Ciao ragazzi... Mammamia, ne ho lette di tutti i colori.. Vabé, cmq io ho un 1.0 100cv da dicembre 2014 e per ora mi trovo benissimo.. Ha coppia, e va forte. Accusa solo un pò i carichi pesanti.. In 5 si sente una discreta differenza di accelerazione. se non avessi voluto questo problema probabilmente mi sarei preso un V8!

L erogazione sarebbe un pò da rivedere.. Facendo qualche controllo con la presa OBD e il bluetooth ho scoperto che anche andando sempre con il piede in fondo e tirando a 6500 la farfalla non si apre mai più del 79%.. E al 79% ci arriva gradualmente nonostante il piede a tavoletta.. Ha qualche piccolo vuoto in accelerazione dovuto alla mappatura sicuramente. Nel complesso cmq mi sembra un gran motore.. Ah per chiparla di durate dei motori.. Purtroppo c é da capire che la durata di un motore spesso e volentieri dipende dal suo padrone.. Un motore come l ecoboost, seppur munito di vari sistemi per evitare problemi a lungo termine, é un motore turbo e come tale ha bisogno di essere trattato in un certo modo.. Riscaldamento alla partenza e raffreddamento prima di spengerlo sono due cose molto importanti ad esempio. Così come usare l olio castrol magnatec richiesto dalla casa anziché un 5-20 qualsiasi.. Viste le numerose scannate che gli faccio anche su salite di un ora fra curve e rettilinei io ho deciso di anticipare il cambio olio e filtro a 15k anziché ai 20k km come dice ford.. Non per paura di grippare o chissà cosa ma perché sono consapevole dell uso che ne faccio e di quello che comporta.. Ah altra cosa.. Appena esco dalla garanzia vorrei rimappare con ilsoftware REVO (ANDATEVELO A VEDERE SU REVOTEKNIC) che porta a 150cv e 220 nm circa, il tutto con un erogazine da paura. Poi sinceramente per quanto mi riguarda fa un sound molto bello e diverso dal solito 4 cy.. Che mi piace cmq. Sarà il male di rifare prima la frizione.. Ah ultima cosa, sul libretto la ecoboost pesa 1050 senza liquidi, pesata sulla bilancia a lavoro ovviamente con liquidi e mezzo serbatoio 1090kg. Direi che torna.. Molto leggera nonostante il blocco motore in ACCIAIO. CIAO!!