Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/09/2015 12:03 #308182

Quindi le prestazioni sono maggiori sul 90cv ? Come mai ? Anche io ho notato che il 95 cv è un po "moscio". Non nel senso che sia lento, per carità, ma io i 95cv non li sento
  • fofi2012
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 12/09/2015 22:22 #308205

Non sono uguali?..comunque se non sbaglio la 90cv ha i rapporti più corti ed è un 16 valvole, il 95cv è un 8 valvole..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 21/06/2016 19:45 #322432

Salve, mi sono presentato qualche tempo fa nell'apposita area del forum, ho preso da poco una Ford Fiesta 1600 tdci titanium di ottobre 2014 con 21000 KM e volevo scrivere le mie impressioni (non ho letto tutto il topic ma solo a spizzichi e bocconi).
Partiamo dall'estetica: trovo la linea molto gradevole sia degli esterni che degli interni, nonostante sia in commercio da diversi anni, mi pare che non senta affatto l'età, l'unico svantaggio rispetto alle concorrenti più moderne è il monitor un po' piccolo e monocolore con navigatore solo optional (nella mia non c'è, se non sbaglio in alcune concorrenti negli allestimenti top di gamma è di serie). Il sync per quanto sia molto comodo secondo me ha alcune gravi carenze: costerebbe troppo alla Ford far sì che i comandi audio del navigatore dello smartphone siano riprodotti dallo stereo? Probabilmente no ma poi chi lo comprerebbe il navigatore in optional? Dato che possono creare delle App che il sync può utilizzare perché non farne alcune di davvero utili? Quelle attuali che si trovano sul sito, come ad esempio spotify, non mi sembrano il massimo dell'utilità.
Parliamo del motore: .... è una bomba! sono praticamente sicuro che il precedente proprietario gli abbia fatto qualcosa perché l'auto va davvero forte, non è possibile che i CV siano solo 95. Certo comprare un'auto truccata non è il massimo della sicurezza soprattutto per la durata degli organi (ho letto che il cambio sarebbe in teoria creato per sostenere solo 205 NM di coppia) però volevo un'auto brillante (quando l'ho provata la prima volta dal concessionario sono state proprio le prestazioni a convincermi a prenderla se fosse stata moscia avrei cercato altro: usavo una Punto 1400 Starjet con 95 CV, che è un carro trainato da ciuchi morti, e non volevo assolutamente ripetere l'errore) È un peccato che la Ford non ne faccia una versione con 120 CV (come la Focus) perché sarebbe stata perfetta (voglio dire la 208 con quella potenza c'è, la Punto la facevano, e ora fanno la Clio con 110) dato il comportamento stradale davvero esaltante. Parentesi: prima di prenderla avevo provato la 1600 benzina 134 CV Individual e mi aveva deluso tantissimo, faceva tanto rumore ma di fatto era ferma (non paragonabile alla Puma 1700 VCT da 125 CV che avevo diversi anni fa). Il CDB per ora mi segna un consumo medio di 4.6 litri per 100 km ma non so quanto sia affidabile, in ogni caso mi ha dato l'impressione di consumare poco.
Passiamo ai difetti: noto delle notevoli vibrazioni al minimo e comunque sotto i 2000 giri (durante la prova non me ne ero accorto; ero troppo emozionato) ho paura che possa essere il volano sciupato dal precedente proprietario che evidentemente deve aver sfruttato a fondo la meccanica (quando l'ho presa il CDB dava un consumo di 7 litri per 100 KM) ma sono tornato al concessionario e mi hanno detto che sono vibrazioni normali in un diesel, sarà.... Poi trovo che i rapporti siano un po' corti, una sesta di riposo (come nella Punto) avrebbe fatto comodo in autostrada.
  • Shaka
  • New Fiestista

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 09:08 #322442

Ciao, per le vibrazioni se hai la possibilità confronta con altre Fiesta diesel...ce ne son tante e quasi sicuramente avrai amici che ne hanno una. Rispetto alle altre macchine diesel che hai guidato, ti sembra un trattore?
Per il monitor piccolo e monocolore, dipende sia dal fatto che ne agli in cui è uscita di solito li facevano così su questo segmenteo (ma anche su segmenti più costosi) sia dal fatto che il prossimo anno esce quella nuova e sicuramente hanno investito li per riportarsi alla pari con le concorrenti in merito a questi dettagli.

(sarò certamente contro tendenza, ma ciò mi piace...schermi immensi, colorati, touch, ecc sono cose mi distraggono durante la guida...di solito tengo sempre tutto al minimo in fatto illuminazione del cruscotto/radio/cellulare con navi quando viaggio soprattutto di notte. Altra cosa, il fatto che con il bluetooth non venga riprodotto il comando del navigatore su telefono mi rincuora...ci stavo pensando in questi giorni...non so cosa potrei fare se mi sentissi ore di signorina Waze a tutto volume :laugh: )

Per il resto non posso pronunciarmi...la Fiesta mi deve ancora arrivare!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: Shaka

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 09:42 #322443

Ciao, rapporti corti? meno male che non hai provato la mia :D..mi sembra strano che il volano si sia già rovinato con soli 21000 km percorsi anche se mappata :/, presumo che lo sia da come ne parli, non spinge così tanto originale.
Un 130 cv l'avrei visto bene almeno nella versione S o STline che sta per uscire :)
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
I seguenti utenti ringraziano:: Shaka

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 10:14 #322444

NCKX ha scritto:
Ciao, rapporti corti? meno male che non hai provato la mia
Purtroppo si... i rapporti sono troppo corti.
Avrebbero fatto bene a mettere una VI, oppure ad allungare la V: cosi' com'e', a 130 si viaggia con almeno 500 RPM di troppo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 10:54 #322445

Io avrei messo una sesta, per non allungare troppo le altre e non perdere in ripresa :)
La mia li ha anche più corti della mk7b!..se guardi il video che ho messo a 130 sono a 3000 giri in V!
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 11:04 #322446

Infatti... anche io parlavo della MK7, serie del 2008, che e' quella che ho io.
A seconda delle gomme che si montano, a 130 Km/h (effettivi) si sta tra i 3000 ed i 3100 RPM circa...

La MK7B ha tutti i rapporti allungati.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 11:14 #322447

La mia 1.5 75cv a 130 sta a poco più di 2500
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale] 22/06/2016 12:02 #322448

lollapalooza ha scritto:
Infatti... anche io parlavo della MK7, serie del 2008, che e' quella che ho io.
A seconda delle gomme che si montano, a 130 Km/h (effettivi) si sta tra i 3000 ed i 3100 RPM circa...

La MK7B ha tutti i rapporti allungati.

Ah ok, pensavo ti riferissi al modello del 2014 di cui si parlava ;)
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Ford Fiesta 1.6 TDCi [Topic Ufficiale]

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.