Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 10:30 #8676

Vigeo ha scritto:
gzappa ha scritto:
Non puoi avere tutte le 4 luci accese del gpl dopo 340 km, sicuro che stai andando a gpl?
Guarda che devi avere anche la lucetta centrale verde...altrimenti se e rossa vuol dire che stai andando a benzina.

Ti quoto in pieno.

Quoto anche io, potrebbe essere un problema all'indicatore gpl
  • PredatorHunter
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta+ 1.4 96cv GPL, I'm lovin' it :-)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 10:32 #8677

Vigeo ha scritto:
alex79 ha scritto:
grazie per le rapide risposte, comunque per il problema dei litri del gpl in eccesso proverò a fare un altro pieno da un altro distributore, non vorrei fosse stata tarata male la pompa, anche se è improbabile.

C'è da dire una cosa, il serbatoio scatta quando si riempie per 33 litri circa...però il benzinaio se continua a erogare te lo può riempire a oltranza.
Può essere che lui se ne vada in giro, ti scatti la pompa e arriva dopo due minuti mentre questa continua a erogare gas....io molte volte l'ho stoppato da me e ancora più volte capita che lo chiamo a dirgli che è scattato...scendete sempre dall'auto e drizzate l'orecchio apppena fa TAC pensateci voi se rimanete da soli.

Saggio ragazzo,
spesso tra l'altro i benzinai spingono ad oltranza per fare cifra tonda. io li stoppo sempre! Ad 1 amica per fare questa minchiata hanno spaccato l'impianto... occhio! Se si ferma a 32,99 ok arrivare a 33 ma se si ferma a 32.18 fate attenzione che non spingano gas fino a 33, è deleterio
  • PredatorHunter
  • Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 10:39 #8680

Mi fa molto piacere che sia soddisfatto della tua auto...ma non capisco come faccia a segnare 4 led con tutti quei Km se sono stati fatti solo a gas...proprio per grazia divina ne dovresti avere al massimo più 2.

Non per smontare il tuo entusiasmo ma...
non potrebbe essere che hai qualcosa che non va nel galleggiante (o quello che è) del serbatoio del GPL?
Oppure un guasto ai Led?

Poi se così non è spero di arrivare anche io a quei consumi...ho la tua stessa auto.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P

Re:consumi 16/09/2009 10:44 #8683

mimmo29 ha scritto:
NGS ha scritto:
Fiesta 1.4 GPL

Ultimo pieno: 424 km con 32.7 litri

quindi
12.97 km/l -> 7,7 l/100km

costo gpl 0.53 €/l ->>> 24,47 km/€

Percorso : 80% extraurbano 20% urbano

Devo dire che è forse meglio di quello che mi aspettavo in questo tipo di percorso.
Se la prevalenza però è l'urbano e si usa sempre il clima, i consumi salgono decisamente portandosi a circa 10km/l

sei l'unico che ha detto di fare 424 km, spero che sia così anche per me ;)

In realtà anche in altri forum ho visto che comunque su questo tipo di percorso con una guida senza pretese e senza utilizzare il clima ci si attesta su 410-420 km.
Poi è chiaro che quando si comincia a tirare un po' le marce, usare il clima o spostare il percorso su prevalenza urbana, le cose cambiano.
  • NGS
  • Fiestista in rodaggio

Re:consumi 16/09/2009 10:55 #8691

NGS ha scritto:
mimmo29 ha scritto:
NGS ha scritto:
Fiesta 1.4 GPL

Ultimo pieno: 424 km con 32.7 litri

quindi
12.97 km/l -> 7,7 l/100km

costo gpl 0.53 €/l ->>> 24,47 km/€

Percorso : 80% extraurbano 20% urbano

Devo dire che è forse meglio di quello che mi aspettavo in questo tipo di percorso.
Se la prevalenza però è l'urbano e si usa sempre il clima, i consumi salgono decisamente portandosi a circa 10km/l

sei l'unico che ha detto di fare 424 km, spero che sia così anche per me ;)

In realtà anche in altri forum ho visto che comunque su questo tipo di percorso con una guida senza pretese e senza utilizzare il clima ci si attesta su 410-420 km.
Poi è chiaro che quando si comincia a tirare un po' le marce, usare il clima o spostare il percorso su prevalenza urbana, le cose cambiano.

