Rapido aggiornamento sulla vicenda, ad oggi la macchina è ferma in officina da ben 5 (CINQUE!!!) settimane... Ho richiesto l'ausilio di un perito poichè la storia non era per nulla chiara, ho specificato di volere una CONSULENZA, non un controllo semplice del perito.
Questo è accaduto giovedì scorso.
Il lunedì, ancora all'oscuro dell'appuntamento da avere con il perito, richiamo per un sollecito e mi dicono che la mia pratica è gia stata chiusa e che mi invieranno a casa una lettera in cui si spiega come mai è decaduta la garanzia.
Mi è stato anticipato che è decaduta a causa di un radiatore non originale montato nei mesi precedenti (l'ho sostituito io) come primo punto.
Come secondo punto, meno importante, perchè c'è quel famoso turafalle all'interno del motore.
Intanto sono sorpreso dal fatto di aver richiesto una consulenza e non sono nemmeno stato contattato dal perito, a parte quello inizialmente il turafalle era il problema più evidente e adesso non è più così importante???
Mi stanno letteralmente raggirando, in quanto sono maestri nella truffa.
Preventivo per portare fuori l'auto dall'officina senza riparazione: 660€, tra cui il tagliando e la manodopera (11,7 ore!!!)
Oggi chiamerò per trovare un accordo, l'auto la aggiusto io poichè il radiatore effettivamente potrebbe far cadere la garanzia (anche se loro devono dimostrarmi che il problema è stato causato proprio da questo pezzo, cosa che assolutamente non è successa) però non intendo pagare nè il tagliando (il meccanico dovrebbe farlo a macchina funzionante, se si è accorto dopo il tagliando che la macchina non era ancora ben funzionante che colpa ne ho io???) e tantomeno la manodopera, poichè è DOVERE del meccanico chiedere conferma prima di smontare la testa del motore e non lo ha assolutamente fatto, mettendo a mio carico tutte le spese (11,7 ore X 50,00€ = 585€)...
Ci tengo a precisare che il meccanico ancora prima di aprire il motore aveva gia capito che l'auto poteva essere senza garanzia perchè nel primo ricambio sostituito (pompa dell'acqua) ha trovato tracce di turafalle, e gia da lì sapeva che l'auto perdeva la garanzia.
Quindi, mi chiedo, se sapeva della NON garanzia da quel punto, perchè ha smontato il motore a mie spese senza nemmeno avvisarmi??? Io non gliel'avrei fatta toccare se avessi saputo che non era più in garanzia, anche perchè sono un meccanico e lo so aggiustare da solo il motore.
Stasera chiamerò per avere un accordo, in alternativa ho gia un appuntamento domani presso l'associazione per la difesa dei consumatori.
Se posso dare un consiglio ed essere utile, EVITATE LE FILIALI DI MODENA E SASSUOLO!!
Sono dei ladri, al più presto comunque vi aggiornerò.
Ditemi pure cosa ne pensate.
Di una cosa son sicuro, quando la macchina sarà riparata la venderò e passerò ad una marca più seria, è stato davvero sfiancante dover interagire con persone così disoneste.
Simone