Ringhio_bra ha scritto:Per il discorso cambio io resto dall'idea che i dati dichiarati sono solo di "facciata" secondo me IB5 resiste di più..
Che resista di più non c'è alcun dubbio, non capisco cosa intendi per "facciata" però. Questo perchè i valori non sono messi con superficialità. Mi spiego: quando un produttore scrive le specifiche di un componente queste vengono calcolate in funzione dei componenti utilizzati e dei test di funzionamento/usura superati. Nel caso di ingranaggi meccanici, p.es., se utilizzo componenti che possono reggere a momenti da 300 Nm (tipico elemento di cui si conoscono i valori, p.es., sono i momenti massimi applicabili sui denti di una ruota dentata... oltre i quali questi danno un rischio troppo alto di rottura), non vuol dire che il cambio è progettato per resistere a quella coppia: quello è il valore limite a cui i componenti possono al più reggere... ma è una condizione limite, vicina, appunto, al limite di rottura del componente. Il produttore non certificherà mai il prodotto per quei regimi, ma, buona norma vuole, se ne discosterà per un quantità percentuale tale da prevedere una vita utile "sufficientemente" lunga (per l'acquirente e per il mercato).
Dire che il nostro cambio è certificato a 205 Nm, vuol dire semplicemente dire che quel componente è stato progettato con componenti e tasso di usura tali da lavorare "bene" a quei valori massimi di coppia (se non ho capito male, è proprio la coppia massima a cui sono tagliati i nostri motori... il che rende l'accoppiata MOTORE/CAMBIO sfruttati al limite della certificazione)... ma sicuramente potrà tenere coppie superiori, aumentando drasticamente, però, il tasso di rottura... che non vuol dire "allora si rompe"... significa "aumenta il rischio di rottura".