Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 20:40 #216888

Palo89cb ha scritto:
Gigific ha scritto:
il livello dell'olio non deve MAI superare il livello del massimo.
Su un diesel i danni sono enormi, ma anche su un benzina non si scherza... ci sono paraoli che sono fatti per lavorare direttamente a contatto con l'olio, ma ce ne sono altri che sono progettati solo per riparare qualche schizzo, non per fare da barriera costante all'olio. Un tale eccesso di olio, magari nella marcia normale non fa nulla, ma negli scuotimenti in curva o nelle accelerazioni/frenate può causare versamenti di olio in zone dove non dovrebbe esserci, e, tanto da farti un esempio, sul lato destro del motore c'è la cinghia di distribuzione (immaginala intrisa d'olio cosa può combinare), mentre alla sinistra c'è la frizione.
Sicuramente non accadrà nulla, ma da un professionista è inaccettabile che ti venga messo così tanto olio nel motore.
Dico anch'io di fartelo aspirare e di farti rimborsare l'eccesso (oltretutto 4.5kg d'olio, se sono veramente kg, equivalgono a circa 5,2 litri!)
Gigi ma non esiste una valvola che scarica l'olio se ce ne troppo??
Non credo che nessuna legge lo potrebbe permettere. Altrimenti vorrebbe dire che quell'olio dovrebbe andare per terra. E se DEVE essere smaltito secondo apposite procedure, dubito si possa fare una cosa del genere. A meno che non esista poi una specie di vaschetta per tale recupero. Ma non ho mai sentito di tale procedura su nessuna auto :dry:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 19/01/2013 20:41 da luctun.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 20:49 #216892

No, c'è una tubazione che esce dalla testata e finisce nella scatola del filtro dell'aria e serve per recuperare l'eccesso di vapori dell'olio, ma se esce olio liquido da lì succede un disastro! (nei turbodiesel soprattutto l'olio in eccesso viene portato tramite questa tubazione direttamente in camera di combustione, diventando combustibile e facendo sì che il motore acceleri improvvisamente, rendendo impossibile spegnerlo anche togliendo la chiave dal quadro, dato che si autoalimenta col suo stesso olio. Tutto finisce quando non c'è più olio, con tutte le conseguenze del caso. È capitato nei primi diesel DPF usati spesso in città, ci sono parecchi casi documentati al riguardo, dove però la causa non era l'olio in eccesso al tagliando, ma l'aumento di questo per via della diluzione col carburante che trafilava durante le rigenerazioni)

Diverso è con l'olio del cambio, dove il foro di riempimento serve anche da livello, ovvero lo riempi finché non inizia a colare (in modo che sia davvero impossibile metterne di più, a meno di non inclinare l'auto).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 19/01/2013 21:19 #216900

Beh un centimetro sull'asta è un litro di olio! Decisamente troppo! Toglilo al più presto o fallo aspirare. Io mi domando che cosa sappia fare un meccanico che non sa nemmeno cambiare olio! È assurdo...e la cosa che mi fa più rabbia è che questi incompetenti lavorano e sono stipendiati e io sono disoccupato :angry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 01:53 #216929

gianc22 ha scritto:
Ma l'olio quando è caldo non aumenta di volume?
Si, ma l'aumento è piuttosto trascurabile.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 03:04 #216938

Io sapevo che l'olio si controlla sempre a motore spento...ho sempre fatto cosi cn lo scooter..adesso nn saprei se cambia il fatto che sia motore o macchina....cmq sia,come hanno già detto gli altri, il livello dell'olio nn deve mai essere in più
  • marty90
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Non importa chi sei, ma quello che fai...

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 13:02 #216956

Si, a motore spento... è quello che ho detto. A motore caldo, spento da 3 o 4 minuti.
Ma non a motore freddo, perché con il passare delle ore tutto l'olio scende nella coppa, ed il livello misurato dall'astina è falsato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 13:18 #216960

Oggi ho ricontrollato l'olio con la macchina perfettamente in piano con motore caldo e spenta dopo 3 minuti e il livello era più alto del segno di max di 3mm. Mi darà problemi?
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 13:47 #216965

Io mi farei comunque restituire i soldi per l'olio in più. È una questione di principio.
Ricontrolla il livello dell'olio anche dopo 10 minuti dallo spegnimento (sempre a motore caldo)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 13:51 #216967

Si già fatto, il livello e sempre quello. Quello che mi preoccupa e se può far danni
  • gianc22
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO 20/01/2013 14:16 #216972

Si, può fare danni... ti è stato già spiegato.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.081 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari TROPPO OLIO DOPO IL TAGLIANDO

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.