Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumi olio motore 1.4 GPL

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 19/05/2010 20:11 #61778

gli oli non sono tutti uguali quindi in base a specifiche prestazioni corrispondono tipi diversi .
il motorcraft 5w30 di serie è un'ottimo olio x le 3 classi Ford benz. GPL, Diesel, pero' + indicato x l'inverno che x l'estate, laddove un 5w40 fornisce senz'altro maggior protezione alle alte temperature.
inoltre con le alte temp. l'olio tende ad abbassare il punto di viscosita' ritrovandosi cosi un effettivo 5w20-25 quindi rabboccare con un olio + viscoso non è affatto sbagliato...anzi, forse è anche meglio, fra l'altro se leggete bene il libretto vedrete che viene consigliato come alternativo.
le specifiche A1/B1 sono indicate x il minor consumo possibile, ma ben poco cambia da UN A3/B3-B4 in quanto sono ormai tutti oli ad alte prestazioni sicuramente indicati anche per i nostri motori FORD Duratorq & Zetec-Sigma....
tutti motori che furono costruiti negli anni 90 quindi predisposti x oli dell'epoca decisamente meno eccellenti degli attuali
( es: 10W40 semi-sint. & 15W40 multigrado ecc. ecc. )
personalmente mi sono preso a titolo di scorta il Tamoil SINT. 5W40 a meno di 6 euro. x eventuali rabbocchi basta e avanza pure.
:)

Tamoil SINT 100 %

davanti

Tamoil
Sint 100 %
olio totalmente sintetico x alte prestazioni
SAE 5W-40 1L e

dietro

Tamoil
Sint 100% - SAE 5w-40

lubrificante totalmente sintetico di altissimo livello qualitativo.
assicura eccezzionali prestazioni motoristiche e supera brillantemente le più aggiornate specifiche internazionali e dei costruttori.
la sua formulazione d'avanguardia garantisce :

riduzione del consumo di carburante
massimo contenimento dei consumi di lubrificante
intervalli dicambio olio prolungati
massima reattività nelle partenze a freddo
ottimale protezione del motore
indicato per la lubrificazione dei moderni motori a benzina e diesel

API SL / CF - ACEA A3 / B4
MB 229.3
VOLKSWAGEN VW 502.00 e 505.00
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 19/05/2010 20:17 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 07/11/2010 22:06 #86625

Salve, mi è successa una cosa insolita per me...
Non ho mai avuto auto in cui mi ha lampeggiato per un solo istante la spia dell'olio.
Ieri, dopo un tagliando 20000 km fa mi ha lampeggiato in una curva brutta la spia dell'olio.
Allorchè mi sono allarmato e ho immediatamente verificato il livello. Udite udite che a motore freddo la punta dell'asta indicatrice non si bagnava quasi la punta. Morale della favola...dopo 130 km ho fatto il rabbocco....mancavano ben 2 litri di olio...

Per motivi di impossibilità ho rabboccato con un 5W-40W invece di un 5W-30W (ma credo non sia un problema).

Invece è normale che ne abbia mangiato così tanto?
Ho 55000 km...e presto la devo tagliandare.... Pensate che si sia potuto fare qualche danno al motore? Io credo di no...ma essendo motori molto delicati... mi viene la paura su un auto ancora nuova :)

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 07/11/2010 22:08 #86626

Ops...ho duplicato :°
Ultima modifica: 07/11/2010 22:08 da concettobarone.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 07/11/2010 22:19 #86628

mancano alcune informazioni:
innanzi tutto con che tipo di olio hai rabboccato? puoi postare le specifiche?
da quanto leggo sembra che hai gia' fatto ben 55000 km con una nuova ford fiesta gpl, come era prima il consumo di olio?
ora 2 litri di olio sono veramente eccessivi. hai mai riscontrato ultimamente forti trasudamenti o perdite di olio con fumosità isolita allo scarico?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 08/11/2010 03:48 #86647

concettobarone ha scritto:
Salve, mi è successa una cosa insolita per me...
Non ho mai avuto auto in cui mi ha lampeggiato per un solo istante la spia dell'olio.
Ieri, dopo un tagliando 20000 km fa mi ha lampeggiato in una curva brutta la spia dell'olio.
Allorchè mi sono allarmato e ho immediatamente verificato il livello. Udite udite che a motore freddo la punta dell'asta indicatrice non si bagnava quasi la punta. Morale della favola...dopo 130 km ho fatto il rabbocco....mancavano ben 2 litri di olio...
[...]
Invece è normale che ne abbia mangiato così tanto?
Ho 55000 km...e presto la devo tagliandare.... Pensate che si sia potuto fare qualche danno al motore? Io credo di no...ma essendo motori molto delicati... mi viene la paura su un auto ancora nuova :)
Quant'è piccolo il mondo vomitino! Non ti vedo da un secolo (almeno sei anni, sbaglio?) e guarda dove ti vado a ritrovare :D Bravo bravo, ti diverti a fare le salite piedimontesi a 6000 giri e poi ti lamenti se consumi 1 litro ogni 10 mila km.. :P
Allora, in effetti il consumo è un po' più alto del normale (la mia consuma circa 300 ml ogni 10 mila che è comunque fuori dal normale per questi motori che in genere sono abbastanza parsimoniosi), ma dipende molto dallo stile di guida. Considera che con due litri d'olio nel motore non rompi niente e questo è un motore tutt'altro che delicato (ho avuto tre Fiesta 1.2 Zetec, su una o due ci sei salito pure tu :P) quindi non ti preoccupare, non è un consumo altissimo in assoluto.

