Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.6 tdci

Re:velocità massima 1.6 tdci 07/06/2011 21:39 #116425

Punti di rilevamento

Il punto da cui il tachimetro può fare riferimento per la velocità del mezzo possono essere due:

Alla ruota, generalmente il più utilizzato
Al pignone trasmissione finale, questo viene generalmente utilizzato dalle moto, soprattutto quando si ha una moto con un elevato rapporto potenza/peso e soggette a impennate facili, infatti con questo tipo di rilevamento si può sapere la velocità anche con la ruota anteriore sollevata da terra.
FONTE: WIKIPEDIA

quindi, mi sento di dar ragione a gigi per quanto riguarda la fofi...^^
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.6 tdci 07/06/2011 23:32 #116480

Palo89cb ha scritto:
Quindi per chiudere questa parentesi ed evitare confusioni..cm fa la nostra FoFi a darci la velocità sul tachimetro ed i giri/min?dove sono i sensori?cosa potrebbe influire sulla velocità e sui giri/min??Qualkuno di buona volontà e che sappia veramente come funziona che rimette un po di ordine :( .....(Io sinceramente mi fido più di Gigific perchè gia mi ha dato parecchie delucidazioni)....Grazie :laugh:
È come ha detto raffo, o si prende dal pignone finale del cambio (quello che ingrana col differenziale) - soluzione tipica delle auto pre-2000, oppure si prende dai sensori di velocità dell'abs, che sono montati su tutte e 4 le ruote. L'abs calcola la velocità reale dell'auto interpolando i dati di tutti e 4 i sensori, mentre il tachimetro usa la velocità fornita dalle sole ruote motrici, ne fa la media e poi aggiunge lo scarto in eccesso che per legge tutte le auto devono avere.
Nessuno vieta di usare nelle auto con abs un sensore sul pignone come ai vecchi tempi (e quando l'abs era a richiesta si faceva ancora così, in modo da prendere la velocità sempre nello stesso punto indipendentemente dagli optionals montati), tuttavia oggi sarebbe ridondante e quindi è stato eliminato.

Il sensore dell'abs, quello dei giri motore e il vecchio sensore di velocità montato sul differenziale (o sull'ingranaggio in uscita dal cambio che ingrana su esso) sono tutti simili: in pratica sono un elemento ferromagnetico collegato a cavi elettrici che viene tenuto molto vicino ai denti degli ingranaggi di cui vuole misurare la velocità (nel caso delle ruote non c'è un vero e proprio ingranaggio, ma il mozzo è fatto come se fosse un "millerighe", quindi ci somiglia). Il magnete produce corrente se viene avvicinato o allontanato ad un altro materiale ferromagnetico (l'ingranaggio che vuoi misurare): siccome durante la rotazione dell'ingranaggio il sensore può essere più vicino (quando si affaccia ad un "dente") o più lontano (quando si affaccia ad un solco tra due denti dell'ingranaggio) pur restando fisso, ogni volta che c'è un passaggio dente-solco-dente viene prodotta una leggera corrente sinusoidale che poi viene interpretata dalla centralina e con i dovuti calcoli (numero di denti per fare un giro completo) ne ricava la velocità.

Ovviamente, dato il sistema di rilevamento, l'auto non può mai sapere se stai andando avanti o indietro, a differenza dei tempi in cui il sensore, montato sul pignone del cambio, non era nemmeno elettronico, ma a filo, in tal caso il filo, girando al contrario, faceva muovere un magnete posizionato dietro il tachimetro nel verso opposto e quindi la lancetta poteva girare al contrario, oggi con i sistemi attuali sarebbe impossibile anche volendo. Molti motorini hanno ancora questo sistema "tradizionale" e chi ne possiede uno sa a cosa mi riferisco.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/06/2011 23:46 da Gigific.

