Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 10:24 #187040

tOsCaNiNa84 ha scritto:
Va bè,adesso non è che volevo allarmare tutti i possessori di una ford fiesta hehehehe :P
Però siamo già in diversi ad aver avuto questo problema al freno!!
Sicuramente sarà stato un difetto di fabbrica dell'annata 2010,visto che io l'ho comprata 2 anni fà l'auto...
Poi,eventualmente,se avete dubbi,visto che alcuni di noi vi hanno messo la pulce nell'orecchio,andate
dal vostro meccanico di fiducia o direttamente all'officina dove l'avete acquista e fatevi fare un controllino...
anche al prossimo tagliando semmai....
Stasera andrò a ritirarla e senza ombra di dubbio farò un reclamo,potete starne certi che non ci dormo
su questa cosa,visto che ho rischiato la vita viaggiando su una macchina che fin da quando l'ho acquistata
non mi andavano i freni come dovevano!!!!...e viste le cifre che uno paga per questa macchina..

Ciao a tutti vi terò aggiornati :P

...la mia è una My2012 e il comportamento del pedale è uguale alle versioni precedenti, quindi presumo che sia una caratteristica dell'auto o di un difetto mai risolto nemmeno con i modelli più recenti.
Ultima modifica: 06/06/2012 10:27 da Henry Ford .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 11:13 #187045

è ma allora la cosa è grave e la devono risolvere,non possono sbattersene così per una questione di
"immagine" ,nel senso,la gente rischia viaggiando con questo difetto ai freni!!!
Io stasera sarà l'ennesima persona che si lamenta di quesdta cosa,ma la cosa che ancora mi fà più incavolare è che
io l'ho acquistata già con questo difetto,non è un difetto che è venuto fuori dopo,la mia fiesta ha sempre frenato così poco e lungo!!
Nel senso...non le controllano i veicoli prima di darli in consegna?? e poi al primo tagliando non se ne sono accorti gli operai
anche solo provandola??...perchè a regola se ci fosse un modulo dell'abs rotto un macchinario sofisticato dovrebbe acorgersene...

Questa è l'italia....e così che lavorano gran parte delle persone.... :angry:
  • tOsCaNiNa84

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 11:15 #187046

Io sinceramente non ci vedo tutto questo problema nella corsa del pedale del freno.
I primi 1000 km si il comando era difficile da gestire, ma adesso dopo 2500 km si è stabilizzato.
Non inchioda immediatamente alla pressione ma questo è oltre che normale (considerato il tipo di impianto che non è proprio del tipo da competizione) anche auspicabile, si chiama modulabilità della frenata ed è un pregio, non un difetto.
Addirittura sostenere che si è rischiata la vita per due anni... fino a prova contraria finora la macchina si è sempre fermata no?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144
Ultima modifica: 06/06/2012 11:15 da Lookaloopy.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 12:44 #187062

Ciao «Lookaloopy»
Il problema NON è che un utente dice "è lugo" e l'altro "è giusto"... riferendosi alla frenata.
E' che c'è effettivamente una produzione con questo difetto.. che non è mai stato riconosciuto ufficialmente da FORD.

Il problema stà anche nel fatto che per accorgersene bisogna confrontarlo con una FoFi "sana"... cosa che noi non riusciamo a fare da soli.

Perciò ribadisco.... chi crede di avere una FoFi afflitta dal difetto del modulo ABS rotto....
o comunque chiunque creda di avere un problema con i freni, li faccia controllare in officina CHIEDENDO ESPRESSAMENTE di fare un confronto con una Fiesta "sana".

B) B)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 12:52 #187063

Eh ma novantasei il fatto è che il concetto di "fiesta sana" è alquanto soggettivo.
Se scendi da un'Audi e ti aspetti di avere lo stesso feeling col pedale, puoi passarti tutto il piazzale di Colonia e poi tutto quello di Valencia e le Fiesta ti sembreranno tutte fallate.
Si tratta di un pedale con quella corsa. Punto. (e non sto parlando di Opel e Fiat :lol: ).
Se il sintomo che si lamenta è la mancanza di inchiodata alla minima pressione, lo ribadisco, non si tratta di un difetto, ma di un pregio.
Se invece durante la frenata una volta raggiunto il punto di forza il pedale affonda ancora allora no, effettivamente c'è un problema.
Se foste abituati a guidare diverse macchine molto frequentemente vi rendereste conto che come c'è di meglio (in termini di feeling del pedale) c'è anche molto di peggio.
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 13:00 #187065

Ragazzi il sistema frenante della Fiesta si comporta così, non ci sono ne anomalie ne altro.
A mio parere è molto meglio avere una frenata un po più controllata che inchiodare totalmente al primo tocco.

Se ne volete sapere di più la Fiesta ha il sistema EBA.
Fateci caso, se date un inchiodata rapida la corsa del freno si accorcia notevolmente e la frenata risulta molto potente B)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Ultima modifica: 06/06/2012 13:02 da Magarelli.

