Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 14:14 #181648

leon82 ha scritto:
Il cambio a 6 rapporti è montato sulle versioni 112cv euro5 (non so se anche sulla Focus III 95cv) a differenza delle versioni 95cv di C3, DS3, C4, 208, 308, ecc che montano il cambio 5 rapporti (con coppia piena)
allora perchè quel tizio inglese parlava di cambio manuale a 6 rapporti by Citroen? :S
comunque si probabilmente lo sforzo che sento io dipende dalle ruote più pesanti, anche perchè come dicevo consuma di più rispetto a prima quando avevo le 194/45 r16
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 14:28 #181654

Luca2000 ha scritto:
quindi la turbina della Focus non può montare sulle nostre Fiesta perchè è a geometria variabile? o perchè è più grossa?
cosa sarebbe questo eccesso di "overboost" di cui sopra? (che la turbina della Focus avrebbe, a differenza della nostra)

quello che costa la turbina del focus fai modificare la nostra andrà ancora meglio!! B) cerca su internet domorace B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 21:48 #181724

http://www.elaborare.com/accessories/domo-race-2/

Se un motore sportivo aspirato può deliziare il palato degli appassionati per la sua propensione a salire di giri, quello sovralimentato ha indubbiamente un altro grande vantaggio: con interventi relativamente poco invasivi, si possono ottenere incrementi prestazionali davvero notevoli. Basta modificare o sostituire il turbocompressore, l'intercooler e riprogrammare la centralina elettronica per trasformarlo radicalmente, senza intervenire al suo interno. Tuttavia non è facile realizzare una simile elaborazione, se si desidera abbinare un consistente aumento della potenza e della coppia erogate dal motore ad una buona affidabilità e stabilità del rendimento anche quando le temperature esterne raggiungono valori elevati. E' proprio la difficoltà di garantire un giusto equilibrio di tali fattori a restringere in modo radicale il campo dei preparatori.

Della serie "tutto si può fare, basta sganciare i dollari..." :laugh:
No a parte tutto, grazie per il suggerimento, ora provo a vedere se questi di Domo Race hanno qualcosa per il nostro trattore (non hanno un sito ufficiale?)... per ora non mi sono ancora avventurato in nessun tipo di modifica del motore, ma prima o poi sicuramente lo farò (almeno la rimappa). Come ti dicevo sono un po' geloso dei nostri colleghi che hanno il Ti-Vct e possono cambiare collettori, non hanno problemi di dpf etc. :angry:
ciao
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/05/2012 21:50 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 11/05/2012 21:59 #181726

Ieri ho mandato una mail a Domo Race ma ancora non mi hanno risposto... comunque vediamo di fare un po' il riassunto della situazione, perchè non ci sto a capire più niente se no.
Dando per assodato che sia il 1.6 TDCi 90cv euro 4 SOHC (singolo albero a camme in testa = 8v) che il 1.6 TDCi 95cv euro 5 (DOHC, doppio albero a camme in testa = 16v) hanno un cambio IB5 della Getrag (5MTT200), e che entrambi hanno una turbina a geometria fissa che non supporta l'overboost:

leon82 dice che "ufficialmente" questo cambio "regge" al massimo 205 Nm (= 20,89 Kgm) di coppia (così dichiara Ford)... non specifica però quanti CV massimi supporta.

fabio1983 dice invece che all'atto pratico dopo oltre 35.000 km percorsi (dato aggiornato a 4 mesi fa) questo cambio regge benissimo 132,3 CV di potenza e 31,3 Kgm (= 307,05 Nm) di coppia rullati.

leon ti chiedo a questo punto ma se Ford ha già "spremuto" tutto dal cambio del 1.6 TDCi 95Cv euro5, che senso avrebbe fare una rimappa dal momento che questa INEVITABILMENTE porterebbe ad un aumento sia di coppia che di potenza??
Ringhio_bra anche tu hai detto che hai rimappato no? Quindi sei ben oltre i 205 Nm di coppia massima sopportabili... eppure non penso che hai avuto problemi, dico bene? Cioè, cerchiamo di fare chiarezza su questo cambio che praticamente bloccherebbe ogni intervento di tuning su questo motore... se è li il problema possibile che non si possa sostituire con uno equipollente ma più "robusto"? Idem per la frizione.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/05/2012 20:38 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 20:28 #181912

