 1.6 non l'ho nemmeno preso in considerazione, prima di tutto perchè è ormai un motore obsoleto, secondo per il costo del bollo e terzo per quello (seppur minimo) dell'assicurazione... :) :) :)

Ah, a livello di velocità massima, anche con la mia ho toccato i 180 di tachimetro, quindi i casi sono due, o il 1.6 (che sicuramente prenderà la stessa velocità in un tempo minore) è ormai alla frutta, oppure il nuovo 1.5 è una spanna sopra gli altri motori della stessa categoria! :D :D :D
Ciao avendo anche io attualmente la 1.4 68cv.. e pensavo pure io di escludere l'egrr.. che differenze hai notato dopo l'escusione egr? me lo consigli?
  • Smith88
  • Fiestista in rodaggio

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 21/05/2013 14:35 #237927

Ciao a tutti. In realtà è vero. Io ho ritirato la mia nuova fiesta da una settimana e a 130 Km/h il computer mi segna 5.0 l/100Km
Ha dei consumi veramente contenuti. Chiaro che se cominci a spingere col piedino i consumi salgono, ma con una guida tranquilla ci fai veramente un sacco di Km.
Io vengo da una Focus C-Max da 109Cv e chiaramente le prestazioni che avevo te le sogni, ma con i sui 75Cv la fiestina si difende bene.
  • elric
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I seguenti utenti ringraziano:: Fede_bz

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 21/05/2013 19:04 #237961

Provato il 1.5 settimana scorsa (io ho un 1.6) beh, più scattante del 1.6, cambio più fluido e decisamente con meno puntamenti, di contro però ho rilevato elevati consumi in autostrada e naturalmente una velocità massima inferiore, la ripresa e lo scatto veramente belli cmq
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
I seguenti utenti ringraziano:: Fede_bz

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 15:58 #238100

Iena991 ha scritto:
Provato il 1.5 settimana scorsa (io ho un 1.6) beh, più scattante del 1.6, cambio più fluido e decisamente con meno puntamenti, di contro però ho rilevato elevati consumi in autostrada e naturalmente una velocità massima inferiore, la ripresa e lo scatto veramente belli cmq

Vabbè la velocità massima non è questo grande problema, almeno che tu non vada a girare in pista!!. !!! Comunque mi sembra strano che gli unici punti a sfavore siano la velocità massima e i consumi, non è che il tuo 1.6 è un po' piantato??
  • mavrick
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 2017 1.5 120cv Titanium Grigio Ardesia
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo, pensa come se non dovessi morire mai
Fiesta 2017 1.5 120cv

Re: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 16:01 #238102

lena991 il cambio (coppia conica a parte) è lo stesso per tutte le Fiesta.
Evidentemente la tua 1600 ha più di un problema.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 16:40 #238110

Infatti il 1.6 non dovrebbe avere punti a sfavore rispetto al 1.5, a parte i consumi, che per il 1.6 sono più elevati.

Il cambio è lo stesso (quindi stessa manovrabilità), a parte il rapporto finale, che nella nuova è allungato... questo comporta minori consumi ma prestazioni (accelerazione e ripresa) inferiori per il 1.5.

Invece il vecchio 1.6, proprio in virtù dei rapporti più corti (per non parlare di potenza e coppia superiori), dovrebbe essere più scattante.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 22/05/2013 16:42 da lollapalooza.

Re: R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 16:46 #238111

lollapalooza ha scritto:
Infatti il 1.6 non dovrebbe avere punti a sfavore rispetto al 1.5, a parte i consumi, che per il 1.6 sono più elevati.

Il cambio è lo stesso (quindi stessa manovrabilità), a parte il rapporto finale, che nella nuova è allungato... questo comporta minori consumi ma prestazioni (accelerazione e ripresa) inferiori per il 1.5.

Invece il vecchio 1.6, proprio in virtù dei rapporti più corti (per non parlare di potenza e coppia superiori), dovrebbe essere più scattante.

concordo ! il 1.6 ha delle prestazioni maggiori ! senno' ford cosa continuerebbe a produrlo e tenerlo a listino !
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 20:12 #238168

Ma cmq anche il 1.6 della 2013 è diverso dal 1.6 8V precedente
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

R: Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi 22/05/2013 20:27 #238170

In cosa?

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Differenze tra 1.5 TDCi e 1.6 TDCi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.