Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe?

Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 17/08/2014 17:23 #278877

Ho visto dei video per capire meglio come sarà la mia nuova fiesta 1.4 gpl, che ho appena ordinato.
Ho notato che le marce sono davvero lunghe!!! addirittura la 4 marcia in pieno tiro già finisce il contachilometri....la 5 è solo per riposo...
Dai video le marce a pieni giri funzionano cosi:
La 1 arrivà in media a 45 km ma si può tirare anche fino a 50 km, la seconda a giri completi arrivà a 90 km, la terza è l'unica che sembra essere più giusta...anche se un po' in alto....mentre come dicevo... in 4 finisce il contachilometri!!!!! CHE ESAGERAZIONE.....
L'auto sembra essere abbastanza potente, ma le marce sono lunghe come poche auto...... c'è qualcuno che sa perché il cambio è stato fatto cosi?.... se avesserò accorciato la corsa di almeno 5 km per ogni marcia, sn sicuro che sarebbe stata tutta un altra cosa... un bel motore (nonostante il gpl che perde davvero poco...) sfruttato nel meglio delle potenzialità.
Pareri....grz a tutti :)
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 17/08/2014 19:02 #278880

A Bo ma da ignorante ti rispondo lo stesso....
credo che che se abbiano deciso così un motivo ci sarà ..tu che intendi che in 4° marcia finisce il conta chilometri ?? Comunque io che il 1.0 quando ho visto che il cambio e più corto sono rimasto molto contento perché così a più brio anzi forse troppo per il motore ....
  • devil
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Per sempre ford

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 17/08/2014 19:53 #278883

Anche quando hai la 6 marcia la velocità massima la prendi con la 5

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • markich
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7b || 1.6 TDCi 95cv || Frozen White || Titanium

Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 17/08/2014 20:27 #278884

tu hai una ecoBoost, che oltre ad essere un turbo benzina è anche un 3 cilindri, quindi che sia da 100 cv o da 80 cv(versione aspirata) guadagni molto in accelerazione e ripresa. X il cambio invece credo che sia identico al mio....l'unica differenza è che avendo i 3 cilindri, ti sembra "più corto" ma dovrebbe essere lo stesso....
correggetemi se sbaglio.....
per la 4 marcia intendo che nella sua normale escursione il cambio, tirando la 1, 2, 3 e 4 ti trovi ad aver finito il contachilomentri...... non appena presi i suoi 6000 giri.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 17/08/2014 20:40 da De feo.

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 17/08/2014 20:30 #278885

io direi: solo quando hai la 6 marcia la velocità max la prendi anche con la 5............. ma con la 4 è difficile avendo 5 marce
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 19/08/2014 10:40 #278980

Ciao! io è quasi un mese che ho una Fiesta gpl del 2009 e devo dire che le prime tre marce sono abbastanza ravvicinate e ben rapportate, certo in quarta marcia arrivi a toccare la velocità massima e la quinta marcia è di riposo, ma questo è un "problema" che anno tutte le auto moderne per diminuire i consumi in autostrada e per allungare la vita al motore.
L'unico problemino che ho trovato è che c'è un piccolo vuoto di coppia fino i 4.000 giri, il resto è tutto ok.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)
Ultima modifica: 19/08/2014 10:44 da ScuderiRacing.

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 19/08/2014 13:23 #278990

Secondo il cambio del 3 cilindri e piu corto in 4"° fa 140 e i giri credo siano 5200... e poi metto la 5° e ancora qualcosa da dare ...
  • devil
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Per sempre ford

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 19/08/2014 13:50 #278995

Semplicemente oer i consumi...a scapito del piacere di guida e di tutto il resto. Un forte punto a sfavore di questo motore è proprio il cambio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 20/08/2014 23:31 #279094

Fabietto1990 ha scritto:
Semplicemente oer i consumi...a scapito del piacere di guida e di tutto il resto. Un forte punto a sfavore di questo motore è proprio il cambio
Infatti.... per questo ho perto il post.
Per questa cosa dei consumi stanno rovinando motori che ad oggi dovrebbero essere in genere molto potenti.....
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Re:Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe? 20/08/2014 23:36 #279095

devil ha scritto:
Secondo il cambio del 3 cilindri e piu corto in 4"° fa 140 e i giri credo siano 5200... e poi metto la 5° e ancora qualcosa da dare ...
si....allora è più corto!
il 1.4 gpl in quarta se non arriva subito a 170, arriva cmq tranquillamente a 160 e più... quindi è più lungo e più debole in ripresa.
Eppure non riesco a capire!!!!!
Con il gpl che è un aspirato, quindi dii suo più scarso in ripresa allungano il cambio......e con l'ecoboast che è un turbo benzina a 3 cilindri, quindi di base molto più veloce in ripresa, lo accorciano O.O?!!
non può essere che in base al motore il cambio è abbastanza obbligato....e quindi hanno dovuto far cosi? oppure il cambio lo si imposta liberamente?! in tal caso hanno proprio toppato alla grande!!
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/08/2014 23:46 da De feo.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Fiesta 1.4 gpl, perchè marce così lunghe?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.