joker.99 ha scritto:Fidati la spia non funziona,ero a secco d'olio e non si è accesa.Che interesse avrei di lamentarmi su un forum dopo aver tanto sognato la mia fiesta?
Scusa ma forse non mi sono spiegato: sto dicendo che nonostante abbiamo lo stesso motore il consumo è molto diverso, quindi purtroppo sei stato un po' sfortunato; tuttavia ti sarebbe potuta capitare la stessa sfortuna anche con un diesel.
Se la spia si accende quando giri il quadro evidentemente funziona e se resta spenta con il motore acceso vuol dire che c'è pressione di olio all'interno del motore. Si accende solo quando il livello è veramente critico (e ti devi fermare).
L'unico modo sicuro per controllare l'olio comunque, resta quello dell'asta di metallo (io affidandomi alla spia ho rotto il motore della vecchia Fiesta a "soli" 170 mila km).
Da quando l'asta inizia a bagnarsi a quando l'olio raggiunge il max, c'è un totale di 1,5 litri grossomodo, quindi se non si bagna non è detto che sei a secco, potresti ancora averne 2,5 litri.