Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA!

AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 11:39 #138596

Riassumo brevemente gli eventi di ieri, sabato 13 novembre 2011.
Alle ore 8.00 del mattino avvio la Fiesta con il suo stramaledetto Ford Power Button, per andare a fare il cambio gomme estive/invernali.
All'avvio il motore singhiozza in prima, percorro UN METRO e un allarme inizia a lampeggiare, sul display del Premium Sony System il messaggio "IMMOBILIZER GUASTO RIPARARE SUBITO. OK" Ah bene...
Ripremo il pulsante e l'auto NON SI SPEGNE ma continua a far lampeggiare impazzita tutte le icone del quadro strumenti. Dopo alcune pressioni successive l'auto si spegne.
Sbalordito, controllo che tutte le porte e il bagagliaio siano ben chiusi, chiudo la macchina con il telecomando, la riapro e riparto. Tutto ok, percorro circa dieci chilometri fino al gommista, gli lascio le chiavi, loro spostano la macchina e cambiano le ruote, poi la rimettono a posto, il tutto senza contrattempi. Passo alla concessionaria Ford Azzurra nelle vicinanze, a qualche centinaio di metri, e li avverto del problema. Loro mi fanno una rapida diagnosi e compaiono 3 errori, due riguardano l'immobilizer e uno la chiusura del bagagliaio. Faccio presente che ho installato il dispositivo Viasat per localizzare la macchina e la cosa li indispettisce, parlano di conflitto fra i collegamenti e mi anticipa che FORSE potrebbe essere un pretesto per bloccarmi la garanzia ... COSACOSACOSA???? Dopo che l'assicurazione mi ha GARANTITO che non avrebbe in alcun modo potuto invalidare la garanzia e dopo che quel caXXo di installatore mi ha spaccato dei pezzi di cruscotto e poi faceva finta di niente, ora questo? ...calma...
Prenoto una diagnosi approfondita per il 24 novembre e un aggiornamento del software, con la speranza che non ricapiti più ... seeeee ....
Torno a casa. Pranzo. Fidanzata che arriva in stazione col treno. Salgo in macchina per andarla a prendere. Accensione. e qui prosegue l'odissea ...
In prima la macchina singhiozza, si riattiva l'allarme, la macchina si spegne appena la parcheggio. Riesco a riaccenderla e a portarla sotto casa dopo aver percorso appena mezzo chilometro, uso l'auto di mio padre con i coglioni che fumano.
Successivamente provo a riavviare la macchina, ora funziona. Faccio un giretto e dopo meno di un chilometro si ferma, con allarmi a tutto spiano e SENZA LA POSSIBILITà DI SPEGNERE IL QUADRO E CHIUDERE LA MACCHINA, NEPPURE CON LA CHIAVE MECCANICA DI EMERGENZA!!! I coglioni ora prendono fuoco... Con la ragazza devo spingere la macchina fino a casa, come un fesso, a quasto punto chiamo il centro assistenza Ford, mi dicono che loro porterebbero l'auto al deposito ACI e lunedì la porterebbero alla Ford, per capire qualcosa. Per lasciarla in un deposito, me la tengo sotto casa fino a lunedì...
Chiamo il centro Viasat, spiego il problema, mi mandano un segnale per rintracciare la macchina, il dispositivo funziona, mettono il disositivo in modalità Manutenzione, così elimina ogni collegamento con l'auto, se non quello della batteria per rimanere acceso, e magicamente la macchina si avvia, si apre, si chiude. I cosiddetti si raffreddano un po'...
Altro breve giro e tutto funziona a dovere, parcheggio la macchina e la giornata prosegue.
Esco per un aperitivo, a parte un sinistro singhiozzo dell'acceleratore in prima, tutto ok. Parcheggio. Riparto. Riparcheggio. Bene.
Mi fermo sotto casa per prendere una cosa prima di uscire di nuovo, auto aperta a motore spento, la ragazza mi aspetta in auto.
Quando scendo mi guarda con fare afflitto e mi dice "non ti arrabbiare". Guardo lo schermo. "IMMOBILIZER GUASTO RIPARARE SUBITO. OK".
...
...........
Parte una sequela di improperi e bestemmie da scomunica. L'auto NON SI AVVIA IN NESSUMA MANIERA, LE CHIAVI ELETTRONICHE NON FUNZIONANO, Nè L'ORIGINALE Nè QUELLA DI RISERVA, IL QUADRO NON SI ACCENDE. Il viasat è tutt'ora in Manutenzione, quindi non è colpa sua, presumo...
Riesco a chiuderla con la chiave meccanica di emergenza e lì rimane. Fine del riassunto.