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 14:14 #187088

Rispondo a lookaloopy...
Il mio problema non è per una "semplice corsa del pedale del freno",forse non ci siamo capiti...
il problema è quello di un modulo rotto dell'ABS...il che loro stessi per telefono mi hanno detto che è stato RISCHIOSO
viaggiare con la vettura in quello stato!!!
Più volte mi sono ritrovata a inchiodare per evitare pericoli e la macchinia non si fermava nonostante il pedale del freno l'avessi pigiato tutto a fondo!!!
Quindi non dobbiamo essere meccanici per capaire che l'auto aveva un problema serio...maggior ragione detto da chi se e intende e vede
queste auto tutti i giorni (il meccanico per l'appunto).
Ho rischiato la vita perchè io la macchina la uso spessissimo per farci viaggi lunghi ,e sinceramente, sapere che a lungo andare la macchina avrebbe potuto anche peggiorare ,e quindi da una semplice frenata lunga poteva arrivare a non frenarmi proprio,per me questo vuol dire rischiare la vita.

Poi sono stata la prima a dire di non allarmarvi perchè forse il mio potrebbe essere stato un caso e che non tutti sicuramente avranno
riscontrato questo problema...spero bene per voi!!!
Meno male sono ancora in garanzia....
  • tOsCaNiNa84

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 14:22 #187089

tOsCaNiNa84 ha scritto:
Rispondo a lookaloopy...

Più volte mi sono ritrovata a inchiodare per evitare pericoli e la macchinia non si fermava nonostante il pedale del freno l'avessi pigiato tutto a fondo!!!

Quindi hai cioccato ognuna di queste volte? Perché se no non è vero che la macchina non si fermava.

O semplicemente intendi che non sei arrivata alla classica frenata di bloccaggio? Questo è normale ed è prvisto dal sistema ABS, sarebbe stato preoccupante se le ruote si fossero bloccate, questo si.
Al telefono ti han parlato del modulo ABS perché è la risposta classica che le officine (poco oneste a mio parere) danno quando un cliente insiste nel protestare sulla corsa di sto benedetto pedale.
Tanto per metterti tranquilla ti cambiano il modulo, il sistema all'inizio irrigidisce un filo il pedale finché non ritrova la sua taratura naturale e tutto torna come prima.

Fatto sta che a quanto pare non esiste una fiesta che sia una che inchioda al minimo tocco come vorreste voi (grazie al cielo - aggiungo io) né nativamente né dopo il cambio di sto benedetto modulo ABS, su tutte quelle prodotte dal 2008 ad oggi.

E questo significa che non si tratta di difetto, ma di caratteristica, altrimenti che dite, in quattro anni avrebbero cambiato qualcosa no?

Quindi o mi dici che il pedale sprofonda e non trova mai un punto di resistenza, e quindi vai addosso alla gente, - e qui si che hai un problema - oppure il pedale ha semplicemente una corsa lunga, e su macchine di questa fascia, con impianti misti dischi/tamburi è più che normale nonché raccomandabile.

Ripeto, guidate una Punto, o una Clio, o una Sandero, o una Smart... poi vediamo se il pedale vi pare ancora tanto lofio...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 06/06/2012 14:24 da Lookaloopy. Motivo: Correzione

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 14:47 #187091

A proposito di punto...quando ho fatto guidare la mia macchina a mio papà (che guida una punto) ha notato che il freno ha una configurazione diversa...mentre la punto attacca (nota bene:diverso da inchioda) dal primo istante in cui tocchi il pedale il fiestino ha un centimetro di vuoto...dopodichè anche la fiesta inizia a frenare e pure abbastanza bene direi....
Quindi a parer mio non si parla di una macchina che non frena ma che ha una configurazione di frenata diversa...
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re: Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti! 06/06/2012 15:04 #187092

A mio parere la mia fiesta fino a ieri frenava come una smart e, avendo avuto una smart prima della ford, ti posso dire che non frenava un cavolo.
Per quanto riguarda la frenata premendo a fondo il pedale come dicevo prima,mi è capitato più volte che la macchina non si fermasse subito,non che "cioccassi" ma nemmeno si arrestava come dovrebbe fare un auto con un buon sistema di frenata.
Però non sono una stupida,nel senso,mi ero immaginata fin da subito che fosse nata così e che non fosse un difetto....non ci feci caso piu di tanto...ma aultimamente me l'hanno fatto notare anche i miei famigliari gudandola e l'ho notato di piu anche io.

Ad ogni modo,voglio precisare che non sono stata io a dire al meccanico che avevo rotto il modulo dell'ABS,anche perchè manco sapevo cosa fosse,ma gli ho detto che la macchina frenava troppo lungo.

Cmq,ognuno conosce la propria macchina ...poi si sà,
il mondo è pieno di disonesti,se mi vogliono fregare spero di accorgermene,ma se la macchina frena meglio di prima lo
vedrò solo provandola. :P
  • tOsCaNiNa84
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema corsa pedale del freno. Leggete tutti!

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.