Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Diesel o metano ??

Diesel o metano ?? 20/07/2013 06:39 #244389

Ciao a tutti , sono nuovo del forum .
Ho una FoFi del 2008 tdci 1.4 che va una bomba , ora devo cambiarla , faccio almeno 30.000 km annui per un 80% extraurbano .
Il consumo è di circa 250 euro mensili di gasolio per circa 2500 km mensili.
Ora devo cambiarla , 150.000 km ! e sono molto indeciso se prendermi la nuova FoFi diesel o passare al metano .
Che ne pensate ?!
Una macchina benzina/metano regge tutti questi km annui ?
grazie a tutti !!!!!
ciao :cheer:
  • franco.44
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Diesel o metano ?? 20/07/2013 08:03 #244392

se ti fai circa 24k km annui di autostrada o superstrada di convenienza hai il diesel
poi se ogni 150k km la cambi non ci sono problemi nemmeno per benzina-metano penso poi magari vedi che ti dicono i più saggi
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Diesel o metano ?? 20/07/2013 10:36 #244400

Il metano ha senso solo se l'auto nasce così.
Nel tuo caso, se vuoi una fiesta, la tua scelta dovrebbe essere tra gpl o diesel.
Ti consiglio di provarla almeno una volta la fiesta a gpl prima di prenderla, essendo un motore a benzina ha una distribuzione della coppia molto diversa dal diesel che sei abituato a guidare, e potresti restare deluso.
Come costi di gestione si equivalgono, pure il prezzo di acquisto dovrebbe essere simile.
Col gpl hai il vantaggio di avere due serbatoi, quindi se una volta te ne vuoi fregare del risparmio puoi fare senza problemi 1000km senza fermarti, poi in alcune regioni non si paga il bollo (e sono 200 euro all'anno che ti restano in tasca) e ci sono meno problemi in inverno, dove capita col gasolio che se arriva il freddo all'improvviso i gestori non hanno ancora il gasolio invernale e ti ritrovi con la macchina in panne.
Dalla parte del diesel c'è la coppia in basso a cui saresti già abituato, una vaga sensazione di maggiore qualità, il fatto di non dover fare rifornimento così spesso come con la gpl e, salvo d'inverno, un motore generalmente più affidabile. Il DPF per te non dovrebbe essere un problema, visto che sicuramente farai tragitti superiori ai 16km tra quando accendi il motore e quando lo spegni.

Come vedi ognuno ha i suoi pro e contro, la decisione puoi anche farla con la pancia, scegli quella che più ti piace :)
In ogni caso a 200.000km ci arrivi con entrambe, quindi non farti problemi sulla durata.

Se vuoi il metano però ti consiglio davvero di rivolgerti ad altre automobili, tipo punto NP, lancia y, ecc...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Diesel o metano ?? 20/07/2013 15:32 #244468

Grazie per la risposta , al GPL non ci penso proprio , al massimo pensavo alla Focus metano. Mi chiedevo solo se una macchina a metano regga bene 30/40.000 km l'anno , e poi abbia il suo bel valore fra 4 anni come usato................come un diesel
  • franco.44
  • Fiestista in rodaggio

Diesel o metano ?? 20/07/2013 15:47 #244475

e allora sbagli, perchè un alto chilometraggio lo regge molto meglio il gpl che il metano! infatti consiglio o gpl o diesel
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Diesel o metano ?? 20/07/2013 16:15 #244480

Grazie , allora valuto meglio
  • franco.44
  • Fiestista in rodaggio

Diesel o metano ?? 21/07/2013 11:56 #244519

Io invece con quella percorrenza mi sento di consigliare il metano... avrai un risparmio notevole (a patto che la differenza del costo di acquisto rispetto alla versione diesel non sia esagerata).

Pero' appoggio quello che ha detto Gigific: devi prendere un'auto che nasce di fabbrica con il metano... altrimenti probabilmente avrai problemi di affidabilita' (come diceva Fabietto).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Diesel o metano ?? 21/07/2013 12:30 #244523

Anche io faccio sui 30.000Km annui... basta pensare che in 2 mesi ho fatto circa 10.000Km... attualmente ho una fiesta del Novembre 2009 1.6 tdci 90Cv con 110.000Km ( calcola che è stata ferma 3 mesi in officina XD ). E a giorni vado a ritirare la mia nuova fiesta 1.6 tdci 95Cv. COme vedi ho deciso di non cambiare motorizzazione poichè facendo molti chilometri con motore a gasolio mi ci son trovato veramente bene e anche come consumi si mantiene veramente basso se hai una guida confortevole. Se punti su una guida sportiva ti darà soddisfazioni anche sotto quell'aspetto. Per me il 1.6 tdci per chi fa tanti chilometri è il miglior motore che si possa scegliere. Mai avuto problemi con EGR o DPF, Filtro gasolio cambiato solo uan volta dal 2009 ed è smepre andata una meraviglia. Anche in questoi nverno che tutti rimanevano bloccati per via del filtro gasolio ( lo ammetto ho avuto un pò di timore anche io ) non mi ha lasciato mai per strada forse proprio perchè utilizzo molto l'auto e il vano motore rimane sempre caldo. boh. Io mi sento di consigliarti un'auto a Gasolio se hai il kilometraggio che ci hai indicato ;)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Diesel o metano ?? 21/07/2013 12:39 #244524

In realtà anche il metano di fabbrica ha i suoi problemi. Valvole fragili, bombole da sostituire ogni 4 anni, potenza dimezzata ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Diesel o metano ?? 21/07/2013 14:16 #244530

Fabietto1990 ha scritto:
In realtà anche il metano di fabbrica ha i suoi problemi. Valvole fragili, bombole da sostituire ogni 4 anni, potenza dimezzata ecc

Quelle nate con il metano di fabbrica no... perche' a quelle cose ci hanno pensato (o almeno avrebbero dovuto farlo).

In casa Fiat p.es. qualche problema l'ha avuto solo la Multipla, e solo i primi esemplari, e solo con un particolare motore; poi hanno modificato la sede delle valvole... lo sesso motore, montato sulla Marea, non ha dato mai nessun problema (perche' la Marea e' piu' leggera).

Le bombole non vanno sostituite, ma solo sottoposte a collaudo, e caso mai dovesse essere necessaria la sostituzione, questa e' gratuita.

E la potenza non e' dimezzata, ma cala di poco... poi con alcuni motori progettati appositamente (magari turbo) non c'e' neanche il calo di potenza, anzi con il metano vengono sfruttati meglio...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.