Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ?

Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 12:57 #127886

Ciao a tutti,

come diffusamente suggerito, prima di aprire questo thread, ho usato e riusato il tasto "cerca", trovando in effetti
due o tre discussioni sul problema in oggetto, ovvero il fastidioso rumore tipo CLICK (o DING se preferite), che sembra
provenire dalla molla a spirale che facilita il ritorno del pedale della frizione. Affligge la mia Fiesta (una settimana di vita, Titanium 5P 1.6 TDCi 95 cv Titanium+, City e Comfort Packs), e soprattutto me. Per carità, si vive una vita meravigliosa anche CON il rumorino,
però una settimana dopo la consegna, dopo mesi di attesa, forse è legittimo aspettarsi che tutto sia al suo posto.
Tuttavia, a margine di opinioni, pareri e possibili spiegazioni, non sono riuscito a trovare una vera e propria soluzione al problema.
Personalmente sono passato in Ford chiedendo di ingrassarmi la molla, ma il rumorino, seppure leggermente attenuato, è rimasto. Magari bisogna anche farlo bene eh... nel senso che la persona che l'ha fatto ha spruzzato un pò di svitol (o simili),
mentre sarebbe forse più idoneo applicare del grasso a lunga durata con un pennello (questo è uno dei suggerimenti trovati
in altri thread).

Da cui la mia domanda: qualcuno aveva effettivamente risolto questo irritante problemino ? Se si, come?

Grazie in anticipo

Fra
  • FFFra85
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 14:10 #127911

ciao fra! presentati qui già che ci sei visto che sei nuovo! www.fordfiestaitalia.com/forum/5-presentazioni.html

per il tuo problema vedo che ti sei già risposto da solo! :laugh:
prova di darci nella molla quel grasso che si una di solito nei cuscinetti a sfera, se il rumore persiste valuta di cambiare la molla...
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 15:06 #127942

Grazie della risposta

per quanto riguarda la presentazione, mi scuso, ma ho dato priorità al rumorino :)
Ho rimediato adesso.

Per il mio problema, si , proverò a ingrassare la molla più attentamente. Il post era più che altro volto a capire se qualcuno avesse
messo la parola fine a questo rumorino.

Aggiungo comunque, se può essere di pubblica utilità, che il rumorino è, nel mio caso composto da due componenti:

- il ting della molla (almeno è quello che sembra)

e poi

- il "tocco" del pedale stesso al cilindretto sottostante (che ho letto, correggetemi se sbaglio, essere il sensore con cui l'auto capisce che la frizione è premuta, permettendone l'avvio con start button)

Questa seconda componente è abbastanza rudimentalmente risolvibile con un feltrino, un gommino, o qualunque sorta di
attutimento del tocco stesso, magari senza esagerare negli spessori per non alterare troppo le corse di pedale e cilindretto.

Di nuovo grazie in anticipo a chi rispondesse

A presto
Fra
  • FFFra85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 15:10 #127946

FFFra85 ha scritto:
Grazie della risposta

per quanto riguarda la presentazione, mi scuso, ma ho dato priorità al rumorino :)
Ho rimediato adesso.

Per il mio problema, si , proverò a ingrassare la molla più attentamente. Il post era più che altro volto a capire se qualcuno avesse
messo la parola fine a questo rumorino.

Aggiungo comunque, se può essere di pubblica utilità, che il rumorino è, nel mio caso composto da due componenti:

- il ting della molla (almeno è quello che sembra)

e poi

- il "tocco" del pedale stesso al cilindretto sottostante (che ho letto, correggetemi se sbaglio, essere il sensore con cui l'auto capisce che la frizione è premuta, permettendone l'avvio con start button)

Questa seconda componente è abbastanza rudimentalmente risolvibile con un feltrino, un gommino, o qualunque sorta di
attutimento del tocco stesso, magari senza esagerare negli spessori per non alterare troppo le corse di pedale e cilindretto.

Di nuovo grazie in anticipo a chi rispondesse

A presto
Fra

eviterei di metter mani al sensore della frizione premuta...è un rumore lievissimo, quasi impercettibile, anche nella mia lo fa ma penso sia normale per tutti....
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 16:03 #127971

Ciao FFFra85,
la mia esperienza con la Fofi è passata anche per questo problemino (che se guidi con lo stereo spento ed i finestrini chiusi diventa di un fastidio indicibile). Dopo aver esaminato attentamente il problema posso dirti che lo Svitol non aveva risolto nulla. Dopo aver presentato il problema ad aprile all'officina autorizzata presso cui ho fatto il tagliando... beh, hanno utilizzato un grasso particolare e, dopo questo trattamento, ancora il problema non si è riproposto. Le parti ingrassate da loro sono state: la molla (ovviamente) e il supporto di plastica che si infila dentro lo stantuffino in fase di frenata.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 16:58 #127978

Grazie mille Pinko,

la tua testimonianza è esattamente quello che cercavo aprendo questo thread.
A questo punto, affidandomi alla tua disponibilità, chiedo ulteriormente:

- hai modo di avere qualche dettaglio in più su questo grasso particolare?