Ora, dato che in Viasat mi garantiscono che il loro dispositivo NON PUò interferire con l'elettronica dell'auto in quanto collegato solo a batteria e blocchetto di avviamento giusto per capire quando l'auto è in moto o no, in quanto modello base che funziona solo come antenna satellitare indipendente, e dato che l'auto da due stramaledetti mesi di vita e appena 5000 km, come diavolo è possibile tutto questo? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Stay tuned, better than me. Erhald
  • Erhald
  • Fiestista in rodaggio
> FoFi m.y. 2012 MoonDust < Galleria Foto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 12:01 #138597

Cavolo mi dispiace veramente tanto. L'unica cosa che devi fare è portarla subito in ford per farla visionare...devono capire loro il problema visto che è di appena 2 mesi.
Io dico che è possibile sia stato il viasat...è ovvio che loro ti dicano non possa essere stato quello.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 12:03 #138599

I dispositivi come antifurto o quant' altro possono causare interferenze con l'elettronica dell' auto anche se viene detto il contrario. Anche se il dispositivo è in manutenzione è pur sempre collegato all' alimentazione, se fossi in te lo scollegherei dalla batteria così comincerei ad escludere qualcosa. Poi bisogna anche verificare come è stato effettuato il montaggio dello stesso, da quello che dici l'installatore non mi sembra sia stato molto delicato, per questo ti consiglio stacca del tutto il Viasat.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 12:23 #138601

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 16/09/2012 18:54 da zannamax.

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 13:09 #138605

È un sistema davvero molto semplice, che si installa su un connettore preesistente. Il giorno che ho ritirato l'auto parlando con il titolare della concessionaria e con una signora che lavora lì da una vita, mi dissero che avrei potuto installare il localizzatore senza invalidare la garanzia perché la macchina è già predisposta per accogliere questi sistemi.
Il ragazzo che ha fatto il lavoro, si è limitato a seguire la guida che Viasat invia agli installatori convenzionati e nonostante non aveva mai lavorato su una Fiesta nuova, ha fatto in un paio d'ore un ottimo lavoro (quindi penso che l'installazione è a prova di deficiente).

PS: Io ho il localizzatore Viasat installato da quando ho preso la FoFi (21 mesi e 30 mila km) e non ho mai avuto problemi del genere fortunatamente..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 13:19 #138607

Credo proprio che sarà un intervento che farò.
L'installatore autorizzato mi aveva rotto 2 elemento plastici attorno al cambio, rimontando e camuffando il tutto. poi ovviamente, dopo essermi incaXXato e aver chiamato l'assicurazione, si sono un po' stretti il culo e hanno ordinato i ricambi nuovi in Ford, facendomi aspettare 3 settimane e infine rimettendo tutto a posto. Rimane una plastica molto interna, un pezzo completamente nascosto, leggermente spaccata, secondo loro modifica strutturale necessaria a far spazio al dispositivo.
Comunque farò rimuovere quanto prima l'aggeggio, che da clausola contrattuale era gratis sia per quanto riguarda il montaggio che l'uso (l'ho fatto installare per questo motivo, dato che l'INA Assitalia mi fa oltretutto uno sconto del 60% su polizza furto/incendio e cristalli, se no mica me lo filavo sto diabolico arnese...), ma lo smontaggio prevede una spesa di 100€. Ovviamente non pagherò un centesimo, rifacendomi sull'assicuratore e sulle sue garanzie fasulle. Vi farò sapere se il provvedimento funzionerà.
Aggiorno lo stato della FoFi: stamattina, domenica 13 novembre 2011, l'auto si accende, parte, viaggia senza nessuna irregolarità.
Compare il messaggio "IMMOBILIZZATORE GUASTO RIPARARE IMMEDIATAMENTE.OK" Con il quadro spento mentre apro le portiere o il bagagliaio, senza un senso logico, e stavolta si esclude da solo. Sto per chiamare un esorcista...

Stay tuned, if you can ... Erhald
  • Erhald
  • Fiestista in rodaggio

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 13:34 #138611

Scusa ma non sai dove hanno collegato l'alimentazione? direttamente alla batteria? se fosse così lo puoi scollegare facilmente così da provare.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 14:00 #138616

Devi andare in ford Erhald. Vai subito in ford e fatti fare un resoconto del problema.
Se è vero che è un problema del viasat, devi fartelo mettere per iscritto da ford. Se torni da questi incompetenti del viasat va a finire che ti fanno altri danni e poi ford se ne laverà totalmente le mani e ti invaliderà la garanzia (e non so se già adesso non sia invalidata).
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 17:50 #138655

Concordo con Dark_One
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 13/11/2011 17:51 da AltiV3c_128.

Re:AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA! 13/11/2011 18:22 #138658

Lunedì sarà la prima cosa. Dato che l'auto non è affidabile nè sicura, mi devono subito fare il controllo e l'eventuale aggiornamento. Vi farò sapere ragazzi.
  • Erhald
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari AIUTO! IMMOBILIZER IMPAZZITO E AUTO FERMA!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.