steu-babeu ha scritto:
mi dispiace che il clima sia un po' acceso negli ultimi messaggi.
se l'argomento rimane la differenza tra 1.0 ecoboost 80 o 100 cv ed il 1.4 gpl vorrei approfondire e collegare cose che si sono dette facendo una riflessione.
di base il 1.0 ecoboost 80 cv costa uguale uguale uguale al 1.4 gpl. il 1.0 100 cv costa 500€ in più ma comunque 200 in meno di un tdci 75cv e 700 in meno di un 95....
A livello di assicurazione 1.0 80CV, 1,4 e tdci sono praticamente pari. ho i preventivi per tutte e 3 le motorizzazioni e le differenze erano di un paio di € dato che i cavalli fiscali sono quelli...
Non si può dire con certezza scientifica che uno sia meglio dell'altro. in base a tutto quello che ho letto e i dati che ho trovato credo che a livello di costi di mantenimento il gpl sia più conveniente. Per contro credo che ci siano svariati fattori che spingano certi guidatori verso al 1.0 ecoboost e credo che le seguenti possano essere alcune delle principali.
chi sceglie un ecoboost al posto del gpl si trova in almeno una di queste situazioni:
-pochi km annui
-tratte di percorrenza molto brevi che non permettebbero di iniziare neanche ad utilizzare il gpl
-tratte di percorrenza abituale che non toccano distributori di gpl
-possesso di un garage interrato
-residenza lontano da una grande città con blocchi traffico
-abituale utilizzo della macchina all'estero dove è difficile reperire gpl e se lo si trova il prezzo è caro.
-residenza in una regione che non agevola molto le auto a gas. In Piemonte l'esenzione è totale ma ho letto che non per tutti è così.
-interesse alle ultime tecnologie di ford come active brake, startstop, power button, ecc...
-necessità di montare il gancio traino , ahimè dovrò rinunciarci sulla 1.4
-necessità di un cambio powershift
-piacere nell'avere un auto con un po' più di coppia ed un tiro simil diesel, spendendo comunque di meno all'acquisto rispetto alla TDCI
-sfiducia in kit di gonfiaggio rapido e acquisto di ruotino di scorta come optional
-sfiducia nell'affidabilità dell'impianto GPL
-Ricerca di un motore più moderno e sofisticato
-Possibilità, nel caso del 100cv, di poter spendere qualcosa in più per bollo e assicurazione
Se non ci si hanno queste necessità o queste esigenze o comunque si riesce a farne a meno è meglio, secondo me, andare verso la versione a GPL che permette di utilizzare, seppur con consumi elevati, un carburante più economico di 1€ al litro e di avere esenzioni di bollo e ZTL.
Corregetemi se ho sbagliato qualcosa.
Innanzi tutto io sconsiglio a priori il 1.0 3 cilindri 80cv (che NON è ecoboost). A quel punto opterei sicuramente per il vecchio 1.2, sia per via di qualche cm cubo in più (come dicevano gli americano nulla sostituisce i centimetri cubi

) che per altri motivi minori come cv e sicurezza di un motore rodato.
Comunque su alcuni tuoi dubbi io ho risolto cosi: -mi porto dietro ruotino di scorta con crick perchè in genere viaggio in coppia o al massimo con 3 persone in auto è ho molto spazio. -l'affidabilità dell'impianto a gpl è ormai totale, sono passati i tempi dei problemi. Sulle nuove fiesta (dal 2013) non ne ho ancora sentiti (anche se ho sentito che la brc non se la passa bene, ma come molte aziende ormai). -il power button è presente, lo s&s secondo me è una cattiva tecnologia come il dpf sui diesel che però non hai citato, mentre c'è per tutte l'hill older -non vedo dove sta il problema con il garage interrato (attualmente io ho un garage interrato e non ci osno problemi -Sono andato a Lione e in autostrada il gpl c'è e non è cosi caro. Certo se uno se la prende in Italia e poi va a vivere chissà dove è un discorso a parte. -il gpl di questi tempi mi entra in un minuto esatto, tempo di accenderla, uscire dal garage e chiuderlo. In inverno ci passano 3-4 minuti massimo massimo, roba di 1-2km a dir tanto. Se uno fa 3-4 km per andare a lavoro e tornare forse è meglio che vada in bici o a piedi

-ripeto impianti a gpl mi fa strano che dite di non trovarne. Andate su prezzibenzina o dove volete e ne vedete in ogni dove.
Fra l'altro, per chi prima diceva che il gpl subisce aumenti vi racconto ancora questa. Appena presa l'auto a Maggio 2014 il prezzo era sui 0,62 mi pare. Poi parlando con chi me lo metteva al distributore mi diceva che il prezzo in inverno subisce un aumento per la maggiore domanda dovuta al riscaldamento e altre cose. Roba anche di 20 centesimi di rincaro. Per poi scendere dinuovo in primavera. Bene a ottobre iniziava ad aumentare, ma arrivò a 0,65-0,68 (un pineno da secco mi costava 22 euro e ci facevo i soliti 430km), poi il prezzo del petrolio diminuì e il prezzo del gas riomase tale per poi scendere dinuovo. Prima il rapporto gpl\altri carburanti era già valido, ma ora il gpl conviene ancora di più. E se vi guardate le immatricolazioni di auto a gas (aumentate di un sacco) vi rendete conto che il prezzo è sempre più stabile e più conveniente.
Per l'altra cosa, non voglio difendere fabietto a priori, ci siamo attaccati spesso e io sono uno che ne capisce relativamente poco, ma la cosa è che un utente deve comunque anche rispettare il moderatore\amministratore. Specie una persona come lui che su sto forum ha fatto cose eccezionali. Guide su guide, millemila consigli a perfetti sconosciuti che si iscrivono per un problema per poi sparire, e poi molte litigate anche. Ve lo ripeto lui fa un lavoro gratuito e anche un lavorone, si dovrebbe anche concedere qualche uscita non proprio da galateo. A meno per chi vuole rimanere qui.
Anche perchè diciamocelo, non sarà la comunità più rosea sulla fiesta, ma i consigli che sono stati dispensati qui pochi altri siti li contengono. Senza contare che nella vita reale ci sono persone che paghiamo con la metà del nostro stipendio (per chi ha la fortuna di averlo) per fare nulla e spesso anche incularci a sangue.
Poi se proprio uno non sopporta non penso che è trattenuto qui con le catene.