Re:velocità massima 1.6 tdci 08/06/2011 00:04 #116505

E' quello che ho cercato di spiegare...i sensori non possono essere sulle ruote ma semmai sui mozzi e sugli alberi che collegano le ruote (non intendevo il pignone)...senno quando uno cambia i cerchi e mette le ruote invernali con i cerchi di ferro che fa gli cambia la velocità? il mozzo resta lo stesso e quini la velocitò è sempre quella indiffernetemente da che ruote ci sono. se mettete una macchina su un ponte e togliete le ruote motrici e accelerate con una marcia inserita la velocita è la stessa che si ha con le ruote a terra
  • saviana_a
  • Fiestista discreto

Re:velocità massima 1.6 tdci 08/06/2011 00:25 #116512

silvana, invece quello che stiamo dicendo è che si trova proprio sulle ruote o modulo abs come vuoi chiamarlo
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:velocità massima 1.6 tdci 09/06/2011 20:36 #116722

Oggi in 2a tirata (4500 giri/min) sono arrivato a circa 75Km/h non ho visto bene perchè ero in città e non mi potevo molto distrarre..cmq ha un bel rombo qnd arriva a quei giri e cmq ha una bella spinta si sente proprio il turbo l'unica cosa è ke ieri avevo letto sul libretto ke nel cruscotto c'è un indicatore verde (una freccia cm quelle degli indicatori di direzione però questa è rivolta verso l'alto) che segnala quando il motore è ad un elevato numero di giri...ora mi chiedo a me non funziona oppure funziona solo con il cambio automatico?
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 09/06/2011 22:56 da Palo89cb. Motivo: Aggiunta video

Re:velocità massima 1.6 tdci 09/06/2011 20:42 #116726

Non tutte le fiesta lo hanno, ad ogni modo indica quando cambiare marcia per risparmiare carburante. Solo le focus hanno una freccia uguale, ma rossa, che indica quando invece DEVI cambiare marcia per risparmiare il motore (si accende in corrispondenza della zona rossa)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:velocità massima 1.6 tdci 09/06/2011 22:59 #116763

• Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/06/2011 12:15 da Palo89cb.

Re:velocità massima 1.6 tdci 10/06/2011 12:17 #116815

Palo89cb ha scritto:
Oggi in 2a tirata (4500 giri/min) sono arrivato a circa 75Km/h non ho visto bene perchè ero in città e non mi potevo molto distrarre..cmq ha un bel rombo qnd arriva a quei giri e cmq ha una bella spinta si sente proprio il turbo l'unica cosa è ke ieri avevo letto sul libretto ke nel cruscotto c'è un indicatore verde (una freccia cm quelle degli indicatori di direzione però questa è rivolta verso l'alto) che segnala quando il motore è ad un elevato numero di giri...ora mi chiedo a me non funziona oppure funziona solo con il cambio automatico?
Vi linko il video che ho girato ieri sera tirando la 1a la 2a e la 3a su una distanza di 400 mt dal punto di partenza al momento in cui ho raggiunto il max della 3a

• Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.6 tdci 10/06/2011 12:44 #116821

Non stavi accelerando a tavoletta, vero? Comunque se hai una fiesta 2011 (euro 5) mi sembra strano che non ti si accenda la spia, prova a chiedere dove l'hai comprata...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:velocità massima 1.6 tdci 10/06/2011 13:02 #116826

Gigific ha scritto:
Non stavi accelerando a tavoletta, vero? Comunque se hai una fiesta 2011 (euro 5) mi sembra strano che non ti si accenda la spia, prova a chiedere dove l'hai comprata...

:blink: :blink: :blink: certo che in questa discussione ne ho lette di fesserie, questa è una di quelle !
nooooo... non stava accelerando a tavoletta, macchè! :laugh: :laugh: :laugh:
Ma l'hai visto il contagiri ???
La spia (freccia verde) non si accende proprio quando si è a tavoletta oppure in quinta marcia quindi è OVVIO che non si accenda in quell' occasione.
Prova ad informarti prima di mandare la gente a chiedere in officina !!! ;)
  • andrea-tdci
Tempo creazione pagina: 0.084 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.