Forse siamo all'epilogo: dopo aver fatto un post pubblico e 2 messaggi privati sulla pagina facebook di ford italia, mi hanno contattato e cercato di capire il problema... hanno provato a dire che erano le guide, e mi hanno chiesto di portarla in concessionaria avvisandoli quando la macchina fosse lì... cosa che ho fatto venerdì... venerdì sera mi hanno detto dalla concessionaria che il problema richiedeva verifiche più lunghe e la tenevano ancora, lunedì mi hanno richiamato dicendo che credevano il problema fosse risolto allargando ancora le guide, ma una volta rimontati i pannelli si è ripresentato e hanno riaperto loro la pratica con ford italia, martedì mi hanno detto che aspettavano da ford di sapere come procedere per verificare tensioni e motorini, ieri mi hanno detto che devono sostituire i motorini e che oggi sarebbero arrivati, oggi mi hanno detto che ne è arrivato solo uno dei due, mentre per l'altro ci vogliono altri 4 giorni lavorativi, e mi hanno offerto l'auto sostitutiva gratis... la buona notizia è che il motorino nuovo sembra abbia finalmente risolto il problema, per cui, salvo sorprese, dopo una decina buona di giorni senza macchina (15 se si considerano i precedenti interventi), FINALMENTE dovrei avere dei finestrini che non mi faranno vivere col panico di averli scordati aperti perché non son saliti al momento giusto...
in poche parole, i motorini pare abbiano uno spunto troppo basso nella fase iniziale di risalita del cristallo quando è completamente aperto... vi aggiornerò se ci fossero altre novità in merito... di sicuro, la soluzione principe per Ford, è l'allargamento delle guide (che ora mi chiedo quanto siano deformate, con tutte le volte che ci hanno messo mano, e spero di non trovarmi infiltrazioni o che... ), ma è probabile in futuro prevedano anche interventi ai motorini sulle auto che presentano il problema...