Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi Versione GPL

Re:Consumi Versione GPL 25/06/2010 20:40 #69605

CdB strano comportamento..........
sceso da inverno a estate .

da 7 a 6,3
:dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi Versione GPL 25/06/2010 21:17 #69615

Dario60 ha scritto:

da 7 a 6,3
Caspita, anche il mio! Ho notato che lo scarto tra i consumi reali e quelli segnati dal cdb è aumentato! Non è che ti sbagliavi sulla storia della miscela estiva e quella invernale? A me sembra che stia consumando un po' di più..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 25/06/2010 21:18 da AltiV3c_128.

Re:Consumi Versione GPL 25/06/2010 22:40 #69639

Porto la mia esperienza con una FoFi plus GPL su strada dal 22 aprile scorso.
Per andare al lavoro percorro ogni giorno circa 120 km, pertanto sono già a 8000 km in poco più di 2 mesi, di cui circa 6900 netti percorsi a GPL.

Consumi?
Ho monitorato attentamente i consumi del GPL e al momento sono sulla media dei 12,75 km/l cioè 7,8-7,9 l per 100 km.
La uso praticamente zero in città, le mie percorrenze sono per il 90% autostradali o extraurbane.

Problemi all'impianto GPL?
In questi due mesi ha commutato 4 o 5 volte a benzina senza motivo apparente, quindi non lo ritengo un problema visto il numero di eventi sulla quantità di km percorsi.

Strappi intorno ai 2000 giri?
Ho notato che ci sono ma solo con queste condizioni (contemporanee): motore freddo, sotto sforzo (accelerazione in salita) e marcia inadeguata alla velocità (tipo in 4^ a 50 km/h) .

Pertanto non posso che dirmi soddisfatto, per il momento e con gli scongiuri del caso :lol:

Re:Consumi Versione GPL 25/06/2010 23:27 #69648

AltiV3c_128 ha scritto:
Dario60 ha scritto:

da 7 a 6,3
Caspita, anche il mio! Ho notato che lo scarto tra i consumi reali e quelli segnati dal cdb è aumentato! Non è che ti sbagliavi sulla storia della miscela estiva e quella invernale? A me sembra che stia consumando un po' di più..

semmai è il contrario.
dato un possibile ( e certo direi ) aumento di butano nella miscela estiva il CdB andando a GPL simula come sappiamo l'alimentazione a benzina senza sapere ovviamente che non si tratta di benzina ma di GPL quindi adatta il calcolo ai nuovi valori energetici e conseguente rapporto stechiometrico dato dal combustibile utilizzato.
questo fa SI che il valore del CdB diminuisca sensibilmente a fronte del valore invernale dimostrando per altro un miglioramento dei consumi, non un peggioramento, ed in effetti i miei ( a GPL ) stanno passando da una media di 10,8 invernale ad una media estiva che oscilla fra gli 11,6 e 12,2 circa a seconda dei percorsi & stile di guida leggermente diversi.

costante di rapporto che mediamente uso = 0,77

100 / 7 x 0,77 = 11 inverno
100 / 6,3 x 0,77 = 12,222 estate

ma attenzione il CdB non riporta i centesimali quindi un ipotetico 7,34 verrebbe arrotondato x difetto a 7,3 ecc.ecc. idem x l'arrotondamento x eccesso dopo lo 0,5....quindi un certo errore dai valori effettivi è da considerarsi del tutto normale.
devo cmq. fare una prova a sola benzina, e controllare-confrontare con gli stessi Km percorsi a GPL quanto effettivamente segnerebbe il CdB.
e qui mi riallaccio al mio stupore iniziale........se è come penso io;
vogliamo vederei che andando a sola Benzina il valore del CdB risulterà superiore ?

:P
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 25/06/2010 23:32 da Dario60.

Re:Consumi Versione GPL 25/06/2010 23:47 #69652

Ultimo pieno gpl 33,4 litri,418 km netti su 424 totali,ho percorso il 40 % autostrada,30 % urbano,30 % extraurbano.

Prima di sostituire cavi e candele torquemaster,non ho mai toccato i 400 km,certo,il cambio di temperatura contribuisce ad abbassare i consumi,tuttavia le nuove candele la fanno girare in modo più omogeneo.

Direi soddisfatto,7/100 km/l è una buona media,contando che guido "allegro"
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi Versione GPL 26/06/2010 00:09 #69660

afrom ha scritto:
Ultimo pieno gpl 33,4 litri,418 km netti su 424 totali,ho percorso il 40 % autostrada,30 % urbano,30 % extraurbano.

Prima di sostituire cavi e candele torquemaster,non ho mai toccato i 400 km,certo,il cambio di temperatura contribuisce ad abbassare i consumi,tuttavia le nuove candele la fanno girare in modo più omogeneo.

OTTIMO DIREI......

anche io AFROM non posso lamentarmi, considerando che ho ancora su le vecchie FOMOCO, a 12 circa di media al LT: stanno facendo il loro dovere, tanto che in un test fatto tempo fa con prevalenza extra-urbano al 80% effettivi sono arrivato ai 13,92....
quindi hai ragione......
credo che con candele maggiormente predisposte come le tue i fatidici 14 al LT. non sarebbero affatto proibitivi.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Consumi Versione GPL 26/06/2010 14:55 #69739

afrom ha scritto:

AFROM ma questi consumi sono migliorati per via dei cavi e le candele.
e invece aggiungendo anche la centralina è cambiato qualcosa?
  • Pac21
  • Guru di Fiesta

Fiesta White Titanium 3P. GPL, Cerchi 16" WSP Nurnberg, DMB Logos, cromature Gallery

Re:Consumi Versione GPL 26/06/2010 21:29 #69792

Oggi mi si è spenta la terza spia su quattro (rimane solo più la prima) ed ho raggiunto... 240km...
Un po' pochino!
Considerando che il pieno scorso ho fatto 370km con il pieno...
Ora vedremo quando finisco tutto il GPL... Possibile che l'ultima spia duri più di tutte le altre? (dovrebbe durare almeno 100km mentre la prima spia che si è spenta è durata 80km circa)
Comunque ho percorso circa 50km autostrada (con una tiratina... e mai sotto i 130km/h)
un 150 in extraurbano (tirando un po' le marce ogni tanto e smepre sui 90km/h) e i rimanenti 50 in urbano... tranquillo.
Condizionatore acceso per il 50% del tragitto.
Domani ne percorrerò altri 80/90 in extraurbano/autostrada e vi farò sapere.
  • BENDER983
Ultima modifica: 26/06/2010 21:31 da BENDER983.

Re:Consumi Versione GPL 27/06/2010 19:37 #69919

Pac21 ha scritto:
afrom ha scritto:

AFROM ma questi consumi sono migliorati per via dei cavi e le candele.
e invece aggiungendo anche la centralina è cambiato qualcosa?

La centralina l'ho rimappata un mese fà,cavi e candele circa 15 giorni fà,nell' insieme è migliorata,molto più fluida e pronta,ovviamente,tutto ciò ha giovato i consumi (6,9 litri x 100 km a gpl)
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Consumi Versione GPL 28/06/2010 01:14 #69958

Finito oggi il pieno... circa 33 litri e 340km percorsi.
90km circa autostrada (mai sotto i 120km/h con molte tirate di marcia), 180km extraurbano (90km/h circa con sporadiche tirate di marcia) e 70km urbano (50km/h "tranquillo"). Clima acceso per 60% dei km percorsi.
Appena riesco prendo candele e cavi torquemaster e filtro aria pipercross.
  • BENDER983
Ultima modifica: 28/06/2010 01:15 da BENDER983.
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.