PS: Mic1 - Alfa 33, Riposto... :P So che lavori/lavoravi dai L. (sicilice) due anni fa, me lo disse Carmelo "the cat"; con i tre fratelli eravamo culo e camicia una volta (ero tipo il quarto fratello) ma poi ci siamo persi ed è da anni che non ci vediamo ormai..
Ogni tanto passo davanti casa tua ma non ti becco mai... :)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 08/11/2010 08:45 #86649

Spero che non sia un difetto congiunto, ma di qualche singolo motore, per cortesia tienici informati.

grazie
Ciao
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 04/04/2012 11:59 #173004

Gippox ha scritto:
Ciao a tutti, oggi per scrupolo ho dato una controllata al livello dell'astina dell'olio motore e con estremo disappunto ho constatato che è suppergiù al minimo ! :ohmy:
La macchina adesso ha 5800 km e il controllo precedente l'avevo fatto attorno ai 2500-3000 km trovando il livello regolare tra la tacchetta di minimo e quella di massimo.

La porterò in officina per chiedere spiegazioni (tanto mi faranno un rabbocco...) ma volevo chiedere i vostri pareri/esperienze in merito (per il modello 1.4 GPL).

Certo però che se non controllavo io il livello ed andavo direttamente al tagliando dei 20.000 non so se mi restava il motore....stà macchina ultimamente mi sta dando più delusioni che altro.....se tornassi indietro non la comprereri più..... (mi viene anche voglia di venderla)

Ciao,anch'io ho questo problema ho rischiato di fondere il motore perchè mi sono ritrovato senza olio prima di un lungo viaggio,la spia olio motore nemmeno si è accesa ed ho saputo in forma confidenziale dal concessionario che la spia non c'è(stranissima anomalia).
La Ford mi conferma che il consumo è normale 1 kg per 1000 km(manco se avessi comprato la macchina a miscela),io mi sento truffato anche perchè puntualizzano che sul manuale è scritto,ma io non avevo il manuale prima di comprare l'auto...
Ora procedero' per vie legali magari affiancato dalla Federconsumatori,non vado in giro a regalare soldi.
Mi tenete informato su come procedete voi?
  • joker.99
  • Fiestista in rodaggio

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 04/04/2012 12:32 #173011

Ipotizzando un consumo di 1kg per ogni 1000 km di percorrenza la Ford si cautela contro ogni possibile rischio. in realtà i consumi nn dovrebbero essere così alti: la mia consuma circa 1 kg di olio ogni 15.000 km e tende a salire un pelo nei lunghi viaggi in autostrada dove il motore lavora più a lungo alto di giri...L'unica soluzione cmq è controllare con regolarità i livelli
  • Akille
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 04/04/2012 12:50 #173014

Sono lievemente OT perché la mia è un 1.2 82cv, ma volevo farvi questa domanda:
La macchina ha una settimana, l'ho portata a far vedere ai genitori in Emilia e quindi ho fatto circa 200 km in autostrada, ne ho fatti circa 600 in tutto da mercoledì scorso ad ora.
Vedo che all'accensione la spia dell'olio resta accesa per un secondo anche dopo che il motore si è avviato, considerando che entro fine mese la riporto in concessionaria per un controllo gratuito sto tranquillo o è meglio che controllo l'olio e mi procuro un flacone di Castrol 5w30 per rabboccare?
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Consumi olio motore 1.4 GPL 04/04/2012 12:56 #173016

Akille ha scritto:
Ipotizzando un consumo di 1kg per ogni 1000 km di percorrenza la Ford si cautela contro ogni possibile rischio. in realtà i consumi nn dovrebbero essere così alti: la mia consuma circa 1 kg di olio ogni 15.000 km e tende a salire un pelo nei lunghi viaggi in autostrada dove il motore lavora più a lungo alto di giri...L'unica soluzione cmq è controllare con regolarità i livelli
Riassumendo mi consigli di non agire per vie legali?Si sono tutelati anche se non hanno detto di queste bevute?
  • joker.99
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Consumi olio motore 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.