@ Ringhio: E' Getrag che dichiara 205 Nm di coppia massima per l cambio IB5 non un "peppino o' preparatore! qualsiasi e tra i 2 mi fido di più dei tecnici che hanno progettato la trasmissione ;)

@ Luca2000: il cambio 6 rapporti è montato sulle versioni 112cv del 1560 euro5

Cambiando discorso, dopo aver speso 104 euro per il filtro gasolio della mia Fiesta, ho fatto una ricerca per capire se l'officina presso cui mi rivolgo mi avesse fregato.

Alla fine i filtri che possono essere montati sulla Fiesta 1,6 sono:

Fiesta VI 1.6 hdi €4 impianto Delphi(montato anche su tutti i 1.6 tdci/hdi €4)...listino € 45 circa originale Ford

Fiesta VI 1.6 hdi €4 impianto UFI (montato anche da focus e cmax 1.6 tdci 2006-->)...listino € 104 circa originale Ford

Fiesta VI 1.6 hdi €5 impianto UFI (montanto anche da psa 1.6 hdi € 1.4 ford tdci €5)..listino 45€ circa Ford originale

[http://www.avsricambi.com/AvsListini/IMG/MA014.jpg/img] Così tramite numero telaio e software ricambi con il capofficina Ford siamo arrivati alla conclusione che la mia è una di quelle Fiesta con la turbina a geometria variabile, praticamente ha il motore 110cv depotenziato a 90 (forse questo è accaduto per problemi di forniture varie). [u]In teoria[/u] se non avessi il collo di bottiglia di un cambio con rapporti già corti per 90cv potrei portarla a 110cv senza problemi di nessun tipo (voglio viaggiare in massima affidabilità) Ciao Ciao[img][www.avsricambi.com/AvsListini/IMG/MA014.jpg/img]

Così tramite numero telaio e software ricambi con il capofficina Ford siamo arrivati alla conclusione che la mia è una di quelle Fiesta con la turbina a geometria variabile, praticamente ha il motore 110cv depotenziato a 90 (forse questo è accaduto per problemi di forniture varie).

In teoria se non avessi il collo di bottiglia di un cambio con rapporti già corti per 90cv potrei portarla a 110cv senza problemi di nessun tipo (voglio viaggiare in massima affidabilità)

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 20:41 #181916

leon82 ha scritto:
@ Ringhio: E' Getrag che dichiara 205 Nm di coppia massima per l cambio IB5 non un "peppino o' preparatore! qualsiasi e tra i 2 mi fido di più dei tecnici che hanno progettato la trasmissione ;)

@ Luca2000: il cambio 6 rapporti è montato sulle versioni 112cv del 1560 euro5

Cambiando discorso, dopo aver speso 104 euro per il filtro gasolio della mia Fiesta, ho fatto una ricerca per capire se l'officina presso cui mi rivolgo mi avesse fregato.

Alla fine i filtri che possono essere montati sulla Fiesta 1,6 sono:

Fiesta VI 1.6 hdi €4 impianto Delphi(montato anche su tutti i 1.6 tdci/hdi €4)...listino € 45 circa originale Ford

Fiesta VI 1.6 hdi €4 impianto UFI (montato anche da focus e cmax 1.6 tdci 2006-->)...listino € 104 circa originale Ford

Fiesta VI 1.6 hdi €5 impianto UFI (montanto anche da psa 1.6 hdi € 1.4 ford tdci €5)..listino 45€ circa Ford originale

