Buongiorno a tutti!
vi scrivo perché ho passato il traguardo dei 10mila km da un po'..che dire...SODDISFATTISSIMO!!
soddisfatto dell'auto in genere,come avevo già detto, l'unica cosa che ho lamentato sono state le diverse vibrazioni, che sto risolvendo grazie agli utilissimi consigli e guide su questo forum

ma qui, come da sezione, voglio esprimere miei pareri sul motore, che per avere solo 68 cv, fa benissimo il suo lavoro, da anche qualche soddisfazione..
per le strade che percorro io (20% città, 20% extraurbano,10% autostrada,50% montagna) è davvero favoloso, proprio quello che cercavo! in montagna l'altro giorno un mio amico con una punto del 2002 mi pare, 1.2 16v 82 cv, non mi è stato dietro..sfruttando il turbo l'ho seminato..

insomma, se qualcuno cerca un motore giusto, senza troppe pretese, e consumi contenuti, il 1.4 tdci lo consiglio vivamente!
io all'inizio ero indeciso tra 1.4 GPL e 1.4 tdci...
Questi sono stati i miei calcoli per cui poi ho scelto il diesel:
a giugno 2010 il prezzo del GPL era 65 cent..dunque con 10 € si hanno 15.39 litri.
Considerando che nelle strade che percorro io un benzina fa in media 12-13 al litro, un gpl farebbe circa 11 o 10…dunque a 11 km al litro con 10 € si percorrono 169.29 km
Il prezzo del diesel di giugno non me lo ricordo, ora ad agip spento lo pago € 1.21, dunque con 10 € ho 8.26 litri. Sia il cdb, che i miei calcoli mi danno una media di 4.7 litri per 100 km di consumo (media di consumi calcolata su 5000 km), ovvero 21.27 km con un litro di diesel, dunque con 10 € percorro 175.69 km.
Insomma siamo li..cambia poco..ho scelto il diesel perché io sono la classica persona che non vuole troppe preoccupazioni..io faccio carburante e cammino..quando finisce lo rifaccio..mi secca dare tutte queste attenzioni all’auto:fare un tot di km a benzina, manutenzione in ford e in brc, fare attenzione a tenere il serbatoio della benzina almeno ad ¼ ..ecc per non parlare poi dei problemi che potrebbe dare l'impianto GPL, come molti hanno riscontrato..(ovvio che questa non è una regola..ci sono anche persone che non hanno assolutamente problemi..ma cmq una GPL è più soggetta ad inconvenienti)
E poi basta una volta che resto a secco di GPL e devo camminare a benzina per 30 km (nelle mie zone è così) per un distributore GPL, quindi a 13 km al litro al prezzo di € 1.40 quasi, quello che avrei risparmiato lo avrei speso subito..
come leggo anche da altri post, ora il GPL sta pure aumentando, e spero si fermi, altrimenti alla faccia del risparmio..
per quanto riguarda il tagliando..lo farò penso ai 15mila, non ai 20mila..un conoscente ha speso all'officina della concessionaria dove ho comprato anche io l'auto, 130 €...non male direi..
insomma, concludendo, non sono assolutamente pentito della mia scelta!
spero queste mie recensioni possano essere d'aiuto a qualcuno che ha bisogno di delucidazioni...
ciao ciao