Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: velocità massima 1.6 tdci

Re:velocità massima 1.6 tdci 05/07/2011 23:59 #119577

Mi permetti di essere scettico sulla tua affermazione? per tirare 35 km/h in più il motore dovrebbe arrivare a quasi 5000 giri ed il 1600 tdci a quel regime non tira più da tempo e poi con il rapid sarai arrivato al max a 108 cv, se consideramo che la 1600 vct con 120cv fa i 193 dichiarati la tua dichiarazione la ritengo un po' troppo ottimistica

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/07/2011 12:31 #119608

Perdonatemi se vado OT, ma questo topic la dice lunga sull'istigazione, dal momento che: "l'istigazione [...] consiste nella rievocazione pubblica di un episodio criminoso diretta e idonea a provocare la violazione delle norme penali, nel senso che l'azione deve avere la concreta capacità di provocare l'immediata esecuzione di delitti o, quanto meno, la probabilità che essi vengano commessi in un futuro più o meno prossimo". Ovviamente, vi ricordo che la contravvenzione è un delitto.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/07/2011 14:45 #119623

Pinko ha scritto:
Perdonatemi se vado OT, ma questo topic la dice lunga sull'istigazione, dal momento che: "l'istigazione [...] consiste nella rievocazione pubblica di un episodio criminoso diretta e idonea a provocare la violazione delle norme penali, nel senso che l'azione deve avere la concreta capacità di provocare l'immediata esecuzione di delitti o, quanto meno, la probabilità che essi vengano commessi in un futuro più o meno prossimo". Ovviamente, vi ricordo che la contravvenzione è un delitto.
Rimappare è un'istigaziome?? Non esageriamo su...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/07/2011 15:25 #119625

Fabietto, ovviamente non era rivolto alla rimappatura, ma alla natura del topic (velocità massima 1.6... che andrebbe provata sui rulli o in percorsi chiusi al traffico in quanto, in tutti gli altri casi genera delitto, nonostante il buon senso applicato).
Scusate ancora per l'OT: la mia voleva essere solo una considerazione.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:velocità massima 1.6 tdci 06/07/2011 15:49 #119629

Pinko ha scritto:

Sono interessato a capire davvero quale sia la velocità massima possibile, in pianura ed in condizioni di meccanica ed elettronica originarie (ed originali), per la TDCi 1.6...
Perdonatemi, ma non ancora l'ho capito.

Per quanto mi riguarda, dovrei ancora far chiarezza su tali aspetti anche con la mia Fiesta, che, poco più di due settimane fa, è stata oggetto di ottimizzazione alla centralina (come da me descritto nel topic apposito)...

Per quanto sia un argomento OT, non posso non puntualizzare che i reati sono costituiti da delitti e contravvenzioni: pertanto, giuridicamente parlando, il delitto non può essere anche una contravvenzione e viceversa (tant'e vero che anche la denominazione delle rispettive pene -detentive e pecuniarie- è diversa. Infatti, per i delitti esistono la pena detentiva della reclusione e quella pecuniaria della multa; per le contravvenzioni, quella detentiva dell'arresto e quella pecuniaria dell'ammenda).
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
Ultima modifica: 06/07/2011 15:51 da madelib. Motivo: refuso

Re:velocità massima 1.6 tdci 13/07/2011 00:02 #120134

Ciao anke io monto il rapid, ma ke parametri hai inserito? La,mia oltre i 190 nn tira.. Grz!
  • 16vfiesta
  • New Fiestista

Re:velocità massima 1.6 tdci 13/07/2011 12:18 #120161

16vfiesta ha scritto:
Ciao anke io monto il rapid, ma ke parametri hai inserito? La,mia oltre i 190 nn tira.. Grz!

Non monto il rapid...