Beh mi pare corretto.
Con il mio primo pieno di gpl avevo fatto 80% urbano e 20% extra arrivando a circa 320 km
Con il secondo pieno, non ancora esaurito, ho fatto i primi 120 km solo di raccordo e roma civitavecchia (quindi extraurbano scorrevole) e il primo led si è spento dopo 110km circa
Ora vedo come procede ma la conclusione è che in extraurbano si guadagna a occhio un 25% in consumi.
Per queste prime esperienze i consumi extraurbani sono notevolmente soddisfacenti.... quelli urbani per ora, per me, non troppo ma sono ancora sotto ai 1000km di percorrenza...
ciao
  • PredatorHunter
  • Fiestista

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 10:57 #8695

Be io ho pensato che magari poi si iniziano a spegnere velocemente.
Comunque per ora non posso escludere un guasto dei LED o del sistema che indica... spero di no!

Nei prossimi giorni vi saprò dire. Speriamo bene.

Conta che è stato riempito molto. Aveva l'ultima spia verde accesa e poi sono stati aggiunti ben 34,7 litri.

A proposito... la cosa del riempimento eccessivo è documentata? ho cercato un'attimo su google ma non ho trovato nulla,
Dopo proverò con più calma.

Comunque mi supporta anche il computer di bordo, che segnala i consumi che vi ho riportato.
Dovrebbe a quel punto essere starato pure quello.

Comunque dai calcoli che ho fatto

se 1 litro di GPL costa 0,555 (ovviamente servito) ed un litro di benzina servita costa 1,30
vuol dire che al prezzo di 1,30 si mettono 2,34 L di GPL

Calcolando un consumo di 13 al Litro...

13 x 2,34 = 30,42 KM al prezzo di un litro di benzina.

Ovviamente questo dato è rispettato nei percorsi extraurbani quando questi km si fanno senza che uno sta sempre ad accendere e spegnere la macchina. Qundi chi fa parrecchio extraurbano senza climatizzatore.. godrà di sicuro.

Dati in linea con quelli di un mio collega che ha la Nissan NOTE a GPL ..molto più pesante della Fiesta che fa 30 Km per costo di litro di benzina.

Speriamo che non ho gli indicatori guasti!!!
  • Lollo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 11:02 #8699

Per quel che riguarda i consumi indicati dal computer di bordo sono quelli relativi all'ipotetico uso di benzina, c'è un post in cui veniva discusso l'argomento...
Per il resto ti auguro e mi auguro che i consumi siano giusti, così godrò anche io quando arriverà :P
  • LolloFiesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 11:22 #8710

Cavolo sè mi si è subito rotto l'indicatore del GPL mi sposto ne girone dei dannati dai Problemi vari... :)

Speriamo Bene.
  • Lollo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 11:27 #8716

Più che altro andrei da chi ti ha fatto il pieno di GPL da oltre 33,6 litri e userei la pompa del GPL per vedere a quanti litri si ferma.....:)
  • LeDuK
  • Fiestista in rodaggio
  • Fordista da 20 anni
Fiesta Salsera

Re:Consumi Versione GPL 16/09/2009 11:33 #8721

Lollo ha scritto:
Cavolo sè mi si è subito rotto l'indicatore del GPL mi sposto ne girone dei dannati dai Problemi vari... :)

Speriamo Bene.

Ma soprattutto hai verificato che quando vai a gas anche il led centrale sia verde??
  • gzappa
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Gpl Titanium Grigio polvere di luna PSS ESP TItanium Pack Alzacristalli Elettr. posteriori
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.