Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Let it snow: Come va sulla neve?

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 17:50 #27145

Credo sia dovuto alle gomme che montavi, i cerchi da 16 sono belli a vedersi ma poco funzionali, poi sulla neve ancora meno! I cerchi da 15 evidentemente sono più adatti in queste condizioni, ancora meglio le gomme invernali bisogna vedere poi coma si comporta nelle salite o nelle discese!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 19:35 #27155

Beh dubito che i 16 siano meno adatti dei 15 per andare sulla neve, perché in nessun modo l'altezza della spalla può influire sul grip del pneumatico. Semmai potrebbe influire la larghezza del battistrada (più stretto è meglio sulla neve, no?) ma questa non cambia in base alla misura del diametro del cerchio, infatti sulla fiesta sia le 15 che le 16 sono larghe entrambe 195mm.

Certo che siete davvero bravi a fare impanicare chi è in attesa di una Fiesta e non può provare quello che dite. :laugh:

Ricapitolando, in assenza di catene, calze o pneumatici da neve:
1) Il TCS funziona da subito o le ruote slittano in partenza? E se non slittano (il tcs dovrebbe fare proprio questo), in salita la macchina perde potenza fino a che partire da fermo diventa difficile o addirittura impossibile?
2) L'ESP funziona da una certa velocità in poi, oppure semplicmente si prende quache millisecondo per agire e in questo frangente la macchina sovrasterza un po' dando l'impressione di girarsi? E' possibile finire in testacoda o girarsi in maniera significativa con l'ESP? O basta solo farci la mano?

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 19:42 #27157

Secondo me invece le gomme influiscono e come, comunque per evitare ogni tipo di problema è meglio montare gomme da neve perchè altrimenti si possono avere problemi nelle partenze sopratutto nelle salite!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 19:43 #27158

Io non posso risponderti non avendo ne l'uno ne l'altro.. posso solo dirti che l'abs funziona bene e la macchina rimane diritta anche frenando a fondo sul viscido e facendolo intervenire.
Senza "aiuti" elettronici la macchina ha comunque una buona tenuta anche sulla neve schiacciata e ghiacciata... (nei limiti del buonsenso)
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 21:03 #27170

YodaX ha scritto:
Io non posso risponderti non avendo ne l'uno ne l'altro.. posso solo dirti che l'abs funziona bene e la macchina rimane diritta anche frenando a fondo sul viscido e facendolo intervenire.

Hai perfettamente ragione, stanotte ha nevicato e stamane sono andato in giro per Verona con la macchina, premesso che ho le gomme da neve montate su cerchi del 14", mi sono trovato bene, su strada larga, con neve per terra e nessun veicolo dietro, ho fatto una frenata un po' decisa, ho sento l'Abs attivarsi, ma la macchina non ha scodato, anzi, è rimasta salda nella direzione in cui stavo andando.
  • artachende
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Fiesta 3 porte Titanium
Esterni: blue vision
Interni: antracite
PSS
Titanium Pack
Ruota di scorta
Ford Protect 5 anni

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 22:16 #27185

Gillo ha scritto:
Io oggi ho dovuto montare le catene,purtroppo non ho provato senza,però in curva va via di brutto
ll sedere,dovevo contosterzare,ho l'ESP bho?!se e vero che si attiva ad una certa velocità sulla neve
fate attenzione perchè voi siete convinti(tanto ho l'esp)e invece non funziona

Speriamo che l'esp si attivi dopo una certa velocità..perchè altrimenti sulla neve, non potendolo disattivare...chi parte?????
  • Sancatte
  • Fiestista in rodaggio

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 19/12/2009 23:47 #27187

ma tutti qsti ragionamenti sono stati fatti sempre con solo e soltanto le ruote normali....ma con le catene l'esp o il tcs o l'abs...possono cambiare il comportamento dell'auto????
  • Raflello
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford Fiesta 5p 1.4 16v 96cv GPL Titanium + Titanium Pack + Esp + City Pack + PSS + Antifurto GT con modulo alzavetri

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 20/12/2009 00:57 #27193

giucas ha scritto:
Salve,
stamattina ho trovato questa bella sorpresa e proprio in questi giorni pensavo di attrezzarmi. comunque sono rimasto stupefatto, la neve era alta 15 cm circa e devo dire che si è comportata benissimo senza catene. Ho la plus con le michelin 195/50 15 e l'esp, a differenza di quanto ho letto, anche in partenza da fermo con ghiaccio, entrava l'esp per non pattinare. Ho provato anche a sbandare volontariamente accelerando bruscamente, e tutte le volte si accendeva la spia e mi manteneva l'auto dritta, ho addirittura sorpassato altre auto che zigzagavano. Sarà anche che ho esperienza di fuoristrada di quello impegnativo e so come dosare sterzo e potenza ma non ho avvertito il posteriore che scivolava. :) :)

img684.imageshack.us/gal.php?g=nevee.jpg

anche io ho le michelin, e in questi giorni ho viaggiato con strade ghiacciate e senza esp (1.4 gpl plus), senza alcun problema......... volevo invece chiederti, visto che è la prima volta che guido con michelin se anche la tua macchina , soprattutto in autostrada a velocità costante, è rumorosa come nessuna altra gomma provata...... comprese le più sconosciute asiatiche.......
  • kirathor
  • Fiestista in rodaggio

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 20/12/2009 01:58 #27198

Mikymania ho le continental da 16,io ho provato appositamente a sgommare in salita con le catene,
sgomma ,sgomma,non interviene nulla,e la prova per l'esp l'ho fatta sempre in salita,curvando
di brutto il culo andava via e d'istinto davo di controsterzo,tenete presente però che sia la sgommata
che le sterzate non superavo i 25 km all'ora,appena rinevica :) rifarò le prove superando i 25 all'ora
vedremo.....
  • Gillo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Let it snow: Come va sulla neve? 20/12/2009 03:08 #27204

Io ho provato in pianura e l'ESP si è attivato sia da fermo che in marcia a circa 40km/h. Comunque non è che avendo l'ESP o le catene si pretende di entrare in curva a 70 in piena accelerazione. A me sbandava anche il pajero con le 4x4. Non esageriamo.

rispondendo a kirathor, le gomme non le trovo tanto rumorose e non so paragonarle ad altre marche, vedrò in futuro
  • giucas
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Let it snow: Come va sulla neve?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.