Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 14:27 #182015

Rispondo ora perchè sono tornato da poco...weekend al mare!!! :silly:
Per il discorso del filtro gasolio Leon, i prezzi sono quelli ma dato che te sarai cliente abituale (correggimi se sbaglio) potevano farti un pò di sconto! o no?

Per il discorso cambio io resto dall'idea che i dati dichiarati sono solo di "facciata" secondo me IB5 resiste di più..fatto sta che io non ho mai scritto rimappate ragazzi se non lo fate siete sfigati! :) Io l'ho voluto fare perchè la mia passione tante volte è più forte del "buon senso" :P
Luca voglio dirti però che 300Nm e passa però sono troppi..e il nostro motore (1.6 95CV DPF) con il DPF non arriverebbe mai a questi livelli, io ho 245Nm di coppia totale (+40Nm) per via del DPF ma togliendolo non credo di raggiungere i 285Nm totali, cioè riuscuirei ma è fortemente sconsigliato esagerare infatti ora sono sui 113Cv e senza DPF non supererei mai i 120 CV. Non giocarti il motore per pochi cv mi raccomando! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:23 #182107

Ringhio_bra ha scritto:
Per il discorso cambio io resto dall'idea che i dati dichiarati sono solo di "facciata" secondo me IB5 resiste di più..
Che resista di più non c'è alcun dubbio, non capisco cosa intendi per "facciata" però. Questo perchè i valori non sono messi con superficialità. Mi spiego: quando un produttore scrive le specifiche di un componente queste vengono calcolate in funzione dei componenti utilizzati e dei test di funzionamento/usura superati. Nel caso di ingranaggi meccanici, p.es., se utilizzo componenti che possono reggere a momenti da 300 Nm (tipico elemento di cui si conoscono i valori, p.es., sono i momenti massimi applicabili sui denti di una ruota dentata... oltre i quali questi danno un rischio troppo alto di rottura), non vuol dire che il cambio è progettato per resistere a quella coppia: quello è il valore limite a cui i componenti possono al più reggere... ma è una condizione limite, vicina, appunto, al limite di rottura del componente. Il produttore non certificherà mai il prodotto per quei regimi, ma, buona norma vuole, se ne discosterà per un quantità percentuale tale da prevedere una vita utile "sufficientemente" lunga (per l'acquirente e per il mercato).
Dire che il nostro cambio è certificato a 205 Nm, vuol dire semplicemente dire che quel componente è stato progettato con componenti e tasso di usura tali da lavorare "bene" a quei valori massimi di coppia (se non ho capito male, è proprio la coppia massima a cui sono tagliati i nostri motori... il che rende l'accoppiata MOTORE/CAMBIO sfruttati al limite della certificazione)... ma sicuramente potrà tenere coppie superiori, aumentando drasticamente, però, il tasso di rottura... che non vuol dire "allora si rompe"... significa "aumenta il rischio di rottura".
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:37 #182110

tanto per mettere altra carne al fuoco... :silly:

qualcuno saprebbe spiegarmi il passaggio sottolineato in rosso? :dry:
grazie
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:45 #182111

Luca2000 ha scritto:
tanto per mettere altra carne al fuoco... :silly:

qualcuno saprebbe spiegarmi il passaggio sottolineato in rosso? :dry:
grazie

Bè....
pens che il trubocompressore si possa modificare,
o al massimo sostituire con altri,
ieri in una puntata di West Coast Custom mettevano un turbocompressore che dava 120 cavalli in più
ad una mustang versione speciale Shelby WCC,
e il turbocompressore glielo avevano montato direttamente quelli della azienda esterna
a ford e shelby che produce il turbocompressore mi sembra....
ma sinceramente non ricordo il nome!!!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:45 #182112

Ringhio_bra ha scritto:
Luca voglio dirti però che 300Nm e passa però sono troppi..e il nostro motore (1.6 95CV DPF) con il DPF non arriverebbe mai a questi livelli, io ho 245Nm di coppia totale (+40Nm) per via del DPF ma togliendolo non credo di raggiungere i 285Nm totali
Io NON vorrei levare il cDPF tranquillo, quello che non mi torna è allora come ha fatto fabio1983 dopo aver percorso 35.000 km a non aver riscontrato nulla di grave al motore (dal momento che lui ha detto che il suo TDCi aveva 132,3 CV e 32,3 kgm = 307 Nm di parametri nuovi rullati)... se tu mi dici che 300 Nm sono troppi perchè lui l'ha portato a 307 Nm? (senza togliere il filtro antiparticolato tra l'altro, mi pare di aver capito...)
Scusa fabio1983 puoi tenerci aggiornati sulla situazione? Perchè poi sono passati 4 mesi... e i km saranno aumentati non di poco! Almeno avremo dei dati effettivi su cui discutere...
p.s. anche io sono sono sicuro che il cambio IB5 regge di più altrimenti qualunque rimappa lo sfonderebbe!
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 19:50 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:48 #182113

MCP ha scritto:
penso che il trubocompressore si possa modificare, o al massimo sostituire con altri
eh appunto sostituire... ma modificare come lo si fa?? :blink:
lo si smonta, si taglia qualcosa, si allarga qua e la, si salda il tutto... aiuto spiegatemi.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:54 #182117

Pinko ha scritto:
Dire che il nostro cambio è certificato a 205 Nm, vuol dire semplicemente dire che quel componente è stato progettato con componenti e tasso di usura tali da lavorare "bene" a quei valori massimi di coppia (se non ho capito male, è proprio la coppia massima a cui sono tagliati i nostri motori... il che rende l'accoppiata MOTORE/CAMBIO sfruttati al limite della certificazione)... ma sicuramente potrà tenere coppie superiori, aumentando drasticamente, però, il tasso di rottura... che non vuol dire "allora si rompe"... significa "aumenta il rischio di rottura".
che è praticamente la stessa identica cosa che ha detto leon82... ma a quel punto vi chiedo: se il cambio IB5 è già sfruttato al massimo delle sue potenzialità, perchè rimappare e rischiare una vita utile più breve di motore e ingranaggi? mi pare sia la stessa Ford a eseguire rimappe anche o mi sbaglio?
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 19:55 #182118

Probabilmente modificando la pressione di sovralimentazione...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:03 #182122

lollapalooza ha scritto:
Probabilmente modificando la pressione di sovralimentazione...
Ma quella è una modifica a livello di centralina (rimappa) non di meccanica della turbina, o sbaglio?

Ragazzi frugando in un forum VW guardate cosa ho trovato:

http://www.turmax.com/sito_ita/ricerca.php

Selezionando la nostra vettura a sinistra vi apparirà questa videata:

Qualcuno mi spiega cosa sono quei pezzi nella busta nella foto a destra?

• Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/05/2012 20:09 da Luca2000.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 13/05/2012 20:07 #182125

Si possono modificare dei parametri di funzionamento della turbina anche meccanicamente.
Però suppongo si debba lavorare anche sulla centralina, altrimenti inizia a leggere valori che non si aspetta, e magari potrebbe generare comportamenti strani.

Le uniche cosa che compiono per la Fiesta sul sito che hai indicato sono:
- kit di revisione del turbocompressore
- rimappatura della centralina (390 euro...) che garantisce il 20-25% di potenza in più (mi sembra una grande corbelleria)
- filtro aria speciale.

Quei pezzi nella busta sono appunto il kit di revisione della turbina.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/05/2012 20:11 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.