Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Consigli per motori disel

Re:Consigli per motori disel 24/12/2010 00:43 #92606

se avete altri consigli scriveteli...ciaooo
New Ford Fiesta 1.6 TDCi 95 cv 5p Titanium Grigio Ardesia
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consigli per motori disel 24/12/2010 09:44 #92618

È buona abitudine mettere in moto il motore 60 secondi prima di partire, cosi fai in tempo a sintonizzare la radio, mettere la cintura ecc, e dai tempo olio per lubrificare, lascia sempre spegnere la spia delle candelette, cosi il carburante si scalda al punto giusto e non fai fatica a mettere in moto (per via di questo picco particolare che mia mamma non ha seguito con la mondeo dopo 2 anni ci è toccato cambiare motorino di avviamento e volano), fai sempre attenzione alla qualità del gasolio, e ricorda che i carburanti senza zolfo fanno bene al motore e meno bene alla pompa di iniezione a bassa pressione (quella del serbatoio) perche sono meno lubrificanti. Apparte questi piccolissimi consigli posso solo dirti di goderti il tuo duratorq che è un mulo :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Consigli per motori disel 24/12/2010 19:20 #92659

borby87 ha scritto:
È buona abitudine mettere in moto il motore 60 secondi prima di partire, cosi fai in tempo a sintonizzare la radio, mettere la cintura ecc, e dai tempo olio per lubrificare, lascia sempre spegnere la spia delle candelette, cosi il carburante si scalda al punto giusto e non fai fatica a mettere in moto (per via di questo picco particolare che mia mamma non ha seguito con la mondeo dopo 2 anni ci è toccato cambiare motorino di avviamento e volano), fai sempre attenzione alla qualità del gasolio, e ricorda che i carburanti senza zolfo fanno bene al motore e meno bene alla pompa di iniezione a bassa pressione (quella del serbatoio) perche sono meno lubrificanti. Apparte questi piccolissimi consigli posso solo dirti di goderti il tuo duratorq che è un mulo :)

grazie x i consigli....

il tuo duratorq che è un mulo :)[/ cosa vuol dire???

Re:Consigli per motori disel 24/12/2010 21:56 #92669

Il mulo è un animale nobile, incrocio tra asino e cavallo... piccolo, forzuto e instancabile... Ottimo per i lavori pesanti!!! Insomma era un complimento contadinotto per il tuo motore :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Consigli per motori disel 25/12/2010 02:54 #92676

borby87 ha scritto:
Il mulo è un animale nobile, incrocio tra asino e cavallo... piccolo, forzuto e instancabile... Ottimo per i lavori pesanti!!! Insomma era un complimento contadinotto per il tuo motore :)

ok.. :cheer:

Re:Consigli per motori disel 16/01/2011 20:54 #95255

consiglio fresco fresco di qualche giorno fa:
motore diesel ma avendo il power botton mi hanno consigliato per conservare al meglio il motore di aspettare un minuto prima di spengere il motore, ma per l'accensione non occore accendere prima il quadro..ora non mi ricordo il motivo specifico che mi hanno detto a tali informazioni, io comunque accendo prima il quadro(perche secondo me e il modo piu giusto per un motore diesel),faccio spengere le spie,accendo,esco fuori e fumo una sigaretta nel caso e rimasta ferma da alcune ore per farla scaldare, e per spengerla non guardo l'orologio ma aspetto quei secondi che raduno le cose per scendere e spengo..secondo voi faccio male???
  • Zeudy
  • Fiestista esperto

Re:Consigli per motori disel 16/01/2011 23:02 #95271

Ciao, nonostante i numerosi progressi dei propulsori diesel di ultima generazione, per questo tipo di motore gli accorgimenti per garantire una lunga durata e ottime performances sono rimasti gli stessi :
surriscaldamento delle candelette (basta attendere che tutte le spie si spengano prima di avviare il motore),
muovere l'auto solo dopo alcuni secondi dall'accensione,
percorrere i primi 1000-1500 metri senza strappi eccessivi,
non utilizzare l'auto per percorsi troppo brevi, soprattutto durante la stagione invernale,
tenere sempre una buona riserva di gasolio
non "tirare" le marce in maniera eccessiva :)
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto
  • frozen69
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Consigli per motori disel 17/01/2011 03:39 #95293

frozen69 ha scritto:
Ciao, nonostante i numerosi progressi dei propulsori diesel di ultima generazione, per questo tipo di motore gli accorgimenti per garantire una lunga durata e ottime performances sono rimasti gli stessi :
surriscaldamento delle candelette (basta attendere che tutte le spie si spengano prima di avviare il motore),
muovere l'auto solo dopo alcuni secondi dall'accensione,
percorrere i primi 1000-1500 metri senza strappi eccessivi,
non utilizzare l'auto per percorsi troppo brevi, soprattutto durante la stagione invernale,
tenere sempre una buona riserva di gasolio
non "tirare" le marce in maniera eccessiva :)
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto
Aggiungerei...aspettare 10 secondi da fermi al minimo prima di spegnere la macchina...questo serve a far si che la turbina si raffreddi in modo graduale prima di spegnere il motore, in modo da non rovinarla col tempo...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consigli per motori disel 09/03/2011 19:13 #103712

ho avuto per 6 anni una punto jtd 1900 usata.. e l'ho trattata col culo... mai fatto nessun accorgimento... MAI avuto un problema.

OK era un 1900... un camion a confronto del 14tdci ma per esperienza non farei cosi il maniaco ... tanto dopo 4/5 anni la macchina anche se il motore sarà un gioiellino sarà il resto che perderà i suoi colpi; per quanti anni pensi di tenerti una macchina? quando hai fatto 180.000km credo sia ora di cambiarla.
  • Hedo
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consigli per motori disel 09/03/2011 19:33 #103718

Suppongo tu abbia avuto una punto "classic" (non grande punto), in quel caso se ricordo bene il 1900 era aspirato.. molti accorgimenti di questo topic si riferiscono ai motori turbo, i motori ad aspirazione naturale non hanno bisogno di essere fatti riposare prima dello spegnimento o di attendere una corretta lubrificazione prima di entrare in coppia.. specialmente se la potenza specifica è bassa..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida Consigli per motori disel

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.