- quando parli dello stantuffino parli di quello su cui il pedale poggia quando lo schiacci, giusto? (ne ho visto un altro
che viene azionato quando il pedale viene rilasciato)

- il grasso è stato applicato seguendo qualche procedura particolare ? (a manazza, pennello, spray ..? )

- quanto tempo fa l'hai fatto ? (cioè, da quanto non hai + il rumorino ?)

Scusa le tante domande, e grazie mille per il supporto

a presto
F
  • FFFra85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 17:10 #127980

FFFra85 ha scritto:
- hai modo di avere qualche dettaglio in più su questo grasso particolare?
Purtroppo non posso darti ulteriori specifiche in quanto, in quell'occasione (primissimi giorni di aprile 2011) , sono andato via in tutta fretta... e adesso l'officina è un po' fuori mano in quanto ho cambiato sede di lavoro.

FFFra85 ha scritto:
- quando parli dello stantuffino parli di quello su cui il pedale poggia quando lo schiacci, giusto? (ne ho visto un altro
che viene azionato quando il pedale viene rilasciato)
Esatto. Ho avuto modo di vedere da vicino con calma a casa mia le parti ingrassate. Purtroppo non ho trovato alcuna foto del pedale in questione...se posso ne posterò una indicando il dettaglio.

FFFra85 ha scritto:
- il grasso è stato applicato seguendo qualche procedura particolare ? (a manazza, pennello, spray ..? )
Nessuna procedura particolare (così almeno mi fu detto).

FFFra85 ha scritto:
- quanto tempo fa l'hai fatto ? (cioè, da quanto non hai + il rumorino ?)
Vedi sopra.
  • Pinko
  • Guru di Fiesta
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 17:19 #127984

Perfetto, grazie ancora in ogni caso

mi rincuora sentire che il problema è sparito senza interventi invasivi...

Il tipo dell'officina piuttosto che mettere bene il grasso mi ha detto "lasciamela che ti sostituisco tutto il blocco"...

santa garanzia, ma se posso evitare di smanettare sulla macchina nuova nuova evito :)

grazie mille

ovviamente ulteriori testimonianze ed esperienze sono preziose e benvenute

a presto
F
  • FFFra85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 19:20 #127994

E' un problema noto a Ford ed io aggiungo "storico" dal momento che la mia Fiesta MK III e la mia Fiesta MK IV erano affette da tale tipo di "difetto", che nel caso della MK VII è più evidente perchè l'insonorizzazione è maggiore rispetto ai modelli precedenti.
Per ovviare in parte a tale inconveniente la Ford ha emanato un bollettino tecnico per il servizio ( TBS ) del 28/02/2011 con il procedimento da effettuare in caso di lamentela del cliente.
Non ti riporto il testo poichè ti invito ad andarlo a leggerlo di persona sul sito Ford ETIS ( la procedura per l'iscrizione si trova sulla Home page di Fordfiestaitalia), in ford Etis potrai trovare molti dettagli della tua auto e tutti gli eventuali TBS applicabili ( nel caso dovessero manifestarsi problemi legati a lotti di produzione specifici ).
In sintesi la modalità tecnica di soluzione riferita al tuo caso specifico e riportata in Etis, è esattamente quanto già riferito da Magarelli ne più e ne meno, tuttavia la lettura degli eventuali TBS della tua auto ti potranno aiutare nella valutazione dell'affidabilità del centro assistenza Ford che nel caso tuo aveva intenzioni troppo zelanti oppure fraudolente.
Ultima cosa, approvo pienamente la tua decisione di evitare che qualche scalzachiodi improvvisato, possa mettere inutilmente le mani sulla tua auto.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 22/09/2011 19:22 da Splashed.

Re:Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ? 22/09/2011 22:44 #128050

a me l'hanno ingrassato già due volte,dopo poco più di un mese ritorna a far quel rumorino fastidiosissimo!!!la loro risposta?è impossibile eliminarlo definitivamente,si può solo diminuire...
  • dantes
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.050 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Rumore molla pedale frizione: era stato risolto ?

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.