Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Diesel o metano ??

Diesel o metano ?? 22/07/2013 11:02 #244575

Si si, infatti si... ormai le auto a metano (che escono di fabbrica a metano) non hanno piu' nessun problema di affidabilita'.

Ovviamente a meno di non beccare l'esemplare sfigato, ma questo puo' capitare con qualunque auto...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Diesel o metano ?? 22/07/2013 12:23 #244586

Fabietto1990 ha scritto:
Per quanto riguarda il gpl la macchina va come a benzina. Non so se ne avete guidata mai una ma sentire la differenza è impossibile anche per me che guido la macchina sempre. I distributori per il gpl non ci sono problemi...stanno quasi dappertutto e in autostrada sono aperti anchr la notte, mentre il metano non si trova quasi da nessuna parte

Beh io non so, ma la differenza la sento, leggermente più scattante a benzina...non so se è un problema della mia auto, ma lo sento...non che a gpl non vada bene, anzi, ma se metto a benzina sento il pedale più reattivo quel pelino in più
  • Alexim
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Diesel o metano ?? 22/07/2013 14:41 #244615

franco.44 ha scritto:
Ciao a tutti , sono nuovo del forum .
Ho una FoFi del 2008 tdci 1.4 che va una bomba , ora devo cambiarla , faccio almeno 30.000 km annui per un 80% extraurbano .
Il consumo è di circa 250 euro mensili di gasolio per circa 2500 km mensili.
Ora devo cambiarla , 150.000 km ! e sono molto indeciso se prendermi la nuova FoFi diesel o passare al metano .
Che ne pensate ?!
Una macchina benzina/metano regge tutti questi km annui ?
grazie a tutti !!!!!
ciao :cheer:

Sono nella tua stessa situazione, tra i 30 e i 35mila km annui, spesa di circa 200 euro mensili in gasolio e auto con 140mila km.
La differenza è che, per ora, non mi sogno di cambiarla con una che mi faccia spendere meno in carburante.
Come mai? Perchè se per risparmiare 100 euro al mese devo spenderne 10mila per prendere l'auto nuova il punto di pareggio arriverà quando l'auto nuova sarà da buttare.
Detto questo, come ti hanno già detto altri, il metano è imbattibile dal punto di vista del risparmio. I suoi problemi sono la poca scelta di auto a listino, le prestazioni (turbo a parte) letargiche e i distributori molto diffusi solo in alcune zone d'Italia.
Oggi tutte le auto ""reggono"" i km allo stesso modo. Un aspirato benzina/metano può essere eterno (al contrario di alcuni Diesel)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Diesel o metano ?? 22/07/2013 15:59 #244626

Alexim ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Per quanto riguarda il gpl la macchina va come a benzina. Non so se ne avete guidata mai una ma sentire la differenza è impossibile anche per me che guido la macchina sempre. I distributori per il gpl non ci sono problemi...stanno quasi dappertutto e in autostrada sono aperti anchr la notte, mentre il metano non si trova quasi da nessuna parte

Beh io non so, ma la differenza la sento, leggermente più scattante a benzina...non so se è un problema della mia auto, ma lo sento...non che a gpl non vada bene, anzi, ma se metto a benzina sento il pedale più reattivo quel pelino in più
al livello di reattività una lggerissima differenza la noto anche io, ma chiunque l'ha guidata non ha notato niente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Diesel o metano ?? 22/07/2013 17:33 #244632

Fabietto1990 ha scritto:
Alexim ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

al livello di reattività una lggerissima differenza la noto anche io, ma chiunque l'ha guidata non ha notato niente

Ah ecco, mi sembrava strano non sentissi differenza :p alla fine però anche a gpl si porta come una benzina e da anche soddisfazione
  • Alexim
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Diesel o metano ?? 22/07/2013 20:04 #244634

leon82 ha scritto:
Detto questo, come ti hanno già detto altri, il metano è imbattibile dal punto di vista del risparmio. I suoi problemi sono la poca scelta di auto a listino, le prestazioni (turbo a parte) letargiche e i distributori molto diffusi solo in alcune zone d'Italia.
Oggi tutte le auto ""reggono"" i km allo stesso modo. Un aspirato benzina/metano può essere eterno (al contrario di alcuni Diesel)

Ciao Ciao

Come non quotarti :-)
Un bel turbo a metano e le prestazioni sono identiche (se non superiori) della rispettiva controparte a benzina :-)
Come affidabilita' vai tranquillo, in linea di principio e' piu' o meno la stessa... i motori diesel di oggi non sono piu' come quelli di una volta che duravano centinaia di migliaia di Km... la "durata" si e' abbassata.... e in ogni caso tieni presente che in un diesel ad un elevato chilometraggio (150 - 200.000 Km) si rende necessaria costosa manutenzione (revisione o sostituzione della turbina, e probabilmente anche degli iniettori)...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Diesel o metano ?? 23/07/2013 07:56 #244652

Qoto quello che dici te sul discorso motori turbo GPL o METANO, a breve uscirà anche un bicilindrico turbo/metano ma per chi fà tanta autostrada e tanti km lo sconsiglio. Per il discorso revisione o sostituzione turbina e/o iniettori a 150.000km ti sbagli di grosso (naturalmente dipende da come la tratti e la manutenzione che fai) ...parlo anche per esperienza...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Diesel o metano ?? 23/07/2013 08:06 #244656

Più che turbina o iniettori il problema è l'odioso dpf! E cambiarlo coata quanto una turbina revisionata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Diesel o metano ?? 23/07/2013 08:12 #244657

Fabio, paradossalmente piu fai kilometri e piu l auto si mantiene in forma e pulita. Io non hoai dpvuto fare una rigdnerazione forzata e mai intasata egr o fumo mero ecc ecc in 110.000km. Mio padre stesso kolpmetraggio in 6 anni quindi il doppio dei miei su renault la egr era ostruita da paura e per fortuna che non ha dpf ahahah
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Diesel o metano ?? 23/07/2013 08:24 #244661

Ringhio, molto dipende dalla fortuna :-)
Pero' e' piu' o meno normale che a quel chilometraggio (150 - 200K Km) la turbina perda efficienza e abbia bisogno di una revisione (che purtroppo non per tutte e' fattibile, e a volte e' necessario sostituirla). Anche io parlo per esperienza :-)

Per quanto riguarda il DPF, confermo che anche io (per avendo "solo" 50.000 Km) che problemi non me ne ha mai dati, eppure ho fatto molta percorrenza urbana (circa il 37%). Per il momento incrocio le dita ;-)

Cmq per cambiarlo immagino servano molti piu' soldi (credo almeno il doppio) di una turbina revisionata :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/07/2013 08:26 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.069 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.