Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo?

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 13:40 #97419

cerci ha scritto:
130.. la mia è euro 5, penso che sui 150 quindi riesco a venirne fuori, per i km 7 mesi, ma praticamente per 2 è stata ferma, altrimenti sarei arrivato già a fine 2010 a 15000km, poi anche se la ford garantisce 20000km meglio 15000 credo, faccio viaggi di 300km tirati in autostrada almeno 3 volte a settimana..
Se vuoi buttare via dei soldi fai pure, l'uso gravoso per un motore vuol dire farlo funzionare per ore a bassa velocità, in quanto accumula ore di lavoro senza aver fatto poi così tanti chilometri. Per quello di solito i taxi (che stanno fermi in coda o fanno tragitti solo ed eslcusivamente urbani), le auto della polizia (non quelle che stanno in autostrada, ma quelle che pattugliano le strade della città circolando a passo d'uomo) o altri mezzi che trainano un rimorchio di 700kg devono fare dei tagliandi ravvicinati, viaggiare in autostrada è una passeggiata per qualsiasi motore... perchè fai tanti chilometri con la marcia più alta, quindi in proporzione sono pochi giri motore per ogni km che fai. Tu non fai nessun uso "gravoso" del tuo motore, se poi vuoi fare dei tagliandi più ravvicinati fai pure, l'auto e i soldi sono i tuoi, ma è del tutto inutile.
Uno che fa 80.000Km all'anno già deve farsi 4 tagliandi in un anno, se ancora glieli accorci si trova più tempo con l'auto in officina che su strada.

Ripeto, comunque, i chilometri vengono calcolati in base alle ore di lavoro di un motore, molte auto (so della golf, ma anche dei furgoni ford di media e grossa taglia) non hanno una scadenza fissa, ma è il computer di bordo a dire quando deve essere fatto il tagliando in base a come si è usato il motore (temperatura dell'olio, ore di funzionamento, carburante consumato...). Ad esempio il transit più grosso ha una distanza massima tra un tagliando e l'altro di 50.000km, ma la centralina di gestione del motore può decidere di anticiparlo se il motore è stato utilizzato nelle condizioni "gravose" descritte in precedenza.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 30/01/2011 13:42 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 13:54 #97425

cerci ha scritto:
130.. la mia è euro 5, penso che sui 150 quindi riesco a venirne fuori, per i km 7 mesi, ma praticamente per 2 è stata ferma, altrimenti sarei arrivato già a fine 2010 a 15000km, poi anche se la ford garantisce 20000km meglio 15000 credo, faccio viaggi di 300km tirati in autostrada almeno 3 volte a settimana..

premessa: fai come ti pare dato che i soldi sono tuoi ;)

faccio poco meno di 3000 km al mese in media (con punte di 4500) molti dei quali in autostrada...i tagliandi li faccio fare ogni 20mila km e la macchina va benissimo (tra un tagliando e l'altro non consuma olio per niente)...perchè dovrei regalare alla ford circa 150 euro ogni 60mila km per fare sovramanutenzione assolutamente non necessaria?

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 14:32 #97431

leon82 ha scritto:
cerci ha scritto:

premessa: fai come ti pare dato che i soldi sono tuoi ;)

faccio poco meno di 3000 km al mese in media (con punte di 4500) molti dei quali in autostrada...i tagliandi li faccio fare ogni 20mila km e la macchina va benissimo (tra un tagliando e l'altro non consuma olio per niente)...perchè dovrei regalare alla ford circa 150 euro ogni 60mila km per fare sovramanutenzione assolutamente non necessaria?

ciao ciao

va bè ormai ho già preso accordi, non sapevo che potevo tirar fino a 20000km quindi pazienza, cmq si è usciti fuori tema, in quanto la mia domanda non era è meglio far il tagliando a 15000 o a 20000, ma se qualcuno poteva dirmi il costo.. 150 circa mi è sembrato di capire, ringrazio cmq tutti
  • cerci
  • Fiestista in rodaggio

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 15:14 #97442

Tranquillo: segui le indicazioni della casa madre (20.000 Km) e sei a posto.
E visto che, giustamente, ti fai anche problemi di costo, in questo modo risparmi un tagliando ogni 4 (per non parlare del minore inquinamento).

Ripeto: se la Ford dice 20.000 Km, sicuramente si sono tenuti con un 20-30% di tolleranza minimo.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/01/2011 15:17 da lollapalooza.

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 20:44 #97481

cerci ha scritto:
va bè ormai ho già preso accordi, non sapevo che potevo tirar fino a 20000km quindi pazienza, cmq si è usciti fuori tema, in quanto la mia domanda non era è meglio far il tagliando a 15000 o a 20000, ma se qualcuno poteva dirmi il costo.. 150 circa mi è sembrato di capire, ringrazio cmq tutti
Chiedi alla tua concessionaria quando te lo fanno pagare, già ti hanno fregato facendotelo fare prima (e tu ti senti "vincolato" a farlo prima del previsto, come se venissero a prendere i tuoi figli a scuola se non vai da loro), ma anche se ti dicessimo un prezzo giusto nulla vieta a loro (brava gente...) di fartelo pagare il triplo. Magari 150€ sono solo di manodopera... :unsure:
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 30/01/2011 21:06 #97484

Infatti si, Gigific ha ragione.
I prezzi variano molto a seconda della città, tipicamente al nord sono più cari, ed al sud più economici.
E tendenzialmente in città sono più esosi che nelle officine autorizzate in paese.

Giusto per esempio... il prezzo della manodopera cambia perché se non mi sbaglio è definito dalle Camere di Commercio (oppure dalle associazioni di categoria), e quindi varia da città a città, oltre che da officina a officina (a seconda del grado di specializzazione) nella stessa città. Inoltre il meccanico può effettuare uno sconto, più o meno sostanzioso.

Giusto per esempio può andare da 60-70 €/h (e forse anche di più) in una città come Milano, fino a 20-30 €/h (e forse anche meno) in una piccola cittadina del sud.

Per quanto riguarda i ricambi (e anche i filudi), pur avendo lo stesso prezzo di listino in tutta Italia, c'è sempre da considerare che l'officina può (a sua discrezione) applicare uno sconto che può arrivare anche al 20% e più.

Insomma... come avrai capito anche se trovi qualcuno che ha fatto il tuo stesso tagliando, il prezzo che paghi può essere diverso anche del 100%, o forse anche di più, se per esempio consideri i due estremi (prezzo manodopera alto e nessuno sconto, contro prezzo basso con gli sconti)... :-S
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/01/2011 21:07 da lollapalooza.

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 20/02/2012 13:37 #161377

Fatto il tagliando dei 20.000 (1.6 TDCi 95cv con DPF) pochi giorni fa. Ho speso 140 euro.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 20/02/2012 13:41 #161380

Cosa fanno sul primo tagliando? Penso cambino filtro abitacolo, filtro olio, olio motore...e non credo facciano altro no?
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 20/02/2012 13:48 #161384

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo? 21/02/2012 15:47 #161737

Grazie! :D
Speriamo bene...il primo tagliando si avvicina :S
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Recensioni e impressioni di guida fiesta 1.6 tdci 95cv primo tagliando costo?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.