Ecco il link dove ho affrontato il discorso: www.fordfiestaitalia.com/forum/36-elettr...t=10&start=30#119539
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:velocità massima 1.6 tdci 22/07/2014 20:57 #277000

salve a tutti...riferendomi a delle discussioni precedenti... l'altra sera eravamo io con la mia bellissima ford fiesta 1.6 tdci e un mio amico che possiede un alfa mito 1.3 multijet 90 cv senza fap e rimappata....abbiamo fatto un bella tirata in autostrada....gli ho dato anche il vantaggio di 10 lunghezze....non ce paragone la fiesta e un altro pianeta sia in rapidità che in velocita...quindi si prega di non fare dei confronti che nemmeno andrebbero fatti....perciò occhio alleFOFI ;)
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

velocità massima 1.6 tdci 13/08/2022 10:13 #360964

Riesumo questo 3d a distanza di anni :unsure:
quindi il 1.6 tdci sarebbe un motore nato per uso cittadino, data la sua prontezza a raggiungere la velocità da codice, ma non ama la città per via del fap.
In autostrada, mi pare di aver letto pareri contrastanti, c'è chi sostiene che vada bene e chi no.
Certo la 6a farebbe comodo, si riuscirebbe a sfruttare appieno le potenzialità di un 1.6 costruito se vogliamo dirla così, per durare.

Dunque quale sarebbe il posto ideale per tale motorizzazione?
tralasciando le attuali normative antinquinamento e lo stop degli euro X X diesel e benzina.
  • wimby
  • Fiestista in rodaggio
  • Fiesta 1.6 tdci Titanium F.opt.
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.6 tdci Titanium HotMagenta
Fiesta 1.0 ecoboost st-line pearlblack

velocità massima 1.6 tdci 13/08/2022 16:11 #360965

wimby ha scritto:
Riesumo questo 3d a distanza di anni :unsure:
quindi il 1.6 tdci sarebbe un motore nato per uso cittadino, data la sua prontezza a raggiungere la velocità da codice, ma non ama la città per via del fap.
In autostrada, mi pare di aver letto pareri contrastanti, c'è chi sostiene che vada bene e chi no.
Certo la 6a farebbe comodo, si riuscirebbe a sfruttare appieno le potenzialità di un 1.6 costruito se vogliamo dirla così, per durare.

Dunque quale sarebbe il posto ideale per tale motorizzazione?
tralasciando le attuali normative antinquinamento e lo stop degli euro X X diesel e benzina.

Mi permetto di risponderti da felice possessore, dopo 12 anni, di quest'auto e motorizzazione. Io credo che l'habitat ideale di questa configurazione per comfort acustico ed abitativo, cambio, motorizzazione, sia praticamente un mix di MISTO (60%), URBANO (25/30%) ed AUTOSTRADA.
In urbano, l'auto soffre un un po' per il DPF (rigenerazioni) e per l'inerzia del 1.6 TDci, ma si rivela agile grazie ad una coppia interessante disponibile a bassi regimi.
Nel misto, fino ai 110 KM/h, l'auto è a suo totale agio, con consumi molto interessanti (p.es., percorso in prevalenza pianeggiante con clima acceso, media di 3.6 l/100 km). In 5^ sui 70/80 Km/h, la macchina è sempre pronta a rispondere e l'assetto rigido la privilegia anche nei percorsi tortuosi, rendendo la guida divertente e sicura (ottima la frenata). Resta anche l'ambiente ideale per la rigenerazione del DFP (secondo me molto riuscito su questa motorizzazione, tanto da essere stato ridimensionato nella versione 1.5 / 95 CV, uscita poco dopo)
In autostrada, fino a 110/120 Km/h di media e per percorsi di alcune centinaia di km, l'auto si comporta ancora bene: sebbene i consumi si alzino sensibilmente ed anche i rumori del motore nell'abitacolo diventino invasivi (nel mio caso, soprattutto nel range 115/125, per poi tornare un po' "tranquilla" sui 130 di tachimetro), resta comunque accettabile. Non la percepisco, però, come l'auto studiata per i lunghi percorsi autostradali (nello stesso periodo, p.es., la CLIO SW 1.5 TDci era su un'altro pianeta per confort in autostrada): assetto e sedile rigidi, reattività accelleratore/giri motore sui 120/130 km/h e rumorosità insistente a causa, anche, di una 5^ corta, si presta più al misto che a lunghi percorsi autostradali, spesso a velocità constanti.
Velocità superiori ai 130 Km/h non sono (secondo il mio parere) pensabili come velocità di crociera per questa auto, ma giusto come picchi e per tratti molto brevi, dove ovviamente permesso (l'auto passa rapidamente dai 120 Km/h ai 150 Km/h per assestarsi sui 170, 180 Km/h).
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
I seguenti utenti ringraziano:: wimby
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida velocità massima 1.6 tdci

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.