[http://www.avsricambi.com/AvsListini/IMG/MA014.jpg/img] Così tramite numero telaio e software ricambi con il capofficina Ford siamo arrivati alla conclusione che la mia è una di quelle Fiesta con la turbina a geometria variabile, praticamente ha il motore 110cv depotenziato a 90 (forse questo è accaduto per problemi di forniture varie). [u]In teoria[/u] se non avessi il collo di bottiglia di un cambio con rapporti già corti per 90cv potrei portarla a 110cv senza problemi di nessun tipo (voglio viaggiare in massima affidabilità) Ciao Ciao[/quote] Se il motore è lo stesso e le marce non ti soddisfano hai pensato mai a montare un cambio 6 marce di una focus (magari incidentata)? Tanto, a meno di problemi all'eletteonica l'attacco dovrebbe essere lo stesso...bisognerebbe semplicemente sostituirlo ed eventualmente adattare i leveraggi per la leva[img][www.avsricambi.com/AvsListini/IMG/MA014.jpg/img]

Così tramite numero telaio e software ricambi con il capofficina Ford siamo arrivati alla conclusione che la mia è una di quelle Fiesta con la turbina a geometria variabile, praticamente ha il motore 110cv depotenziato a 90 (forse questo è accaduto per problemi di forniture varie).

In teoria se non avessi il collo di bottiglia di un cambio con rapporti già corti per 90cv potrei portarla a 110cv senza problemi di nessun tipo (voglio viaggiare in massima affidabilità)

Ciao Ciao
Se il motore è lo stesso e le marce non ti soddisfano hai pensato mai a montare un cambio 6 marce di una focus (magari incidentata)? Tanto, a meno di problemi all'eletteonica l'attacco dovrebbe essere lo stesso...bisognerebbe semplicemente sostituirlo ed eventualmente adattare i leveraggi per la leva
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 20:45 #181918

leon82 ha scritto:
Qui abbiamo te, fabio1983 e Ringhio_bra che mi sembra di aver capito che siete del mestiere, dateci qualche dritta per poter fare un po' di tuning "meccanico" su questo motore... se il problema sono il cambio e la frizione possibile che non si possano sostituire? Almeno per portarla a 120-130 CV che per un 1.6 mi sembrano il minimo sindacabile...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/05/2012 20:51 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 20:47 #181919

Luca2000 ha scritto:
allora ragazzi qui abbiamo te, fabio1983 e Ringhio_bra che mi sembra di aver capito che siete del mestiere, dateci qualche dritta per poter fare un po' di tuning "meccanico" su questo motore... se il problema sono il cambio e la frizione possibile che non si possano sostituire? Almeno per portarla a 120-130 CV che per un 1.6 mi sembrano il minimo sindacabile...
Cambiando frizione e cambio non aumentano i cavalli...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 20:50 #181920

lollapalooza ha scritto:
Cambiando frizione e cambio non aumentano i cavalli...
no, ma puoi mettere un intercooler e una turbina maggiorati però (anche se nessuno li fa per il 1.6 Fiesta TDCi), o comunque fare una rimappa più spinta.
Se no quello che ha detto leon non ha valenza... se mi dice che il cambio di serie è già al massimo delle potenzialità, la prima cosa che penso è che allora già facendo una leggera rimappa lo vado a sottoporre a stress... o mi sto perdendo qualche passaggio? Rimappando ottengo per forza un aumento sia di coppia che di potenza, ma se il cambio regge al massimo una coppia di 20,89 kgm che rimappo a fare?? Per correre rischi?? Fatemi capire... se il collo di bottiglia è il cambio allora cerchiamone uno compatibile che supporti valori max di potenza e coppia maggiori di questo IB5
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 12/05/2012 20:58 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/05/2012 21:27 #181940

qui mi sembra di aver capito che due tizi hanno avuto problemi con turbine maggiorate ibride 15/17 "plug&play" by domorxxe :(

http://www.vwgolfclub.it/forum/index.php?/topic/58790-turbina-maggiorata-mk5-19-tdi/page__st__120

da cosa sarà dipeso?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.